L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Bernardo Bertolucci, uno dei più grandi registi italiani

Addio a Bernardo Bertolucci, uno dei più grandi registi italiani

Di Lorenzo Pedrazzi

Bernardo Bertolucci, uno dei più grandi registi del cinema italiano e internazionale, si è spento oggi a Roma. Aveva 77 anni.

Nato a Parma il 16 marzo 1941, Bernardo Bertolucci entra nel mondo del cinema come assistente di Pier Paolo Pasolini e debutta con La commare secca (1962), ancora legato alla poetica del maestro, che infatti è lo sceneggiatore. A partire da Prima della rivoluzione (1964), però, Bertolucci comincia a sperimentare la sua poetica personale, dove l’individualità dei protagonisti si scontra con i cambiamenti del mondo circostante, provocando un disorientamento sia politico che sociale. Dopo Partner (1968), Strategia del ragno e Il conformista (1970), raggiunge un grande successo internazionale grazie a Ultimo tango a Parigi (1972), con Marlon Brando e Maria Schneider: la pellicola – presto sequestrata in Italia – fa scandalo, Bertolucci viene condannato per offesa al comune senso del pudore, e il dissequestro avviene solo nel 1987. Intanto, però, il regista parmense ottiene un altro successo con l’epico Novecento (1976), e fra gli anni Ottanta e i Novanta gira diversi colossal hollywoodiani: L’ultimo imperatore (1987) gli frutta ben nove premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia, unico regista italiano a conquistare il premio dopo Frank Capra. Nel 1990 esce invece Il tè nel deserto, mentre Piccolo Buddha è del 1993. In seguito, torna ad atmosfere più intimiste con Io ballo da sola (1996), L’assedio (1998), The Dreamers – I sognatori (2003), e infine Io e te (2012).

Nel 2007 riceve il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (di cui presiede la Giuria nel 1983 e 2013), e nel 2011 riceve la Palma d’Oro onoraria al Festival di Cannes.

Fonte: Corriere.it

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The CW fissa le premiere di Batwoman, Superman & Lois e altre serie 30 Ottobre 2020 - 12:15

Sono disponibili le date delle premiere di Batwoman, Superman & Lois, The Flash, Walker e altre serie sul canale americano The CW.

Torna Danny Elfman e ci regala una nuova canzone perfetta per Halloween 30 Ottobre 2020 - 11:15

Danny Elfman, compositore candidato quattro volte agli Oscar e noto per il suo lavoro in moltissimi film di Tim Burton, è tornato con una nuova canzone, giusto in tempo per Halloween.

The Mandalorian 2 – La premiere è disponibile su Disney+ 30 Ottobre 2020 - 10:30

Il primo episodio di The Mandalorian 2 è finalmente disponibile in streaming su Disney+, con la sua durata "record" di 55 minuti.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).