L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Venom: La spiegazione delle scene post-credit

Venom: La spiegazione delle scene post-credit

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: LA NOSTRA RECENSIONE DI VENOM

—– ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER —–

Il primo cinecomic del SUMC (Sony’s Universe of Marvel Characters) è arrivato oggi in tutti i cinema italiani: Venom  ha gettato le basi di un nuovo universo di personaggi Marvel diverso dal Marvel Cinematic Universe dei Marvel Studios e dall’Universo Mutante popolato dagli X-Men di 20th Century Fox.
Il film con protagonista il simbionte alieno legato al reporter Eddie Brock (interpretato da un sempre straordinario Tom Hardy) si conclude con una scena mid-credit ed una post-credit, ognuna con una sua precisa connotazione ed una diversa valenza narrativa: per chi potrebbe non aver colto i riferimenti ai fumetti Marvel ed ai film futuri che Sony ha in cantiere, ecco il nostro speciale pronto a spiegare il doppio epilogo “segreto” di Venom!

CARNAGE

Ormai a suo agio nella relazione simbiotica con il suo affabile ed estroverso ospite alieno, Eddie è chiamato per una intervista al carcere di San Quentin, dove un misterioso personaggio in possesso di informazioni utili per l’FBI è rinchiuso. Il prigioniero in questione ha deciso di aprirsi solamente con Eddie, facendo specificatamente il suo nome come destinatario delle sue confessioni: la sua identità non viene rivelata esplicitamente, ma il personaggio in questione, interpretato da Woody Harrelson, risulta essere chiaramente Cletus Casady, noto nei fumetti Marvel come ospite di un altro simbionte, Carnage (il cui nome viene pronunciato nella versione originale, scomparendo purtroppo fisiologicamente in sede di doppiaggio).

Nei comics, Casady venne introdotto come compagno di cella di Eddie Brock (separato dal suo simbionte) dopo l’arresto per i crimini commessi nelle vesti di Venom. Il simbionte, tornato a cercare il suo ospite, si unì di nuovo e Eddie e lo aiutò ad evadere di prigione, lasciando però dietro di sé un filamento (o “seme”) che venne a contatto con il sangue del suo compagno di cella. Da tale unione si generò un nuovo simbionte, che in simbiosi con Casady diede vita a Carnage: il nuovo essere possiede poteri simili a quelli del “padre” Venom, ma un’indole decisamente più sanguinaria e violenta. L’inserimento di Cletus Casady nel SUMC sottintende con tutta probabilità alla nascita di Carnage in uno dei film futuri di Sony, da un sequel di Venom alla possibilità di una pellicola stand-alone sul personaggio; pur essendo stato concepito nei comics come una delle nemesi di Spider-Man, il rapporto fumettistico fra Venom e Carnage, che hanno più volte provato ad uccidersi l’un l’altro, ne giustifica a tutti gli effetti il legame che verrà probabilmente esplorato nel futuro del SUMC.

MILES MORALES

La seconda scena post-credit si apre con la dicitura “Nel frattempo, in un altro universo…”, in riferimento al film d’animazione in arrivo Spider-Man – Un Nuovo Universo.
Protagonista della pellicola sarà una versione alternativa di Spider-Man, il famoso Spidey afroamericano di cui moltissimo si è parlato negli ultimi anni (e che è stato indirettamente menzionato anche in Spider-Man: Homecoming): si tratta di Miles Morales, un ragazzino di New York che nei fumetti raccoglie l’eredità di Peter dopo la sua morte nell’Universo Ultimate (ovvero Terra-1610, facendo riferimento ai codici con cui Marvel Enterteinment individua i suoi diversi universi narrativi multimediali: quello dei film degli Avengers ad esempio è Terra-199999, mentre l’universo fumettistico classico è Terra-616).

La scena post-credit di Venom è uno sneak peek del film, nel quale vediamo Miles parlare alla tomba di Peter Parker quando il vero Peter (o una sua versione alternativa…?) appare alla sue spalle. In un rocambolesco e divertente inseguimento, Miles sarà costretto a fuggire dalla polizia trasportando il corpo svenuto di Peter, da lui messo KO per sbaglio; a quanto pare, nel film compariranno numerose versioni di Spider-Man, da Spider-Gwen (in un universo dove è stata Gwen Stacy ad essere morsa da un ragno radioattivo) a… Spider-Ham (lo Spider-Man di un universo dove l’umanità è stata sostituita da maiali antropomorfi).
Il SUMC dove è ambientato Venom potrebbe essere uno dei differenti universi toccati dal film…?

LEGGI ANCHE:

Eddie flirta con Annie nella nuova clip di Venom

Eddie scopre i poteri del simbionte in questa clip di Venom

Eddie scatena il simbionte in una clip di Venom

La prima clip di Venom

Spot e featurette con scene inedite per Venom

Tom Hardy dà vita al simbionte in una featurette di Venom

Il poster finale di Venom

Il simbionte ritratto sul poster IMAX di Venom

Eddie Brock impara a convivere col simbionte in un video di Venom

Venom sarà PG-13, ecco una nuova immagine

È guerra tra simbionti nel full trailer di Venom

Eddie e il simbionte nelle nuove immagini di Venom

Woody Harrelson conferma i rumor sul suo ruolo in Venom

Il secondo trailer e il poster di Venom

Il primo trailer di Venom

Il primo poster di Venom

Il copione di Venom è stato affidato a Scott Rosenberg (Con Air, Fuori in 60 secondi, Jumanji) e Jeff Pinkner (The Amazing Spider-Man 2, La Torre Nera, Jumanji), dopo la prima stesura di Dante Harper (incaricato un anno fa). Anche Rhett Reese e Paul Wernick scrissero una sceneggiatura, in passato. Il protagonista Eddie Brock è interpretato da Tom Hardy, mentre Michelle Williams interpreta Anne Weying, procuratrice distrettuale nonché interesse romantico di Eddie; nel cast anche Woody Harrelson (Cletus Kasady), Riz Ahmed (Dr. Carlton Drake), Jenny Slate (Dora Skirth), Reid Scott, Scott Haze (Roland Treece), Sope Aluko, Scott Deckert e Ron Cephas Jones. Alla regia c’è Ruben Fleischer.

La produzione è curata da Avi Arad e Matt Tolmach (già alle spalle degli ultimi film di Spider-Man).

 

 

ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 6 novembre 2018.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Batwoman – Ecco il nuovo costume di Javicia Leslie 27 Ottobre 2020 - 0:51

Ecco le prime due immagini ufficiali del costume di Batwoman, indossato nella seconda stagione dalla nuova protagonista Javicia Leslie

Concrete Cowboy: Netflix acquista il western urbano con Idris Elba 26 Ottobre 2020 - 21:30

Il film è anche interpretato da Caleb McLaughlin di Stranger Things e diretto dall'esordiente Ricky Staub

Il film su Bob Dylan con Timothée Chalamet messo in pausa 26 Ottobre 2020 - 21:00

Per colpa del Covid: il film è ambientato in spazi troppo ristretti e con troppe comparse

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).