LEGGI ANCHE: LA NOSTRA RECENSIONE DI VENOM
—– ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER —–
Il primo cinecomic del SUMC (Sony’s Universe of Marvel Characters) è arrivato oggi in tutti i cinema italiani: Venom ha gettato le basi di un nuovo universo di personaggi Marvel diverso dal Marvel Cinematic Universe dei Marvel Studios e dall’Universo Mutante popolato dagli X-Men di 20th Century Fox.
Il film con protagonista il simbionte alieno legato al reporter Eddie Brock (interpretato da un sempre straordinario Tom Hardy) si conclude con una scena mid-credit ed una post-credit, ognuna con una sua precisa connotazione ed una diversa valenza narrativa: per chi potrebbe non aver colto i riferimenti ai fumetti Marvel ed ai film futuri che Sony ha in cantiere, ecco il nostro speciale pronto a spiegare il doppio epilogo “segreto” di Venom!
CARNAGE
Ormai a suo agio nella relazione simbiotica con il suo affabile ed estroverso ospite alieno, Eddie è chiamato per una intervista al carcere di San Quentin, dove un misterioso personaggio in possesso di informazioni utili per l’FBI è rinchiuso. Il prigioniero in questione ha deciso di aprirsi solamente con Eddie, facendo specificatamente il suo nome come destinatario delle sue confessioni: la sua identità non viene rivelata esplicitamente, ma il personaggio in questione, interpretato da Woody Harrelson, risulta essere chiaramente Cletus Casady, noto nei fumetti Marvel come ospite di un altro simbionte, Carnage (il cui nome viene pronunciato nella versione originale, scomparendo purtroppo fisiologicamente in sede di doppiaggio).
Nei comics, Casady venne introdotto come compagno di cella di Eddie Brock (separato dal suo simbionte) dopo l’arresto per i crimini commessi nelle vesti di Venom. Il simbionte, tornato a cercare il suo ospite, si unì di nuovo e Eddie e lo aiutò ad evadere di prigione, lasciando però dietro di sé un filamento (o “seme”) che venne a contatto con il sangue del suo compagno di cella. Da tale unione si generò un nuovo simbionte, che in simbiosi con Casady diede vita a Carnage: il nuovo essere possiede poteri simili a quelli del “padre” Venom, ma un’indole decisamente più sanguinaria e violenta. L’inserimento di Cletus Casady nel SUMC sottintende con tutta probabilità alla nascita di Carnage in uno dei film futuri di Sony, da un sequel di Venom alla possibilità di una pellicola stand-alone sul personaggio; pur essendo stato concepito nei comics come una delle nemesi di Spider-Man, il rapporto fumettistico fra Venom e Carnage, che hanno più volte provato ad uccidersi l’un l’altro, ne giustifica a tutti gli effetti il legame che verrà probabilmente esplorato nel futuro del SUMC.
MILES MORALES
La seconda scena post-credit si apre con la dicitura “Nel frattempo, in un altro universo…”, in riferimento al film d’animazione in arrivo Spider-Man – Un Nuovo Universo.
Protagonista della pellicola sarà una versione alternativa di Spider-Man, il famoso Spidey afroamericano di cui moltissimo si è parlato negli ultimi anni (e che è stato indirettamente menzionato anche in Spider-Man: Homecoming): si tratta di Miles Morales, un ragazzino di New York che nei fumetti raccoglie l’eredità di Peter dopo la sua morte nell’Universo Ultimate (ovvero Terra-1610, facendo riferimento ai codici con cui Marvel Enterteinment individua i suoi diversi universi narrativi multimediali: quello dei film degli Avengers ad esempio è Terra-199999, mentre l’universo fumettistico classico è Terra-616).
La scena post-credit di Venom è uno sneak peek del film, nel quale vediamo Miles parlare alla tomba di Peter Parker quando il vero Peter (o una sua versione alternativa…?) appare alla sue spalle. In un rocambolesco e divertente inseguimento, Miles sarà costretto a fuggire dalla polizia trasportando il corpo svenuto di Peter, da lui messo KO per sbaglio; a quanto pare, nel film compariranno numerose versioni di Spider-Man, da Spider-Gwen (in un universo dove è stata Gwen Stacy ad essere morsa da un ragno radioattivo) a… Spider-Ham (lo Spider-Man di un universo dove l’umanità è stata sostituita da maiali antropomorfi).
Il SUMC dove è ambientato Venom potrebbe essere uno dei differenti universi toccati dal film…?
LEGGI ANCHE:
– Eddie flirta con Annie nella nuova clip di Venom
– Eddie scopre i poteri del simbionte in questa clip di Venom
– Eddie scatena il simbionte in una clip di Venom
– Spot e featurette con scene inedite per Venom
– Tom Hardy dà vita al simbionte in una featurette di Venom
– Il simbionte ritratto sul poster IMAX di Venom
– Eddie Brock impara a convivere col simbionte in un video di Venom
– Venom sarà PG-13, ecco una nuova immagine
– È guerra tra simbionti nel full trailer di Venom
– Eddie e il simbionte nelle nuove immagini di Venom
– Woody Harrelson conferma i rumor sul suo ruolo in Venom
– Il secondo trailer e il poster di Venom
Il copione di Venom è stato affidato a Scott Rosenberg (Con Air, Fuori in 60 secondi, Jumanji) e Jeff Pinkner (The Amazing Spider-Man 2, La Torre Nera, Jumanji), dopo la prima stesura di Dante Harper (incaricato un anno fa). Anche Rhett Reese e Paul Wernick scrissero una sceneggiatura, in passato. Il protagonista Eddie Brock è interpretato da Tom Hardy, mentre Michelle Williams interpreta Anne Weying, procuratrice distrettuale nonché interesse romantico di Eddie; nel cast anche Woody Harrelson (Cletus Kasady), Riz Ahmed (Dr. Carlton Drake), Jenny Slate (Dora Skirth), Reid Scott, Scott Haze (Roland Treece), Sope Aluko, Scott Deckert e Ron Cephas Jones. Alla regia c’è Ruben Fleischer.
La produzione è curata da Avi Arad e Matt Tolmach (già alle spalle degli ultimi film di Spider-Man).
ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!
Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 6 novembre 2018.