Streghe: le citazioni alla serie originale nel pilot del reboot

Streghe: le citazioni alla serie originale nel pilot del reboot

Di Luigi Toto

Il reboot di Streghe (Charmed) ha debuttato la scorsa domenica negli Stati Uniti. Il nuovo show si discosta particolarmente dalla serie originale. C’è un nuovo trio, composto dalle sorelle Maggie, Mel e Macy. Le tre hanno dei poteri simili al trio originale: Macy ha la telecinesi di Prue, Mel può bloccare il tempo come Piper, mentre Maggie – nonostante non abbia gli stessi poteri di Phoebe, ha dimostrato i primi segni del potere dell’empatia.

Vediamo le citazioni e i riferimenti al pilot originale nel primo episodio del reboot di Streghe.

La pagina di Melinda Warren

Streghe

Melinda Warren è forse il collegamento più forte tra la serie originale e il reboot. Melinda è la strega che diede inizio alla linea delle streghe Warren (e quindi alle Halliwell). Nel reboot vediamo una pagina a lei dedicata nel libro delle ombre, mentre nella serie originale aiutò Prue, Piper e Phoebe a sconfiggere il suo vecchio amore Matthew.

Animali spaventosi

Charmed Reboot

Nel terzo episodio della prima stagione, Prue viene quasi aggredita da un cane spaventoso (in realtà si trattava dei vicini mutaforma), mentre nel reboot Maggie viene attaccata da un cane demone.

I ragazzi sbagliati

Charmed

Piper e Maggie hanno una cosa in comune: ragazzi demoni. Avranno una sorta di calamita? Non lo sappiamo. Le situazioni sono abbastanza diverse, comunque. Jeremy aveva un piano tutto suo, mentre Brian è incappato in qualcosa che non aveva pianificato, lui è sopravvissuto.

La luce che va via

Le Halliwell ricevono i loro poteri in una notte buia e tempestosa… in cui la luce va via. La luce va via anche quando le sorelle Vera ricevono i loro poteri. Coincidenze?

Il trio contro il primo nemico

Charmed

L’immagine del nuovo trio che sconfigge il primo demone ricorda le Halliwell in soffitta quando sconfiggono Jeremy.

I richiami e le differenze

Tra i chiami alla serie originale più evidenti: il libro delle ombre, il potere del trio, l’esistenza degli angeli bianchi e di una forza negativa contrastante (non sappiamo se sia La Sorgente o qualche altro villain). Nico ricorda il personaggio di Andy in versione femminile. Ci sono scene che richiamano famose sequenze: pensiamo Macy al bar (come Prue), Maggie attaccata da Brian, come Piper con Jeremy, il primo scontro con un nemico.

Le differenze più evidenti, oltre alla caratterizzazione delle sorelle, possiamo ritrovarle nel modo di gestire la mitologia: gli incantesimi sono più pratici, con frasi in latino. Inoltre viene utilizzato l’elemento scienza, con un continuo contrasto tra razionalità e magia, cosa che nella serie originale non esisteva.

Inoltre, l’angelo bianco nasconde palesemente qualcosa, mentre Leo è sempre stato in prima linea e dalla parte delle nostre streghe. Qui l’angelo bianco assume più una figura da osservatore, come Rupert Giles.

Cosa ne pensate dei richiami e delle differenze tra il pilot del reboot di Streghe e la serie originale?

Fonte: TVLine

ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema.È possibile votare fino a martedì 6 novembre 2018.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

LEGGI ANCHE

Corto Maltese: Frank Miller realizzerà la serie per Studiocanal 28 Novembre 2022 - 19:16

Il leggendario fumettista e regista si occuperà di sviluppare la serie di Corto Maltese, composta da sei episodi

Who by Fire: in arrivo una miniserie su Leonard Cohen 28 Novembre 2022 - 17:15

La vera storia del tour di Leonard Cohen in Israele nel 1973, all'apice della guerra del Kippur, verrà raccontata in una miniserie

A Most Wanted Man di John le Carré diventa una serie TV 28 Novembre 2022 - 14:15

La serie, basata sul romanzo Yssa il buono, sarà scritta da Oskar Söderlund, showrunner della serie Netflix Snabba Cash

1923: il trailer del prequel di Yellowstone con Harrison Ford e Helen Mirren 28 Novembre 2022 - 11:30

Harrison Ford e Helen Mirren sono i protagonisti della nuova serie prequel di Yellowstone, in arrivo su Paramount+

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI