L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Streghe: le citazioni alla serie originale nel pilot del reboot

Streghe: le citazioni alla serie originale nel pilot del reboot

Di Luigi Toto

Il reboot di Streghe (Charmed) ha debuttato la scorsa domenica negli Stati Uniti. Il nuovo show si discosta particolarmente dalla serie originale. C’è un nuovo trio, composto dalle sorelle Maggie, Mel e Macy. Le tre hanno dei poteri simili al trio originale: Macy ha la telecinesi di Prue, Mel può bloccare il tempo come Piper, mentre Maggie – nonostante non abbia gli stessi poteri di Phoebe, ha dimostrato i primi segni del potere dell’empatia.

Vediamo le citazioni e i riferimenti al pilot originale nel primo episodio del reboot di Streghe.

La pagina di Melinda Warren

Streghe

Melinda Warren è forse il collegamento più forte tra la serie originale e il reboot. Melinda è la strega che diede inizio alla linea delle streghe Warren (e quindi alle Halliwell). Nel reboot vediamo una pagina a lei dedicata nel libro delle ombre, mentre nella serie originale aiutò Prue, Piper e Phoebe a sconfiggere il suo vecchio amore Matthew.

Animali spaventosi

Charmed Reboot

Nel terzo episodio della prima stagione, Prue viene quasi aggredita da un cane spaventoso (in realtà si trattava dei vicini mutaforma), mentre nel reboot Maggie viene attaccata da un cane demone.

I ragazzi sbagliati

Charmed

Piper e Maggie hanno una cosa in comune: ragazzi demoni. Avranno una sorta di calamita? Non lo sappiamo. Le situazioni sono abbastanza diverse, comunque. Jeremy aveva un piano tutto suo, mentre Brian è incappato in qualcosa che non aveva pianificato, lui è sopravvissuto.

La luce che va via

Le Halliwell ricevono i loro poteri in una notte buia e tempestosa… in cui la luce va via. La luce va via anche quando le sorelle Vera ricevono i loro poteri. Coincidenze?

Il trio contro il primo nemico

Charmed

L’immagine del nuovo trio che sconfigge il primo demone ricorda le Halliwell in soffitta quando sconfiggono Jeremy.

I richiami e le differenze

Tra i chiami alla serie originale più evidenti: il libro delle ombre, il potere del trio, l’esistenza degli angeli bianchi e di una forza negativa contrastante (non sappiamo se sia La Sorgente o qualche altro villain). Nico ricorda il personaggio di Andy in versione femminile. Ci sono scene che richiamano famose sequenze: pensiamo Macy al bar (come Prue), Maggie attaccata da Brian, come Piper con Jeremy, il primo scontro con un nemico.

Le differenze più evidenti, oltre alla caratterizzazione delle sorelle, possiamo ritrovarle nel modo di gestire la mitologia: gli incantesimi sono più pratici, con frasi in latino. Inoltre viene utilizzato l’elemento scienza, con un continuo contrasto tra razionalità e magia, cosa che nella serie originale non esisteva.

Inoltre, l’angelo bianco nasconde palesemente qualcosa, mentre Leo è sempre stato in prima linea e dalla parte delle nostre streghe. Qui l’angelo bianco assume più una figura da osservatore, come Rupert Giles.

Cosa ne pensate dei richiami e delle differenze tra il pilot del reboot di Streghe e la serie originale?

Fonte: TVLine

ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema.È possibile votare fino a martedì 6 novembre 2018.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Power Rangers – Bryan Edward Hill scriverà il nuovo film 28 Ottobre 2020 - 11:00

Bryan Edward Hill (Titans) è stato incaricato da MGM di scrivere il nuovo film dei Power Rangers, rilanciati da Jonathan Entwistle sul piccolo e grande schermo.

MGM rinvia Respect di 7 mesi, Tomb Raider 2 rimane senza data 28 Ottobre 2020 - 10:12

La MGM ha deciso di rinviare di 7 mesi l'uscita nelle sale del film biografico Respect, ora previsto per agosto, mentre Tomb Raider 2 è rimasto senza una data di uscita

Moon Knight – Mohamed Diab per la regia della serie Marvel 28 Ottobre 2020 - 9:45

Sarà il cineasta egiziano Mohamed Diab a dirigere Moon Knight, la serie dei Marvel Studios per Disney+ dedicata al Cavaliere Lunare.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).