L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Sabrina VS Sabrina: vecchi e nuovi personaggi a confronto

Sabrina VS Sabrina: vecchi e nuovi personaggi a confronto

Di Andrea Suatoni

Il reboot in salsa horror dela sit-com Sabrina, Vita da Strega è finalmente arrivato: su Netflix sono disponibili i 10 episodi di Le Terrificanti Avventure di Sabrina, nuovissima serie tratta dai fumetti omonimi che racconta le vicende della strega Sabrina Spellman (ora interpretata da Kiernan Shipka) sotto una nuova luce, molto più dark di quanto fatto in precedenza. La discendenza di Sabrina da una stirpe di streghe e stregoni viene qui riletta in chiave macabra e cupa, dando luogo a delle dinamiche completamente differenti rispetto alla serie in onda fra il 1996 e il 2003 con protagonista Melissa Joan Hart ma riuscendo a conservare molti dei tratti principali degli “storici” protagonisti: ecco quali sono le differenze e le similitudini fra i personaggi di allora e quelli di oggi!

SABRINA SPELLMAN

La strega sedicenne Sabrina Spellman, a cavallo fra i due mondi umano e mistico (suo padre è uno stregone, mentre sua madre è “una mortale”) era interpretata nella vecchia serie da Melissa Joan Hart, mentre ha oggi il volto di Kiernan Shipka. Nella sit-com, Sabrina scopriva proprio al compimento dei 16 anni il suo retaggio magico, mentre nella serie la ragazza appare già come una strega esperta e alle soglie del suo 16° compleanno dovrà scegliere se vivere da umana o da strega; entrambe condividono un carattere solare ed altruistico, ed entrambe vivono con difficoltà il dualismo del loro essere (raccontato in modo comico da una parte ed in modo drammatico dall’altra).

HARVEY KINKLE

Nella nuova serie Harvey Kinkle, interpretato da Ross Lynch, è il fidanzato di Sabrina: nella sit-com (dove il personaggio era interpretato da Nate Richert) i due arriveranno a formare una coppia solamente molto dopo l’inizio dello show, per poi dividersi ed infine ritrovarsi molto tempo dopo. Come si conviene ad una sit-com, il vecchio Harvey tradiva lati goffi e leggeri per aumentare la carica comica del suo personaggio, mentre l’Harvey di Lynch ben si adatta al clima dark che permea la nuova serie; in entrambe, Harvey è ripetutamente preda degli incantesimi di Sabrina suo malgrado. In Le Terrificanti Avventure di Sabrina l’amore dei due giovani sarà ostacolato dalle forze del male, che per un particolare motivo non li vogliono insieme…

HILDA SPELLMAN

La paffuta zia Hilda, la più simpatica ed estroversa del duo di sorelle streghe tutrici di Sabrina, è uno dei personaggi che sembrano essere meno cambiati nel passaggio da una serie all’altra: sia nell’aspetto fisico (da Caroline Rhea a Lucy Davis) che nel carattere, le due appaiono molto simili. Il personaggio della sit-com manifestava ovviamente un carattere e dei comportamenti molto più sciocchi ed esilaranti di quelli che è possibile notare in Le Terrificanti Avventure di Sabrina, ma l’affetto verso la nipote (che manifesta con estrema dolcezza) e l’orgoglio del suo retaggio di strega sono rimasti invece invariati.

ZELDA SPELLMAN

Anche la zia Zelda, autoritaria ed intelligente, è rimasta abbastanza simile al vecchio personaggio interpretato da Beth Broderick (che oggi ha il volto di Miranda Otto): è lei a riportare tutti all’ordine e a dettare le regole in casa Spellman. La versione della serie Netflix costruisce un personaggio più freddo, cinico ed altero del suo predecessore, arrivando in alcuni casi quasi al fanatismo verso la propria condizione di strega.

SALEM

Il gatto Salem nella nuova versione delle avventure di Sabrina è un personaggio completamente differente: nella sit-com, Salem era uno stregone malvagio confinato nel corpo di un gatto ed affidato ad Hilda e Zelda durante l’espiazione delle sue colpe: ne derivava un gatto parlante (con la voce di Nick Bakay) con manie di grandezza ed un carattere irresistibilmente comico. Il nuovo Salem è invece una creatura dei boschi (un goblin , a detta di zia Zelda) trasfigurato nelle forme di un gatto in qualità di famiglio di Sabrina, che aiuta grazie ai suoi poteri mistici.

 

Il vecchio cast di Sabrina, Vita da Strega ha augurato sulla pagina Instagram ufficiale di Netflix un personale “Buona Fortuna” al nuovo cast di Le Terrificanti Avventure di Sabrina!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

I asked some special friends how they were feeling about tomorrow’s launch of @sabrinanetflix

Un post condiviso da Netflix US (@netflix) in data:

ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 6 novembre 2018.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Mandalorian: la star Bill Burr difende Gina Carano 4 Marzo 2021 - 14:15

L'interprete di Migs Mayfield ha definito la ex collega "una persona dolcissima" e attaccato la "cancel culture"

The Adam Project – Ryan Reynolds svela 4 nuove foto… piene di “supereroi”! 4 Marzo 2021 - 13:30

Ryan Reynolds ci ricorda che i suoi colleghi sul set di The Adam Project hanno interpretato (o interpretano tuttora) dei supereroi: ecco quattro nuove foto del sci-fi targato Netflix.

I Simpson: la serie rinnovata per le stagioni 33 e 34 4 Marzo 2021 - 13:00

La serie tornerà per altre due stagioni, fino al 2023

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.