Lucca 2018 – Da Game of Thrones a Harry Potter, gli ospiti dell’Area Movie

Lucca 2018 – Da Game of Thrones a Harry Potter, gli ospiti dell’Area Movie

Di Marlen Vazzoler

Il programma della 52ma edizione di Lucca Comics & Games è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa tenutasi alla Libreria Feltrinelli di Milano, dove è possibile visitare la mostra interattiva di Uno di Lorenzo Ceccotti, in arte Lrnz, autore del manifesto interattivo di quest’anno in collaborazione con Studio Kmzero.

COMICS
Presenti l’editor in chief Marvel Cb Cebulsky (Panini Comics), gli statunitensi Nick Drnaso e Jason Shiga con Coconino Press. Cosmo editoriale porta per la prima volta Walter Simonson. Tornano James O’ Barr, creatore de Il Corvo, il Premio Eisner Faith Erin Hicks (Edizioni Bd), Paco Roca con Tunuè.
Dall’universo Valiant arrivano grazie ad Edizioni Star Comics: Trevor Hairsine, autore di Divinity, e Jean-David Morvan e Ronan Toulhoat, autori di Conan Il Cimmero.
SaldaPress ospita Dan Panosian (Slots) e Declan Shalvey (i disegni di Injection), Federico Bertolucci, Massimo Bonfatti, Giuseppe Camuncoli, Stefano ‘TheSparker’ Conte, Lorenzo De Felici, Carmine Di Giandomenico, Fabrizio Di Nicola, Davide La Rosa, Annalisa Leoni, Ruggero de I Timidi e Giuseppe Zironi.

A Palazzo Ducale da sabato 13 ottobre si potranno visitare anche le mostre di Neal Adams e Junji Ito. Nel Palazzo dell’Illustrazione (Fondazione Banca del Monte di Lucca) verrà allestita la mostra Scuderia Ferrari Gp Covers con una serie di illustrazioni originali dedicate ai Gran Premi delle stagioni 2017 e 2018. Quarantuno opere firmate dai più importanti esponenti del fumetto italiano e internazionale (tra questi, Kim Jun Ji, Karl Kopinski, Giuseppe Camuncoli, Claudio Villa e lo stesso Lrnz).
A Palazzo Arnolfini si potrà ripercorrere la carriera di Paul Bonner, illustratore per i mondi del Signore degli Anelli, Dungeons & Dragons, Lupo Solitario, Magic, Zombiecide e Games Workshop.

Grazie ai visori Oculus Go all’auditorium Agorà i visitatori della Tex Experience potranno entrare virtualmente all’interno della mostra Tex. 70 anni di un mito in corso fino al 27 gennaio al Museo della Permanente di Milano. Nella piazza antistante l’auditorium Agorà sarà inoltre collocata una statua in vetroresina a grandezza naturale di Tex che accoglierà tutti i visitatori.

DOPPIAGGIO
Torna l’appuntamento con Voci di Mezzo (sabato 3 novembre, Teatro del Giglio), Alessio Puccio e Carlo Valli reciteranno il passo di Harry Potter con il professor Lumacorno, mentre Alessandra Korompay, voce di Rita Seeker, lo intervisterà.
Georgia Lepore ci porterà a Fantàsia con l’Infanta imperatrice; il trono di spade prenderà vita con Simone Mori (Varys), Massimo De Ambrosis (Ditocorto), Edoardo Stoppacciaro (Robb Stark), Carlo Valli (Walder Frey), Jon Snow (Daniele Giuliani) e Ygritte (Chiara Gioncardi). Immancabile Francesco “Gollum” Vairano.

Audible, per la prima volta a Lucca, presenta al Teatro del Giglio l’attore e doppiatore Francesco Pannofino che leggerà dal vivo un estratto di Gli animali fantastici: dove trovarli. Arrakis, il pianeta di Dune e Ambra verranno raccontati da Alessandro Parise e Vittorio Guerrieri.

MOVIE
Nel padiglione Sky in piazzale Arrigoni si potranno visionare contenuti di I Delitti del BarLume (su Sky Cinema da dicembre), Gomorra – La serie, House of Cards (dal 2 novembre in esclusiva su Sky Atlantic con la sesta e ultima stagione).
Marco D’Amore (Gomorra) terrà una masterclass e sarà intervistato assieme allo scrittore Manlio Castagna (Petra Demone) dal regista Ivan Cotroneo.
Al Trono di Spade sarà dedicato l’intero sotterraneo del Baluardo San Colombano: installazioni, giochi, cosplayer, photo opportunity. Verrà presentata l’anteprima di Social Dream, il vlogumentary prodotto da Sky, Indiana Production e Web Star Channel che racconta la vita di alcuni dei creators più seguiti dai ragazzi: Favij, Mates e La Sabri. Sky Arte sarà presente con una zona dedicata a Tintoretto, la nuova produzione dello Sky Arts Production Hub dedicata al celebre pittore veneziano, che diventerà anche una graphic novel.

Netflix presenterà in anteprima il primo episodio di Narcos: Messico (dal 16 novembre), il pubblico potrà assistere al panel e partecipare al meet & greet con i due nuovi protagonisti della serie: Michael Peña e Diego Luna.

Timvision presenterà Siren e Marvel’s Runaways, disponibili in esclusiva da novembre. In anteprima nazionale con Rai4 il primo episodio dell’undicesima stagione di Doctor Who (dal 20 gennaio 2019).

In anteprima i film: l’action-horror Overlord (8 novembre) prodotto da JJ Abrams e diretto da Julius Avery, la commedia Zombie contro Zombie (One Cut of the Dead) di Ueda Shinichiro che uscirà per Tucker Film il 7, 8 e 9 novembre.
Da Fandango il nuovo film di Gipi: Il ragazzo più felice del mondo. Nexo Digital presenta in anteprima Penguin Highway (in giapponese con sottotitoli italiani) in sala solo il 20 e 21 novembre.

In piazza San Michele si potrà ammirare una riproduzione di oltre cinque metri della bacchetta magica di Newt Scamander in occasione dell’arrivo nelle sale di Animali fantastici: i crimini di Grindelwald (15 Novembre), una delle nove mega installazioni, raffiguranti altrettante bacchette, che si illumineranno contemporaneamente in 9 diverse città italiane.
Paul Harris, coreografo dei film di Harry Potter, ha preparato una coreografia per lo spettacolo dedicato all’inizio della festa delle Winx ideate da Igino Straffi, che il prossimo anno compiranno 15 anni.

I primi dieci anni di Marvel Studios verranno festeggiati con una maratona dei grandi successi targati Marvel, da Iron Man fino ad Ant-Man and The Wasp. In esclusiva verranno mostrate le anticipazioni di alcune tra le prossime novità in arrivo nel 2019.

Infinity proporrà una serie di “serate cinema cult” con ospiti a sorpresa, realizzate in collaborazione con Badtaste. Stardust.it torna con uno stand pieno dei gadget.

JAPAN TOWN e non solo
Quest’anno viene inaugurato il Mecha District: a est del Giardino degli Osservanti, articolato in tre poli principali: il padiglione monografico di Yamato, che quest’anno avrà al suo interno attività dedicate a Goldrake di Go Nagai, con dei contenuti esclusivi; il mondo del modellismo “gunpla”; all’interno della Casa del Boia, il Jungle Palace, dove si potrà entrare nel mondo di Daitarn 3, Gundam e di altre creazioni di Yoshiyuki Tomino.

Banpresto lancia il contest di scultura di figures Banpresto World Figure Colosseum, e un’area dedicata all’esposizione dei nuovi model kit di prossima uscita di Mazinga Z e Grande Mazinga. Ospite eccezionale lo scultore Kengo, che illustrerà al pubblico le varie fasi e i segreti per creare una figure originale.

A Villa Diodati: Junji Ito, Dave McKean, Ruggero Deodato e Alberto Dal Lago saranno protagonisti di Masters of Horror, evento speciale per celebrare il bicentenario della pubblicazione di Frankenstein.

A piazza San Giusto sbarca Hasbro, immancabile il playset dedicato ad Han Solo e alla Principessa Leyla. Piazza Bernardini diventa la casa di Funko Pop.

Per celebrare il lancio di Kingdom Hearts III il produttore esecutivo Shinji Hashimoto, sarà presente per uno speciale panel (auditorium San Francesco, sabato 3 novembre).

GAMES
Nello spazio Tim all’ex Cavallerizza, potrà giocare con TimGames: dal racing su 2 e 4 ruote con Valentino Rossi The Game, MotoGP 18 e Asphalt 9: Legends, all’azione sfrenata di Ultra Street Fighter IV. Protagonista della manifestazione sarà la finale di Tim Asphalt 9: Legends, il torneo realizzato in collaborazione con Gameloft. I finalisti si sfideranno sul palco Tim in compagnia dei Mates, celebri creator e youtuber.
Namco Bandai con Bandai Namco Entertainment sarà presente alla ‘Casermetta San Paolino’, in anteprima: Jump Force, One Piece World Seeker, Ace Combat 7 Skies Unknown, The Dark Pictures – Man of Medan e 11-11 Memories Retold. Inoltre un’area dedicata a Soulcalibur VI e lo store ufficiale Namco Bandai dove si potranno acquistare gadget e videogiochi.
Nintendo Italia sarà presente con uno stand monografico in piazza Bernardini, con una serie di postazioni dove provare in anteprima titoli Nintendo per console Switch come: Pokémon, Let’s Go: Pikachu! + Pokémon, Let’s Go: Eevee! (lancio il 16 novembre) e Super Smash Bros. Ultimate (lancio il 7 dicembre).
Blizzard torna con la Locanda di Hearthstone, presso la Casermetta San Regolo.

Fonte Lucca in diretta

ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 6 novembre 2018.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI