Cate Blanchett ospite della Festa del Cinema di Roma: “Preferisco il teatro al cinema”

Cate Blanchett ospite della Festa del Cinema di Roma: “Preferisco il teatro al cinema”

Di Redazione SW

Di Sonia Serafini

È dotata di grande fascino e carisma, eppure, Cate Blanchett, ha dimostrato di essere anche estremamente intelligente ed ironica.

Alla Festa del Cinema di Roma per presentare la sua ultima fatica cinematografica, Il mistero della casa del tempo, fantasy diretto da Eli Roth, ha incontrato il pubblico e risposto alle domande del padrone di casa Antonio Monda.

Interpretare un personaggio è un’esperienza antropologica” dice l’attrice, premio Oscar per The Aviator e Blue Jasmine, “Il piacere della recitazione risiede nel capire cosa muova persone così diverse da me, magari con idee politiche opposte alle mie”.

Momento speciale quando Monda ha ricordato Carol, film del 2015 che racconta la storia d’amore di due donne negli anni ’50, ricordando la pellicola Cate Blanchett ha confessato di essersi stupita per la reazione che avevano alcuni giornalisti riguardo l’interpretare un personaggio omosessuale “Mi ha molto sorpreso l’intessere per il mio inclinamento sessuale. Eppure dopo aver interpretato un elfo nessuno mi ha chiesto se fossi diventata immortale. Quando scelgo un personaggio da interpretare non conta il genere ma la persona in sé, la sua umanità.

Non mancano momenti spassosi in cui la “divina” Blanchett ricorda, sorridendo, le pause durante le riprese con Judy Dench, in cui l’attrice ricamava parolacce su un cuscino o come le veniva complicato mostrare interesse per il poco attraente Brad Pitt. Una vera e propria diva di altri tempi, spesso altera e distante ma capace di sciogliersi in una risata ricordando la gelosia del marito per Bob Dylan.

Preferisco il teatro al cinema” ammette “c’è più coinvolgimento da parte del pubblico, ogni sera è un’esperienza nuova. Senza contare che si ha più responsabilità e c’è molta più tensione.

Si lascia andare anche a confidenze riguardanti il suo rapporto con i grandi registi con cui ha lavorato. Con Woody Allen racconta di come sia controverso e di come all’inizio pensasse di essere stata scelta per Blue Jasmine dopo che il regista l’aveva vista a teatro in Un Tram chiamato desiderio.

Diverso invece il ricordo che ha di Martin Scorsese (anche lui sarà ospite alla Festa nei prossimi giorni): “Ricordo che quando il mio agente mi disse che mi avrebbe contattata telefonicamente, sono rimasta ore attaccata al telefono tremante. Alla fine, quando mi ha chiamata, ho avuto una specie di vuoto di memoria, ricordo solo di aver ripetuto per tutto il tempo: Si”.

Magnetica e gentile, eterea e dal fascino algido, che spesso la fa apparire distante, Cate Blanchett è di sicuro un’attrice particolare, che sceglie con cura i suoi ruoli e cerca di personalizzarli con la dedizione e il talento che la contraddistinguono.
Nonostante sul red carpet la divina Cate non sia stata molto disponibile con la stampa, il suo allure e bellezza le fanno perdonare qualsiasi cosa.

ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 6 novembre 2018.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI

Vi invitiamo anche a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!

LEGGI ANCHE

Disney rimuoverà altri contenuti da Disney+ e Hulu 4 Giugno 2023 - 16:16

La Disney subirà una svalutazione di $1,5 miliardi nel terzo trimestre, come conseguenza della rimozione di una cinquantina di titoli tra film e show originali da Disney+ e Hulu.

Pixar licenzia 75 impiegati, il primo grosso taglio degli ultimi 10 anni 4 Giugno 2023 - 15:00

Questa settimana la Disney ha concluso uno degli obiettivi annunciati da Bob Iger per il 2023. Stiamo parlando del licenziamento di 7mila dipendenti in tutto il mondo

Lo squalo avrà il suo set LEGO, ma tra le proposte scartate c’è… Fantozzi! 3 Giugno 2023 - 11:05

LEGO Ideas annuncia il set de Lo Squalo, ma fra i progetti scartati c'è persino una celebre scena di Fantozzi.

Blockbuster prende in giro Netflix per lo stop agli account condivisi 28 Maggio 2023 - 10:00

Dopo Amazon Prime Video, anche Blockbuster deride Netflix per il giro di vite contro gli account condivisi.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI