L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
A Lucca il maestro della luce Vittorio Storaro, protagonista di una masterclass

A Lucca il maestro della luce Vittorio Storaro, protagonista di una masterclass

Di Filippo Magnifico

Accademia Cinema Toscana organizza per sabato 10 novembre alle 14:30 a Lucca una masterclass con Vittorio Storaro, il direttore della fotografia vincitore di tre Academy Awards (per Apocalypse Now, Reds e L’ultimo imperatore). Il cinematografo, come ama definirsi lui stesso, sarà per la prima volta nella città toscana per parlare del suo lavoro ai partecipanti della masterclass. La giornata si aprirà alle 10 con una matinée con proiezione di uno dei suoi film, aperta agli iscritti e non. Si continuerà nel pomeriggio con l’inizio della masterclass, alle 14:30. Storaro prenderà la parola per raccontare ai presenti la sua carriera e l’evoluzione tecnica e stilistica del suo lavoro. Il pomeriggio si chiuderà infine con una sessione di Q&A aperta al pubblico. QUI trovate maggiori informazioni.

La Masterclass è il primo grande evento del nuovo anno accademico 2018-2019 e, nelle parole del direttore di Accademia Cinema Toscana Emiliano Galigani:

«Per l’Accademia è un grande onore inaugurare l’anno con uno dei nomi più importanti del panorama cinematografico mondiale. Vittorio Storaro ha creato alcune delle immagini più visionarie, potenti e indimenticabili del cinema degli ultimi 40 anni. La masterclass è un’ottima occasione per i nostri studenti, per la città di Lucca e per l’Accademia».

Nel corso di ogni anno accademico ACT organizza masterclass che trattano tutte le aree principali della filiera dell’audiovisivo: sceneggiatura, produzione, regia, fotografia, montaggio e post-produzione. Il prossimo appuntamento è già fissato al 24 e 25 novembre con una masterclass in inglese dal titolo “Casting for Scorsese and Ang Lee: find your Mr. and Mrs. Right”, una due giorni sul lavoro del casting tenuta da Katie Lee, che ha lavorato ai casting di Vita di Pi e Silence.

Per costi e iscrizioni alle masterclass è possibile contattare la segreteria di Accademia Cinema Toscana alla mail segreteria@accademiacinematoscana.it o allo 0583 463950.

ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 6 novembre 2018.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI

Vi invitiamo anche a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Black Adam – Dwayne Johnson svela un’immagine nel teaser del DC FanDome 8 Agosto 2020 - 13:00

Dwayne Johnson ha svelato un'immagine di Black Adam nel teaser dell'evento DC FanDome, a cui parteciperà il prossimo 22 agosto.

Star Trek – Sospeso il film diretto da Noah Hawley 8 Agosto 2020 - 12:20

Il nuovo presidente della Paramount Emma Watts ha sospeso lo sviluppo del film di Noah Hawley, si vocifera a causa della trama. Ora dovrà decidere a quelle dei tre progetti in lavorazione, dovrà dare la precedenza

The Big Goodbye – Ben Affleck dirigerà un film sulla realizzazione di Chinatown 8 Agosto 2020 - 11:04

Ben Affleck dirigerà, scriverà e produrrà The Big Goodbye, un film sul dietro le quinte del film cult Chinatown con Jack Nicholson e Faye Dunaway

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.