L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Venezia 75 – Roma di Alfonso Cuarón è Leone d’Oro, ecco i vincitori della Mostra del Cinema

Venezia 75 – Roma di Alfonso Cuarón è Leone d’Oro, ecco i vincitori della Mostra del Cinema

Di Lorenzo Pedrazzi

Si è conclusa la 75ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e qui di seguito troverete i vincitori delle varie categorie.

La giuria del Concorso Ufficiale – presieduta da Guillermo Del Toro e composta da Sylvia Chang, Trine Dyrholm, Nicole Garcia, Paolo Genovese, Malgorzata Szumowska, Taika Waititi, Christoph Waltz e Naomi Watts – ha assegnato i seguenti premi:

· Leone d’oro: Roma di Alfonso Cuarón

· Leone d’argento per la Miglior Regia: Jacques Audiard per The Sisters Brothers

· Premio Speciale della Giuria: The Nightingale di Jennifer Kent

· Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria: The Favourite di Yorgos Lanthimos

· Coppa Volpi al Miglior Attore: Willem Dafoe per At Eternity’s Gate

· Coppa Volpi alla Miglior Attrice: Olivia Colman per The Favourite

· Premio Osella per la Migliore Sceneggiatura: Joel e Ethan Coen per The Ballad of Buster Scruggs

· Premio Mastroianni a un attore/attrice esordiente: Baykali Ganambarr per The Nightingale

La giuria della Sezione Orizzonti, composta da Michael Almereyda, Fatemeh Motamed-Aria (Simin), Frédéric Bonnaud, Mohamed Hefzy, Alison Mclean, Andrea Pallaoro e dalla Presidente Athina Tsangari, ha invece assegnato i seguenti premi:

· Sezione Orizzonti – Premio Miglior Film: Kraben Rahu di Phuttiphong Aaronpheng

· Sezione Orizzonti – Premio Speciale della Giuria: Anons di Mahmut Fazil Coşkun

· Sezione Orizzonti – Premio per la Miglior Regia: Emir Baigazin per Ozen

· Sezione Orizzonti – Premio per la Miglior Sceneggiatura: Pema Tseden per Jinpa

· Sezione Orizzonti – Premio Speciale per la Migliore Interpretazione Maschile: Kais Nashif per Tel Aviv On Fire

· Sezione Orizzonti – Premio Speciale per la Migliore Interpretazione Femminile: Natasha Merkulova per The Man Who Surprised Everyone

· Sezione Orizzonti – Premio Miglior Cortometraggio: Aditya Ahmad per Kado

La giuria del Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis, composta da Carolina Crescentini, Kaouther Ben Hania, Hayashi Kanako, Gastón Solnicki e dal Presidente Ramin Bahrani, ha assegnato il riconoscimento a The Day I Lost My Shadow di Soudade Kaadan.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Watchmen – Un nuovo spot con gli elogi della critica 20 Ottobre 2019 - 18:00

Il nuovo spot di Watchmen comprende gli elogi della stampa americana. Il debutto italiano della serie è atteso per questa notte in contemporanea con gli USA.

Terminator: Destino oscuro – I nuovi poster internazionali sono i migliori finora 20 Ottobre 2019 - 17:00

Le locandine di Terminator: Destino oscuro per il formato IMAX e per il mercato internazionale sono le più suggestive tra quelle viste finora.

Anche Francis Ford Coppola contro i cinecomic: “Scorsese è stato buono, per me sono spregevoli!” 20 Ottobre 2019 - 16:14

Francis Ford Coppola si unisce al suo collega Martin Scorsese e rincara la dose: per lui i cinecomic sono "spregevoli"...

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.