Ieri sera è calato il sipario anche sul Toronto Internation Film Festival (TIFF). Il premio del pubblico è stato assegnato al film Green Book di Peter Farrelly, accolto da tre standing ovation alla premiere mondiale, si parla di possibili nomination per Viggo Mortensen e Mahershala Ali.
Ricordiamo che il vincitore dell’anno scorso Three Billboards Outside Ebbing Missouri è stato nominato nella categoria per il miglior film agli Oscar 2018 ma ha perso contro La forma dell’Acqua vincitore di Venezia 74 (2017).
Precedenti vincitori del Grolsch People’s Choice Award che hanno fatto doppietta agli Oscar sono: 12 anni schiavo (2013), Il discorso del re, Slumdog Millionaire e American Beauty.
Il runner up di quest’anno è l’acclamato If Beale Street Could Talk di Barry Jenkins distribuito dalla Annapurna, il secondo runner è il vincitore del Leone d’oro a Venezia, Roma di Alfonso Cuaron che sarà disponibile su Netflix da dicembre.
Il People’s Choice per la sezione Midnight Madness è andato a The Man Who Feels No Pain dell’indiano Vasan Bala. Il primo runner-up è Halloween di David Gordon Green, il secondo runner-up Assassination Nation di Sam Levinson.
La lista completa dei vincitori:
IWC Short Cuts Awards – Canadian: Brotherhood
IWC Short Cuts Awards – International: The Field
Canadian First Feature: Roads In February
Canadian Feature Film: The Fireflies Are Gone
Fipresci Jury Award – Discovery: Float Like A Butterfly
Fipresci Jury Award – Special Presentations: Skin
Eurimage Audentia Award – Fig Tree
NETPAC Award For World or International Asian Premiere: The Third Wife
Toronto Platform Prize: Cities Of Last Things
Grolsch People’s Choice Award – Midnight Madness: The Man Who Feels No Pain
Grolsch Peoples Choice Award – Documentary: Free Solo
Grolsch Peoples Choice Award: Green Book
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.