L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Overlord, la recensione del nazi-zombie movie prodotto da J.J. Abrams

Overlord, la recensione del nazi-zombie movie prodotto da J.J. Abrams

Di Adriano Ercolani

Partiamo subito con l’affermare che il nazi-zombie movie diretto da Julius Avery è un irresistibile paradosso, poiché centra l’obiettivo di essere la perfetta trasposizione cinematografica da un videogioco pur essendo ispirato da una sceneggiatura originale. Dove infatti tutti o quasi i lungometraggi tratti da videogame hanno fallito non riuscendo a trovare il giusto connubio tra cinema e gioco, Overlord riesce invece a fondere le influenze delle due diverse forme di intrattenimento in un “mostro” spassoso, goliardico, pieno di invenzioni visive. Troverete di tutto e di più dentro lo script di Billy Ray e Mark L. Smith: Bastardi senza gloria ma anche Call of Duty, Salvate il soldato Ryan ma anche il miglior Resident Evil della Capcom. Insomma, quello che avrebbe potuto essere un calderone di citazioni e riferimenti senza un centro preciso viene invece organizzato in una narrazione molto precisa, che rispetta le regole della drammaturgia cinematografica fondendole però con sorprendere armonia alle derivazioni classiche del videogioco dove i vari personaggi devono portare a termine la loro missione per avanzare di livello. Overlord mantiene tutte le promesse che il trailer ci aveva fatto, propinandoci uno spettacolo sanamente sovversivo e gioiosamente gore.

La produzione di J.J. Abrams è presente, tangibile, soprattutto per la sua capacità di andare incontro ai gusti più conclamati del pubblico desideroso di intrattenimento vagamente geek, proponendogli sempre e comunque un prodotto fresco e inventivo. Avery riesce a mettere in immagini la natura di Overlord con una folle coerenza: il film è infatti visivamente molto accurato, capace di rendere verosimili le ambientazioni che per funzionare al meglio in questo tipo di mix di genere devono essere pure vagamente posticce. Nell’assecondare lo spirito sbruffone e scanzonato del B-movie, non soltanto il regista ma anche l’intero cast di attori si divertono a creare un universo filmico dove l’estetica del gore si mescola perfettamente con il dramma bellico spruzzato di momenti di commedia ridanciana. Difficile scegliere l’interprete che sia riuscito a caratterizzare meglio il proprio personaggio: tutti rendono i loro “tipi fissi” vivaci, istrionici, simpatici nella loro logica assurdità.

Intrattenimento puro e semplice, gusto del gioco cinefilo, passione per l’horror surreale e visivamente truculento: Overlord è una ventata d’aria fresca in un tipo di produzione mainstream che a livello narrativo ed estetico sta diventando sempre più omologata ai gusti del pubblico di giovanissimi. Il lavoro di Avery invece sceglie di infischiarsene altamente, dimostrandosi capace di divertire (e molto) con folle intelligenza. Spassoso.

ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 6 novembre 2018.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI

Vi invitiamo anche a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Soul – La nuova featurette celebra l’idea di comunità 28 Novembre 2020 - 18:00

La nuova featurette di Soul - da Natale su Disney+ - contiene svariate scene inedite, e celebra l'importanza della comunità in cui Joe è cresciuto.

Hawkeye – Le riprese dalla prossima settimana a New York 28 Novembre 2020 - 17:00

A Brooklyn sono apparsi dei cartelli che annunciano l'inizio delle riprese in esterni di Hawkeye a partire da mercoledì 2 dicembre.

L’ombra dello scorpione – Bene e Male si affrontano nel nuovo poster 28 Novembre 2020 - 16:00

Le fazioni della luce e dell'oscurità si affrontano nel poster di The Stand, miniserie di CBS All Access tratta dall'omonimo romanzo di Stephen King, noto in Italia come L'ombra dello scorpione.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.