L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Oscar: l’Academy fa un passo indietro e rimanda l’introduzione dell’Oscar “Popolare”

Oscar: l’Academy fa un passo indietro e rimanda l’introduzione dell’Oscar “Popolare”

Di Filippo Magnifico

Lo scorso agosto l’Academy aveva annunciato una serie di cambiamenti riguardanti il futuro degli Oscar. Tra le principali “rivoluzioni” aveva fatto molto discutere l’inserimento di una nuova categoria di premi, riguardante il Miglior Film “Popolare”.

Una decisione che aveva suscitando un bel po’ di perplessità nel web. Non erano state fornite ulteriori spiegazioni ma il pensiero comune era che si trattasse di un premio destinato a tutti quei blockbuster solitamente considerati solo per le categorie tecniche, come ad esempio i cinecomic Marvel o i vari Star Wars. Nato sicuramente con le migliori intenzioni, questo Oscar rischiava di diventare un premio di seconda categoria e proprio per questo aveva incontrato l’opposizione di nomi particolarmente importanti, come ad esempio Steven Spielberg.

Proprio per questo il Board of Governors dell’AMPAS ha deciso di non introdurre più questa nuova categoria nella 91esima edizione degli Academy Awards, che si terrà nel 2019, in modo tale da avere tutto il tempo necessario per studiare bene le regole che permetteranno ad un film di ottenere la nomination. Come dichiarato dall’amministratore delegato dell’Academy Dawn Hudson:

La nostra intenzione è sempre stata quella di premiare l’eccellenza ma credo che questa cosa non sia emersa nel primo comunicato. Vogliamo coinvolgere un numero più alto di film, ma introdurre questo cambiamento nove mesi prima degli Oscar ha generato ansia.

Confermate, invece, le altre novità annunciate precedentemente:

L’annuale serata di premiazione durerà un totale di tre ore, incluse le pubblicità (alcuni premi verranno consegnati live sul palco del Dolby Theatre durante le pause pubblicitarie). Ricordiamo che la 90esima edizione degli Oscar era durata quasi quatto ore e si era confermata la meno vista di sempre. Un dato che a quanto pare è stato preso in considerazione.

La data della 92esima cerimonia verrà anticipata a domenica 9 febbraio 2020, non più il 23 febbraio. Un cambiamento che a quanto pare non influirà sulle date per il processo di voto.

Per il momento è tutto, come sempre vi terremo aggiornati su ogni sviluppo. La 91esima edizione degli Oscar si terrà il 24 febbraio 2019.

ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Fonte: Variety

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il film di Breaking Bad è già stato girato, parola di Saul Goodman 22 Agosto 2019 - 21:30

Bob Odenkirk ha rivelato che le riprese del film Netflix si sono concluse in gran segreto

Paul Rudd e… Paul Rudd nelle prime immagini di Living With Yourself, la nuova serie Netflix 22 Agosto 2019 - 21:15

Paul Rudd è il (doppio) protagonista di Living With Yourself, una nuova serie comedy targata Netflix creata da Timothy Greenberg. Ecco le prime immagini.

Homecoming – Trovato il regista della seconda stagione 22 Agosto 2019 - 20:30

La seconda stagione della serie Amazon Homecoming ha trovato il suo regista. Si tratta di Kyle Patrick Alvarez, regista di The Standford Prison Experiment e di alcuni episodi della serie Netflix Tredici.

Yado – Red Sonja (FantaDoc) 22 Agosto 2019 - 14:49

La storia di Yado (Red Sonja) con Brigitte Nielsen e Arnold Schwarzenegger: come una certa modella danese si è ritrovata a portare sulle spalle l'eredità di Conan il barbaro. Morendo di freddo in Abruzzo.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Kronos, sfida al passato 21 Agosto 2019 - 16:20

La storia della serie TV Kronos - Sfida al passato (The Time Tunnel) e dei suoi viaggi nel tempo all'insegna del riciclo totale e delle sfighe cosmiche. Con un pizzico di John Williams.

7 cose che forse non sapevate su Nino il mio amico ninja 20 Agosto 2019 - 14:38

Dall'inquietante versione live action al remake e al treno dedicato, sette curiosità su Nino il mio amico ninja.