L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Oscar 2019 – Da Sulla mia pelle a Dogman, ecco i film italiani in corsa

Oscar 2019 – Da Sulla mia pelle a Dogman, ecco i film italiani in corsa

Di Filippo Magnifico

L’estate sta per volgere al termine e con lei la stagione cinematografica. Si inizia a parlare di Oscar e sono stati rivelati i candidati italiani che puntano a gareggiare come Migliore film Straniero. Nello specifico i film sono ben 21 e sono molto vari:

1 – A casa tutti bene di Gabriele Muccino
2 – Caina di Stefano Amatucci
3 – Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani
4 – Dogman di Matteo Garrone
5 – Dove non ho mai abitato di Paolo Franchi
6 – L’esodo di Ciro Formisano
7 – L’età imperfetta di Ulisse Lendaro
8 – Il figlio sospeso di Egidio Termine
9 – Lazzaro felice di Alice Rohrwacher
10 – Manuel di Dario Albertini
11 – Napoli velata di Ferzan Ozpetek
12 – Nome di donna di Marco Tullio Giordana
13 – Quanto basta di Francesco Falaschi
14 – La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi
15 – Riccardo va all’inferno di Roberta Torre
16 – Sembra mio figlio di Costanza Quatriglio
17 – Una storia senza nome di Roberto Andò
18 – Sulla mia pelle di Alessio Cremonini
19 – La terra dell’abbastanza di Damiano e Fabio D’Innocenzo
20 – The place di Paolo Genovese
21 – Tito e gli alieni di Paola Randi

Tutti film distribuiti sul nostro territorio tra il 1° ottobre 2017 e il 30 settembre 2018.

Una commissione istituita presso l’ANICA su richiesta dell’Academy Award si riunirà il prossimo 25 settembre e sceglierà il candidato italiano, lo stesso giorno verrà reso noto il film che inizierà la sua corsa verso l’Oscar. La pellicola italiana dovrà passare altre selezioni prima di arrivare all’attesa serata di premiazione. Come sempre vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.

L’anno scorso era stato selezionato A Ciambra di Jonas Ash Carpignano, che però non era stato inserito tra i cinque finalisti.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La Casa: Sam Raimi ha già scelto il regista del nuovo capitolo della saga 18 Ottobre 2019 - 20:00

La saga horror Evil Dead, lanciata da Sam Raimi negli anni ’80, tornerà sul grande schermo con un nuovo film, che a quanto pare ha già un regista...

Shang-Chi: nuovi dettagli sul film, Matrix tra le ispirazioni 18 Ottobre 2019 - 19:00

Matrix tra le ispirazioni del cinecomic Marvel Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings. Ecco le dichiarazioni del regista Destin Daniel Cretton.

Star Wars: Joonas Suotamo ospite di Lucca Comics & Games 2019 18 Ottobre 2019 - 18:00

Joonas Suotamo, l’attore finlandese che torna a interpretare Chewbacca nel film Star Wars: L’ascesa di Skywalker, sarà protagonista della giornata di apertura di Lucca Comics & Games 2019.

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.