L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Oltre Mamma Mia, il cinema degli ABBA

Oltre Mamma Mia, il cinema degli ABBA

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: Da La La Land a Mamma Mia, il musical conquista Hollywood (e il pubblico)

Quasi 400 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Un lunghissimo elenco di canzoni entrate nella storia. In oltre 40 anni di carriera gli ABBA hanno ridefinito il significato di successo, dimostrandosi una delle band più longeve della storia della musica grazie a canzoni che non passeranno mai di moda.

La più grande esaltazione l’hanno ovviamente trovata con Mamma Mia!, il musical nato come spettacolo live nel 1999 e sbarcato sul grande schermo nel 2008, con un cast degno delle migliori occasioni composto da nomi come Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan e Colin Firth.
Partito dal West End londinese, Mamma Mia! è stato visto da oltre 50 milioni di spettatori e ha raggiunto il successo globale con la pellicola di Phyllida Lloyd. Un’opera all’insegna del record, ovviamente, del tutto in linea con la band da cui trae ispirazione. Stiamo infatti parlando del musical che ha incassato di più nella storia del cinema, guadagnando oltre 600 milioni di dollari in tutto il mondo.

Il successo, ovviamente, è pronto per ripetersi con Mamma mia! Ci risiamo, il sequel scritto e diretto da Ol Parker, in arrivo nelle nostre sale il 6 settembre. Un secondo capitolo che, tra passato e presente, ci permetterà sognare e ballare nuovamente sulle note degli ABBA e che nel cast vede immancabili new entry come Lily James e la divina Cher (solo la sua presenza rappresenta un vero e proprio evento).

Ma gli ABBA non sono solo Mamma Mia!. La loro musica si presta benissimo al mondo della settima arte ed è stata citata in più di un’occasione, accompagnando pellicole molto diverse tra di loro. Abbiamo raccolto alcuni esempi, a partire dagli anni ’90 fino a titoli più recenti, come l’acclamato Tre Manifesti a Ebbing, Missouri.

Priscilla – La regina del deserto (1994) – Mamma Mia

Nel film diretto da Stephan Elliott, vincitore del Premio Oscar 1995 per i migliori costumi, gli ABBA occupano un posto di tutto rispetto e fanno da sottofondo ad un bellissimo momento musicale.

S.O.S. Summer of Sam – Panico a New York (1999) – Dancing Queen

Nel 1999 Spike Lee porta sul grande schermo la storia vera del serial killer statunitense David Richard Berkowitz, più noto con il soprannome di “Figlio di Sam”, e scegli gli ABBA come sottofondo di un intenso momento tra John Leguizamo e Mira Sorvino.

Johnny English (2003) – Does Your Mother Know

L’imbranato agente segreto interpretato da Rowan Atkinson, pronto per tornare sul grande schermo con Johnny English colpisce ancora, ci ha fatto ridere e ballare sulle note di ‘Does Your Mother Know’.

Sopravvissuto – The Martian (2015) – Waterloo

Nello spazio nessuno può sentirti urlare… tutti però possono sentire gli ABBA! Soprattutto Matt Damon, che passa il tempo su Marte sulle note di ‘Waterloo’ nel film fantascientifico diretto da Ridley Scott e ispirato al romanzo L’uomo di Marte di Andy Weir.

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (2017) – Chiiquitita

Nell’acclamato film scritto e diretto da Martin McDonagh, il controverso personaggio interpretato dal premio Oscar Sam Rockwell si distrae ascoltando la musica degli ABBA. Il preambolo di quello che forse è il momento più intenso di questo piccolo, grande capolavoro.

In Mamma mia! Ci risiamo tornano Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan, Christine Baranski e Colin Firth. A loro si aggiungono Lily James, Alexa Davies, Jessica Keenan Wynn, Jeremy Irvine, Josh Dylan e Hugh Skinner. Judy Craymer della Littlestar e Gary Goetzman della Playtone ritorneranno nel ruolo di produttori. Benny Andersson e Björn Ulvaeus scriveranno la musica e i testi e copriranno il ruolo di produttori esecutivi.

Il film, andando avanti e indietro nel tempo per mostrare come le relazioni forgiate nel passato risuonano nel presente, vede Lili James interpretare il ruolo di Donna da giovane. La colonna sonora comprenderà delle canzoni degli Abba non presenti nel film del 2008, ma verranno riproposti anche alcuni dei brani preferiti dai fan. QUI trovate la pagina Facebook del film.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B003GZTNNQ” partner_id=”swfilippo-21″]

ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cinderella: Olivia Colman, Helena Bonham Carter, Anya Taylor-Joy nella pantomima prodotta da Richard Curtis 3 Dicembre 2020 - 21:56

Olivia Colman, Helena Bonham Carter e Anya Taylor-Joy protagoniste nella pantomima di Cinderella prodotta da Richard Curtis per BBC

Cynthia Erivo nel biopic di Sarah Forbes Bonetta, principessa “regalata” alla Regina Vittoria 3 Dicembre 2020 - 21:30

Un'incredibile storia vera, dimenticata dai libri di storia; Benedict Cumberbatch sarà il produttore esecutivo

House of The Dragon: un drago ritratto nei primi concept del prequel di Game of Thrones 3 Dicembre 2020 - 21:09

Prime immagini per House of the Dragon, la serie prequel di Game of Thrones che racconterà la storia della Casa Targaryen.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.