La profezia dell’Armadillo – La recensione del film da #Venezia75

La profezia dell’Armadillo – La recensione del film da #Venezia75

Di Lorenzo Pedrazzi

Nella penuria di opere fortemente “generazionali”, Zerocalcare ha indubbiamente colmato una lacuna dell’immaginario nostrano, proponendosi come il cantore di quei trentenni che vivono una profonda disillusione sociale, economica, romantica e professionale. Le sue opere – dalle storie brevi ai libri più strutturati – hanno immediatamente guadagnato una fama di culto, non solo perché sono “sgangherate e sgangherabili” (come avrebbe detto Umberto Eco), ma anche perché parlano davvero il linguaggio del loro pubblico ideale: Zerocalcare, infatti, non si limita a coagulare in sé le frustrazioni e i balbettii dei giovani adulti, ma utilizza riferimenti culturali che risalgono alla loro (anzi, alla nostra) infanzia, peraltro giustificandone sempre la presenza all’interno della narrazione. Feticista e postmoderno, ma mai gratuito.

Il passaggio al cinema desta una certa curiosità, soprattutto in relazione a quest’opera specifica, La profezia dell’Armadillo. Il primo libro di Zerocalcare – autoprodotto nel 2011, poi ripubblicato da BAO Publishing in una nuova veste – è infatti un mosaico di frammenti autonomi, alcuni dei quali apparentemente slegati fra loro, ma connessi da una sottile trama orizzontale: Zero, illustratore di Rebibbia, viene a conoscenza della morte di Camille, amica d’infanzia francese per la quale ha sempre nutrito dei sentimenti molto profondi, pur senza mai essere riuscito a esprimerli. Nel corso del libro, Zero vive una serie di buffe avventure quotidiane che gli permettono di elaborare il lutto, accompagnato da un grosso Armadillo parlante (proiezione della sua coscienza) e dall’amico Secco, che si guadagna da vivere con il poker on-line. Il film di Emanuele Scaringi segue il medesimo tracciato, ma ovviamente affida i personaggi ad attori professionisti, aumentando così il distacco fra la biografia di Zerocalcare e la vicenda narrata.

L’impatto iniziale suscita un lieve straniamento, soprattutto per chi segue da anni il fumettista romano: siamo troppo abituati a identificare lo Zero-personaggio con lo Zero-autore (ovvero Michele Rech) per vederlo rappresentato con altre fattezze. Ciononostante, basta poco per abituarsi all’idea che Simone Liberati sia lo scalcinato “eroe” che tutti conosciamo: l’attore di Cuori puri – oltre ad avere una notevole somiglianza fisica con Zero – è bravo a metterne in scena le nevrosi, le insofferenze e il senso d’inadeguatezza rispetto agi obblighi della vita adulta, ammesso che questa distinzione abbia ancora senso nel clima disincantato de La profezia dell’Armadillo; e proprio l’eponimo Armadillo rappresenta il punto più delicato della trasposizione, anche per banali questioni tecniche. La scelta di vestire Valerio Aprea con un costume di gommapiuma rispecchia l’artigianalità del lavoro di Rech, e permette a Liberati di interagire direttamente con un’entità fisica, la cui goffaggine risulta ancora più tangibile per le dimensioni della maschera. Le schermaglie fra Zero e l’animale sono l’immagine di un conflitto tutto interiore, e recuperano le battute del libro nel tentativo di riprodurne il ritmo, con alterne fortune; Aprea, in compenso, ha il merito di non eccedere mai troppo nel macchiettistico: il suo Armadillo è una creatura affettuosa ma ambigua, divisa tra il ribaltamento della morale e l’esigenza di far maturare il protagonista. A tal proposito, l’evoluzione del dasipodide in una sorta di “grillo parlante” (sorta di tutore che cerca di traghettare Zero nella vita adulta) non convince del tutto, e sembra rispondere all’esigenza di dare una chiusura alla storia, laddove invece le opere del fumettista tendono sempre verso la sospensione e l’apertura.

Questo però non impedisce al film di essere stralunato e divertente, a tratti toccante, soprattutto quando rievoca la nostalgia dei treni perduti, delle occasioni mancate e delle parole non dette; a tal proposito, le sequenze in flashback con i protagonisti adolescenti hanno una delicatezza genuina e naif che spesso manca al cinema italiano mainstream, incapace di calarsi nello sguardo dei teen-ager per mettere in scena luci e ombre dell’età puberale. Rech e gli altri sceneggiatori (Oscar Gilioti, Valerio Mastandrea, Johnny Palomba) riescono inoltre a rendere più organico un materiale che, in origine, era molto frammentario, e lo riassemblano con cura per integrare gli episodi più autonomi nel flusso della storia, trovando una coesione che si addice maggiormente al progetto. In virtù di questo adattamento, La profezia dell’Armadillo si rende fruibile sia dai lettori del libro (che troveranno diversi materiali inediti) sia dagli spettatori casuali, passeggiando in equilibrio fra il rispetto dell’opera e gli obblighi tecnico-artistici della produzione.

ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI