L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La paura trema contro: terminate le riprese del film di Pupi Oggiano

La paura trema contro: terminate le riprese del film di Pupi Oggiano

Di Filippo Magnifico

Torino è stata set di moltissime pellicole e ha sempre conservato un posto speciale nel cuore di Dario Argento, che l’ha immortalata in più di un’occasione. E proprio a Torino si sono concluse in questi giorni le riprese de La paura trema contro, il primo film di Stefano Pupi Oggiano, musicista torinese, filmaker di videoclip e documentari e co-ideatore del Dario Argento Tour Locations Torino.

Dopo essersi fatto le ossa con alcuni documentari dedicati al mondo del cinema e una serie di videoclip musicali, Oggiano ha deciso di dedicarsi al suo primo film a soggetto, scegliendo come location la sua Torino (ad eccezione di alcune sequenze che sono state girate a Londra). Il film è al momento in fase di post produzione e stando a quanto trapelato finora si tratta di un’opera difficile da incasellare in un genere preciso. C’è una base di fantascienza, una inevitabile spruzzatina di horror, una bella dose di thriller. Ma è lo stesso Oggiano a dire che la cifra più presente è l’ironia. Una sorta di omaggio col sorriso ai generi che l’autore più ama, una comicità “volontaria” che a detta dall’autore risulta essere uno degli elementi portanti del film.

Come confermato dallo stesso autore, le influenze di Dario Argento sul suo lavoro sono presenti, praticamente inevitabili, ma in questo film non ha voluto inserire omaggi evidenti per quanto riguarda temi, struttura filmica, location, inquadrature:

Non troverete nulla di evidentemente argentiano. C’è però molta dell’ironia dei gialli di Argento e ci sono una valanga di omaggi limitatamente ai nomi dei personaggi, che riprendono attori o personaggi dei film di Argento. Abbiamo la famiglia Calamai, il commissario Terzi, un ispettore Calcabrini, un clochard Ranieri, un dottor Merusi e così via. Insomma l’omaggio è nei nomi dei personaggi ma non nella struttura filmica… inoltre nei titoli di coda ci sarà un ringraziamento con la dedica al Maestro Argento “per avermi fatto amare il cinema”

Pupi Oggiano e Sara Nadira – Foto Gabriele Farina

Per quanto riguarda la trama, per il momento è avvolta da un alone di mistero. Una bella famigliola, padre, madre ed una splendida figlia, sembra vivere una vita serena e perfetta, ma nel loro passato si nasconde qualcosa di indicibile. E quel segreto nascosto torna a farsi vivo e a sconvolgere le vite di tutti. Qual è la verità dietro tanto orrore?

Alla macchina da presa c’è Alessandro Benna, che con Pupi Oggiano ha un sodalizio decennale, nel cast compaiono i nomi di professionisti quali Frankie Converso e Osmar M. Santucho (che interpreta un commissario che rischia davvero di lasciare il segno). Con loro due splendide e giovani promesse come Sara Nadira e Daria Baldassarre.

Un capitolo a parte merita la colonna sonora. Oggiano, che nasce come musicista ed ha all’attivo una lunga serie di album e videoclip relativi, ha scritto integralmente le musiche del film. Diciannove tracce totalmente inedite, studiate, pensate e arrangiate per accompagnare il film, che diventeranno anche un cd.

Per vedere invece La paura trema contro, che è stato completamente autoprodotto, bisognerà aspettare fine anno, quando il film di Oggiano comincerà il suo viaggio in giro per i festival.

Frankie Converso – Foto Mau Parietti

ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sex Education 3, una guerra tra pulsioni ed espulsioni – La recensione 16 Settembre 2021 - 17:30

La terza stagione di Sex Education vede i protagonisti al centro di uno scontro generazionale, dove il potere cerca di sopprimere le pulsioni sessuali invece di promuovere l'educazione.

Finch: Tom Hanks nel primo poster del film Amblin per AppleTV+ 16 Settembre 2021 - 17:00

Tom Hanks nel primo poster del film Finch, il film Amblin in arrivo su AppleTV+ ai primi di novembre

L’Uomo nel Buio: Man In The Dark, l’ultimo trailer rivela la nuova data italiana 16 Settembre 2021 - 16:15

A ottobre arriverà nelle sale italiane L'Uomo nel Buio: Man In The Dark, il seguito ancora una volta interpretato da Stephen Lang

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".