L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
I mille volti di Batman

I mille volti di Batman

Di Michele Monteleone

LEGGI ANCHE: Batman Ninja: la recensione del film folle, artistico, epico che mette d’accordo Oriente e Occidente

Batman è il supereroe più figo del mondo. Questa è una verità incontrovertibile. Principalmente, perché sì. Ora che abbiamo chiarito che ho chiaramente ragione su questo punto, possiamo passare all’articolo vero e proprio. Ecco a voi tutte le versioni di Batman arrivate su grande schermo e le più importanti passate sul piccolo.

Negli anni, precisamente dal 1943, il rapporto tra la creazione di Bob Kane e il cinema è stato quello di un amore a prima vista. Le sue radici profondamente pulp, l’ambientazione delle sue prime storie tipicamente metropolitana, hanno fatto sì che fosse il candidato perfetto per un adattamento, battendo di un quinquennio anche il ragazzone in calzamaglia, al secolo Superman (che però era già approdato al cinema con una serie di corti animati che, ancora oggi fanno cadere a terra la mascella).

Nel 1943 è Lewis Wilson che mette il primo cappuccio del Cavaliere Oscuro, che interpreterà per 15 puntante in un serial cinematografico che, se vi state chiedendo cosa sia, è esattamente il nonno di una serie tv e il prozio dell’universo cinematografico della Marvel, una serie di film in sequenza che venivano proiettati al cinema. La storia ruota attorno al temibile Dottor Daka, emissario di un gruppo di sabotaggio giapponese e pronto, lo dice lui, a “distruggere le forze democratiche negli Stati Uniti e rimpiazzarle con il Nuovo Ordine“. Per fare ciò, nella piena tradizione della narrativa pulp, si avvarrà dei trucchi più teatrali e coreografici possibili che vanno dall’impiego di zombi elettronici, una pistola a raggi in grado di polverizzare qualunque cosa e uno dei grandi classici dell’epoca (che personalmente continuo ad adorare): la botola che cela un pozzo brulicante di coccodrilli affamati. Negli anni quaranta esce un altro serial che vede protagonista il pipistrello, questa volta la storia si incentra sul tentativo di Batman di fermare uno scienziato pazzo che ha inventato un radiocomando con il quale può muovere a distanza qualunque veicolo trasformandolo in un’arma. A differenza di quanto si potrebbe pensare e sperare considerata la trama del film, Batman ancora non possiede una Batmobile, ma per la prima volta incontra e salva una delle sue fiamme storiche: Vicki Vale.

[PROSEGUE QUI]

Potete scaricare la vostra copia digitale di Batman Ninja cliccando sui seguenti link:

iTunes: https://goo.gl/gAxKMy
Google Play: https://goo.gl/Hm8arj
Microsoft: https://goo.gl/r2fJW3
Chili: https://goo.gl/juivxa
Rakuten TV: https://goo.gl/mkAC1V

ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Night Teeth: Megan Fox è una vampira nel trailer del film Netflix 22 Settembre 2021 - 21:30

La storia di uno studente universitario che si ritrova a fare da autista a due vampire nel corso di una folle notte...

Lasciami entrare: Showtime ordina la serie con Demián Bichir 22 Settembre 2021 - 20:45

La serie, ispirata al romanzo di John Ajvide Lindqvist e al film da esso tratto, si girerà a New York a partire da inizio 2022

Y: L’Ultimo Uomo – Tutto ciò che c’è da sapere sulla serie 22 Settembre 2021 - 20:30

Y: The Last Man è arrivata su Disney+: ecco alcune informazioni sulla serie tratta dal fumetto di Brian K. Vaughn!

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).