LEGGI ANCHE: Batman Ninja: la recensione del film folle, artistico, epico che mette d’accordo Oriente e Occidente
Batman è il supereroe più figo del mondo. Questa è una verità incontrovertibile. Principalmente, perché sì. Ora che abbiamo chiarito che ho chiaramente ragione su questo punto, possiamo passare all’articolo vero e proprio. Ecco a voi tutte le versioni di Batman arrivate su grande schermo e le più importanti passate sul piccolo.
Negli anni, precisamente dal 1943, il rapporto tra la creazione di Bob Kane e il cinema è stato quello di un amore a prima vista. Le sue radici profondamente pulp, l’ambientazione delle sue prime storie tipicamente metropolitana, hanno fatto sì che fosse il candidato perfetto per un adattamento, battendo di un quinquennio anche il ragazzone in calzamaglia, al secolo Superman (che però era già approdato al cinema con una serie di corti animati che, ancora oggi fanno cadere a terra la mascella).
Nel 1943 è Lewis Wilson che mette il primo cappuccio del Cavaliere Oscuro, che interpreterà per 15 puntante in un serial cinematografico che, se vi state chiedendo cosa sia, è esattamente il nonno di una serie tv e il prozio dell’universo cinematografico della Marvel, una serie di film in sequenza che venivano proiettati al cinema. La storia ruota attorno al temibile Dottor Daka, emissario di un gruppo di sabotaggio giapponese e pronto, lo dice lui, a “distruggere le forze democratiche negli Stati Uniti e rimpiazzarle con il Nuovo Ordine“. Per fare ciò, nella piena tradizione della narrativa pulp, si avvarrà dei trucchi più teatrali e coreografici possibili che vanno dall’impiego di zombi elettronici, una pistola a raggi in grado di polverizzare qualunque cosa e uno dei grandi classici dell’epoca (che personalmente continuo ad adorare): la botola che cela un pozzo brulicante di coccodrilli affamati. Negli anni quaranta esce un altro serial che vede protagonista il pipistrello, questa volta la storia si incentra sul tentativo di Batman di fermare uno scienziato pazzo che ha inventato un radiocomando con il quale può muovere a distanza qualunque veicolo trasformandolo in un’arma. A differenza di quanto si potrebbe pensare e sperare considerata la trama del film, Batman ancora non possiede una Batmobile, ma per la prima volta incontra e salva una delle sue fiamme storiche: Vicki Vale.
iTunes: https://goo.gl/gAxKMy
Google Play: https://goo.gl/Hm8arj
Microsoft: https://goo.gl/r2fJW3
Chili: https://goo.gl/juivxa
Rakuten TV: https://goo.gl/mkAC1V
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
[widget/movie/37425]