L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Gary Kurtz è morto, addio al produttore di Star Wars e American Graffiti

Gary Kurtz è morto, addio al produttore di Star Wars e American Graffiti

Di Filippo Magnifico

Gary Kurtz è morto a Londra ieri, domenica 23 settembre, aveva 78 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i più famosi produttori cinematografici di Hollywood, nel corso della sua carriera Kurtz aveva prodotto titoli come American Graffiti (che gli era valso un più che meritato Golden Globe) e Star Wars, rendendo concreto il sogno professionale di George Lucas e lasciando un solco indelebile nel panorama del cinema fantascientifico.

Family statement re passing of Gary Kurtz

With deep love and respect, the family of Gary Kurtz is sad to share that he…

Pubblicato da Gary Kurtz su Lunedì 24 settembre 2018

Nato a Los Angeles, il 27 luglio 1940, Gary Kurtz aveva iniziato a muovere i primi passi nel mondo della settima arte negli anni ’60, occupando diverse mansioni (tecnico del suono, assistente alla regia, montatore) in pellicole come Le colline blu, La sparatoria e Blood Bath.

Negli anni ’70 il suo sodalizio con George Lucas, passato attraverso American Graffiti e successivamente Star Wars, di cui aveva prodotto i primi due capitoli: Una Nuova Speranza e L’Impero colpisce ancora. Una collaborazione terminata negli anni ’80, con Il ritorno dello Jedi e l’arrivo di Howard Kazanjian.

Il suo contributo al mondo della settima arte è indiscutibile. È anche grazie a lui che il cinema fantascientifico è diventato quello che tutti noi conosciamo.

ScreenWEEK.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice “click”, compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWEEK.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 6 novembre 2018.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI

Vi invitiamo anche a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Women Talking: Rooney Mara e Claire Foy con Frances McDormand nel film di Sarah Polley 16 Giugno 2021 - 21:30

Ecco il cast dell'adattamento di Donne che parlano, il romanzo di Miriam Toews incentrato su una serie di violenze sessuali in una remota comunità religiosa

Dopo Loki, tutte le serie originali Disney+ usciranno il mercoledì 16 Giugno 2021 - 20:45

Il successo del primo episodio di Loki ha spinto la piattaforma a cambiare strategia per quanto riguarda il lancio delle sue serie originali

Too Hot To Handle: il trailer della stagione 2, dal 23 giugno su Netflix 16 Giugno 2021 - 20:44

Too Hot to Handle tornerà su Netflix il 23 giugno con la stagione 2. Ecco il trailer ufficiale!

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.