Cosa vuol dire “Basta Netflix”?

Cosa vuol dire “Basta Netflix”?

Di Filippo Magnifico

Basta Netflix. Sarà capitato anche voi di leggere questa frase nelle ultime ore, ma cosa vuol dire? Si tratta di di un attacco lanciato verso la famosa piattaforma di streaming, che con l’illusione del binge watching sta lentamente prendendo possesso delle nostre vite? Oppure si tratta di un’astuta campagna marketing che, diciamolo pure, sta funzionando alla grande? Al momento la seconda ipotesi sembra la più plausibile, ma procediamo con ordine.

#BastaNetflix

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit) in data:

Tutto è iniziato a Milano, dove da qualche giorno è possibile vedere dei singolari manifesti pubblicitari: sfondo nero e scritta rossa, Basta Netflix.
Un messaggio che, va sottolineato, può essere interpretato sia in maniera negativa che positiva (“basta Netflix” per essere felici, non serve altro!) e che ha subito fatto pensare all’ironia che, da sempre, contraddistingue le campagne pubblicitarie di Netflix.

Ed effettivamente in America nel 2017 la piattaforma di streaming aveva attirato l’attenzione per un’operazione simile, finalizzata a promuovere una nuova linea di spettacoli comici. In quel caso la scritta (nera su sfondo bianco) era Netflix is a joke, Netflix è ridicola.

La conferma che si tratta di una campagna marketing è arrivata nelle ultime ore, quando la scritta è comparsa sui profili social di Netflix Italia. Questo ha ufficialmente tolto ogni dubbio: c’è la piattaforma di streaming dietro tutto questo.

Pubblicato da Netflix su Lunedì 3 settembre 2018

Alla “confessione” di Netflix si aggiungono anche i post di influencer, cantanti e personalità pubbliche che sui loro canali social sono stati immortalati con t-shirt e cappelli che riportano la stessa, misteriosa scritta. Tra loro i Coma_Cose, Jake la Furia e Vincenzo Maisto, aka Il Signor Distruggere.

?voglio fare a gara a chi dice piu’ fe-sserie?

Un post condiviso da Coma_Cose (@coma_cose) in data:

I’m back in town…

Un post condiviso da Jake la Furia (@thereallafuria) in data:

Spiegatemi per quale motivo non trovo mai la placenta in offerta. ?

Un post condiviso da Vincenzo Maisto (@ilsignordistruggere) in data:

Quindi perché Basta Netflix? Non esiste al momento una risposta ufficiale ma stando alle ultime news questa domanda troverà una risposta molto presto. Non possiamo fare altro che attendere…

UPDATE: la risposta definitiva è arrivata con questo video. Basta Netflix per…

Basta Netflix per…

Basta Netflix per…

Pubblicato da Netflix su Mercoledì 5 settembre 2018

ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Witcher: Il trailer della stagione 3 al Summer Game Fest 6 Giugno 2023 - 15:26

Il trailer ufficiale della terza stagione di The Witcher debutterà questa settimana

My Happy Marriage: Dal 5 luglio in tutto il mondo su Netflix 4 Giugno 2023 - 17:19

Con il secondo trailer della serie animata My Happy Marriage, Netflix ha confermato che la serie debutterà sulla piattaforma a luglio.

Nimona: Nuova clip con Riz Ahmed e Chloë Grace Moretz 30 Maggio 2023 - 10:45

Dopo il primo teaser trailer di Nimona, ecco una nuova clip dedicata ai due protagonisti del film in arrivo su Netflix

Heartstopper, ecco le prime foto della stagione 2 25 Maggio 2023 - 10:45

Nick, Charlie, Tao, Elle, Tara, Darcy e Isaac sono in viaggio a Parigi nelle prime foto della seconda stagione di Heartstopper.

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI