Il mestiere dell’attore porta spesso a scelte difficili sul set: una scena particolarmente spinta o anche solo un bacio portano a volte a problemi che costringono le produzioni a percorrere strade diverse da quelle prefissate all’inizio. Fra antipatie nate sul set, pudore cristiano e motivazioni più… Particolari, ecco una carrellata di star che hanno rifiutato di baciare alcuni dei propri colleghi durante le riprese!
NEAL MCDONOUGH – SCOUNDRELS
Neal McDonough, che ricordiamo per il suoi ruoli di Dum Dum Dugan nel Marvel Cinematic Universe e di Damien Darhk nell’Arrowverse, ha sempre sostenuto nelle sue esternazioni di non voler girare scene intime sul set, soprattutto dopo essere diventato padre. Tale condotta, voluta principalmente alla sua fervenza religiosa, lo ha portato a perdere un ruolo da protagonista nella serie Scoundrels, dove avrebbe dovuto girare una scena di effusioni con Virginia Madsen, e ad essere sostituito a pochissimo tempo dall’inizio delle riprese da David James Elliott.
DENZEL WASHINGTON – IL RAPPORTO PELICAN
Sul set del film Il Rapporto Pelican, Denzel Washington si è rifiutato di girare una scena nella quale avrebbe dovuto baciare Julia Roberts. Pare che l’attore non abbia voluto baciare una donna bianca, anche se la motivazione andava oltre le ragioni razziali: la scelta sottointendeva un rifiuto verso un ideale di bellezza femminile che nell’industria cinematografica sembrava premiare al tempo solamente una ben determinata tipologia di donna.
LINDSAY LOHAN – SCARY MOVIE 5
Sul set del quinto capitolo della saga horror Scary Movie, l’attrice si è rifiutata di baciare il collega Charlie Sheen. Erano ben 3 i baci voluti dallo script, ma a causa del rifiuto dell’attrice, le cui cause non sono mai state del tutto chiarite, si è giunti ad una modifica della sceneggiatura e all’uso di una controfigura.
WILL SMITH – 6 GRADI DI SEPARAZIONE
Nel film 6 Gradi di Separazione, c’è una scena in cui i personaggi interpretati da Will Smith e dal collega Anthony Michael Hall si scambiano un bacio: il primo però si è rifiutato di baciare il secondo, costringendo il regista del film Fred Schepisi ad una ripresa diversa dall’originale per mascherare l’uso di una controfigura nella scena in questione. Anni dopo, lo stesso Smith ripensando alla sua decisione la reputò fuori luogo ed immatura.
JANET JACKSON – POETIC JUSTICE
Nonostante l’innegabile chimica fra i due protagonisti del film Poetic Justice, Janet Jackson e Tupac Shakur, prima di arrivare ad un primo bacio sul set sono intervenuti alcuni problemi: la Jackson si è infatti rifiutata di baciare il collega senza una sua chiara certificazione medica di test HIV negativo. Nonostante il rapper abbia definito la richiesta profondamente offensiva, per il bene delle riprese ha infine dovuto sottostare alla volontà di Janet.
JULIA ROBERTS – INVIATI MOLTO SPECIALI
E’ noto invece che la sinergia fra Julia Roberts e Nick Nolte sul set di Inviati Molto Speciali fosse ridotta al minimo: pare che più andassero avanti le riprese, più i due attori abbiano cercato di girare le scene che li ritraevano insieme in modo separato, usando delle controfigure “stand-in” per non dover essere costretti a condividere gli stessi spazi.
Da professionista, la Roberts non rifiutò espressamente di baciare Nolte, ma fece di tutto per far capire alla produzione che avrebbe fortemente preferito non essere obbligata a farlo; a nulla però valsero le sue signorili proteste, ed il bacio, di cui ancora oggi a distanza di moltissimi anni Julia si lamenta, avvenne.
ALYSON HANNIGAN – E ALLA FINE ARRIVA MAMMA
L’interprete di Lily in E Alla Fine arriva Mamma, Alyson Hannigan, si è rifiutata nei primi tempi delle riprese dello show di baciare il collega Jason Segel, interprete del “suo” fidanzato Marshall. Il motivo era l’intenso odore e sapore di sigarette sulle labbra del collega: Segel in seguito alle pressioni della produzione ha quindi deciso di smettere di fumare, eliminando alla base il problema.