L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Favourite, l’infantilismo del potere secondo Lanthimos: la recensione da #Venezia75

The Favourite, l’infantilismo del potere secondo Lanthimos: la recensione da #Venezia75

Di Lorenzo Pedrazzi

Chi conosce il cinema di Yorgos Lanthimos potrebbe restare lievemente spiazzato da The Favourite, che infatti è il suo primo lungometraggio di cui non ha scritto la sceneggiatura. Le opere del regista greco sono caratterizzate da precisi tratti ricorrenti (recitazione impostata e antinaturalistica, soggetti disturbanti e surreali, focalizzazione sulla crisi della famiglia tradizionale…), ma stavolta la sua attenzione si rivolge altrove, sulla Storia: al centro del film c’è infatti un triangolo politico-affettivo che coinvolge la Regina Anna (Olivia Colman), Sarah Churchill (Rachel Weisz) e Abigail Masham (Emma Stone), nell’Inghilterra del XVIII secolo. Sarah è amica, amante e consigliera di Anna, capace di influenzare le scelte del regno durante la guerra con la Francia, mentre Abigail è sua cugina, una ragazza caduta in disgrazia dopo che suo padre l’ha ceduta a un altro uomo per un debito di gioco. Abigail scopre il rapporto speciale che lega Sarah alla Regina, e mette in moto un piano per prendere il suo posto nei favori della sovrana.

Al di là dell’ambientazione storica, stupisce (nell’ottica di Lanthimos) l’utilizzo di toni da commedia, per quanto il grottesco e l’assurdo siano sempre stati nelle sue corde. In questo caso, però, l’umorismo è smaccato: la sceneggiatura di Deborah Davis e Tony McNamara lavora sul senso del ridicolo, e Lanthimos è bravo a seguire il ritmo delle schermaglie con una regia oculata, in grado di valorizzare gli elementi grotteschi attraverso l’uso del grandangolo, o inquadrando i personaggi dal basso verso l’alto. Ciò che ne risulta è una tagliente satira del potere, ritratto come un gioco infantile di rivalità e gelosie, dove la Regina Anna si produce in parossismi capricciosi da bambina. Il rischio di eccedere è dietro l’angolo, ma la bravissima Olivia Colman non corre mai questo pericolo: l’attrice inglese è straordinariamente calibrata nella sua interpretazione, e passa con naturalezza dai lampi fanciulleschi alle ombre sofferenti, rubando sempre la scena alle sue co-protagoniste (comunque ottime).

Il copione ha l’intelligenza di trincerarsi fra le mura di corte, gabbia dorata che non capta nemmeno l’eco dei cannoni da guerra, o i lamenti della popolazione affamata. Mentre gli uomini muoiono in Francia e il popolo viene strangolato dalle tasse per finanziare il conflitto, Anna gioca con i suoi diciassette conigli (uno per ogni figlio deceduto prematuramente), e i nobili si divertono con le corse delle anatre o con altri passatempi infantili. Intanto, la competizione fra Sarah e Abigail assume i contorni di una faida, inanellando un’alternanza di mosse e contromosse che lusingano la Regina, insicura del suo aspetto e bisognosa d’amore. L’ironia spietata di Lanthimos non risparmia nessuno, e mette alla berlina quell’ossessione per le scalate sociali in cui spariscono anche gli ultimi scampoli di umanità, quando persino l’affetto non è mai disinteressato.

Come in alcuni dei suoi film precedenti, però, il cineasta ellenico ha qualche problema a imbastire l’epilogo: la sospensione “enigmatica” suona un po’ gratuita e autocompiaciuta, per quanto gli archi narrativi siano praticamente conclusi. A parte questo, The Favourite resta una satira spassosa, intelligente e non priva di amarezza, peraltro impreziosita da valori produttivi altissimi, che oscillano tra la fotografia di Robbie Ryan e i meravigliosi costumi di Sandy Powell.

ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Comic-Con – Mostrato il pilot di Nancy Drew, ecco le novità 19 Luglio 2019 - 18:12

Nel corso del panel di Nancy Drew, il nuovo show della CW, è stato mostrato il pilot dello show. Scopriamo le curiosità sul cast, la storia e la città svelate al Comic-Con

Emergence: ABC rivela la nuova serie sci-fi al San Diego Comic-Con 19 Luglio 2019 - 17:45

Ha un sapore da Stranger Things la nuova serie ABC interpretata da Allison Tolman e Clancy Brown

Cobrai Kai: Daniel LaRusso tornerà in Giappone nella stagione 3 19 Luglio 2019 - 17:00

Al San Diego Comic-Con è stata presentata la nuova stagione della serie YouTube, che racconterà le origini del Cobra Kai e del Miyagi Do

Giochi stellari – The Last Starfighter (FantaDoc) 18 Luglio 2019 - 16:23

Congratulazioni, Starfighter! Sei stato reclutato dalla Lega Stellare per leggere questo articolo sulla storia del film, nato... come seguito spirituale de La spada nella roccia? Eh?!

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Party of Five (Cinque in famiglia) 17 Luglio 2019 - 16:19

Le mille sfighe di Party of Five, la serie nata come surrogato di Beverly Hills 90210 e trasformatasi nel "miglior show che non avete visto".

7 cose che forse non sapevate su Gigi la Trottola 16 Luglio 2019 - 15:58

Le esilaranti avventure del campionissimo sotto il metro nato perché hanno imposto al suo autore di inventarsi una storia comica sul basket. I crossover con Star Wars, l'Uomo Tigre e tutto il resto, e la storia di... Ciccio Terremoto?