Sony’s Universe of Marvel Characters – Guida allo SpiderVerse senza Spider-Man

Sony’s Universe of Marvel Characters – Guida allo SpiderVerse senza Spider-Man

Di Andrea Suatoni

Come sappiamo, Venom è in dirittura d’arrivo: il film sulle avventure del simbionte alieno legato al reporter Eddie Brock (Tom Hardy) arriverà nelle sale italiane a partire dal 4 Ottobre 2018, e sancirà la partenza di un nuovo universo cinematografico legato ai fumetti Marvel: si tratta del Sony’s universe of Marvel Character, da non confondere con il Marvel Cinematic Universe degli Avengers e di Spider-Man.
Sony detiene infatti i diritti di tutti i personaggi dello SpiderVerse (ovvero di tutti i personaggi principali comparsi nei fumetti di Spider-Man), ma solo alcuni di essi sono entrati a far parte del MCU, come l’ovvio Peter “Spider-Man” Parker, la zia May o i villain Shoker ed Avvoltoio: molti altri esclusi, come Venom o Morbius il Vampiro Vivente, confluiranno in questo nuovo universo unitario e distinto che racconterà le avventure di alcuni dei comprimari e dei villain principali di Spider-Man… In un mondo dove (così pare) Spider-Man in realtà non esiste affatto.

I FILM ATTUALMENTE IN PROGRAMMA

VENOM

Come appena detto, Venom sarà il primo film Sony ad esplorare il nuovo universo, introducendo vari personaggi fra cui Eddie Brock, Anne Weying (Michelle Williams), Carlton Drake (Riz Ahmed) e così via. Dall’arrivo dei simbionti alieni sulla Terra al sicuro scontro fra Venom e Riot, la pellicola promette moltissimo.

SILK

Negli ultimi anni, i lettori dei fumetti Marvel hanno scoperto che il “famoso” ragno radioattivo che con un morso diede i poteri  ragneschi a Peter Parker aveva morso al tempo anche un’altra persona: si tratta di Cindy Moon, allora compagna di classe di Peter ed attualmente supereroina con il nome di battaglia di Silk. Un film sul personaggio è in lavorazione, ma non è ancora dato sapere nulla, dal cast ai possibili registi o sceneggiatori.

MORBIUS: THE LIVING VAMPIRE

Un personaggio controverso e spesso sulla linea di confine fra il bene e il male: Morbius è stato in periodi differenti sia alleato che avversario di Spider-Man nei fumetti. Si tratta di uno scienziato che, nel tentativo di curare la propria leucemia, si sottopose ad un trattamento sperimentale i cui effetti collaterali lo trasformarono in una creatura simile ad un vampiro. Il cosidetto “vampiro vivente” sarà protagonista di una pellicola stand-alone della quale già conosciamo il nome dell’attore protagonista: si tratterà di Jared Leto. Il regista del film sarà Daniel Espinosa (Life: Non oltrepassare il limite), mentre della sceneggiatura si occuperà Burk Sharpless (Power Rangers, la serie Netflix Lost in Space)

KRAVEN IL CACCIATORE

Uno dei villain più affascinanti dell’universo ragnesco, Kraven il Cacciatore si è guadagnato un film in solitaria nel nuovo universo Sony; dello script si occuperà Richard Wenk, sceneggiatore della saga The Equalizer.
Sergei Kravinoff, questo il vero nome del personaggio, ottiene nei fumetti dei superpoteri a causa di una pozione segreta rinvenuta in Africa; esperto cacciatore, il confronto con Spider-Man, considerato una preda suprema, diventerà la sua ragione di vita.

NIGHTWATCH

Una curiosissima scelta riguarda il film in arrivo su Nightwatch, supereroe Marvel semi-sconosciuto in Italia che deve i suoi poteri ad un misterioso costume  arrivato dal futuro (indosso ad una versione più vecchia dello stesso protagonista). Il progetto ha fatto molto parlare perché pare che il regista Spike Lee sia legato ad esso, ma per ora non esistono notizie confermate.

JACKPOT

Un altro personaggio assolutamente minore del panorama ragnesco: la supereroina Jackpot ha affiancato Spider-Man in una manciata di avventure, appassionando i lettori con il complesso mistero della sua identità (che inizialmente sembrava risalire a Mary Jane, il classico interesse romantico di Peter), condiviso da due donne diverse.

I FILM IN VIA DI DEFINIZIONE

SILVER & BLACK

Il film tutto al femminile con protagoniste due delle più conosciute femme fatale dello SpiderVerse, Black Cat e Silver Sable, ha subito vari rinvii fino all’annuncio recente della cancellazione dello stesso. Pare comunque che i due personaggi possano ancora vedere la luce in 2 diverse pellicole, con priorità sul film stand-alone relativo a Black Cat, la ladra capace di portare sfortuna ai propri avversari conosciuta in Italia come Gatta Nera.

THE SINISTER SIX

Il progetto Sony relativo ai Sinistri Sei, incentrato sull’alleanza di sei delle principali nemesi di Spider-Man (l’Avvoltoio, Kraven il Cacciatore, Electro, Mysterio, Sandman e il Doctor Octopus nella formazione originale, modificata più volte fino ad includere Lizard, Goblin, Rhino e molti altri), era in cantiere da molti anni, e sembrava aver subito uno scossone grazie a Venom; in seguito a non meglio specificati accordi fra Sony e Disney però pare che il film sia ora in lavorazione ai Marvel Studios per il futuro del Marvel Cinematic Universe.

[AMAZONPRODUCTS asin=”8832880202″ partner_id=”screenweek-21″]

ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI