Come sappiamo, Venom è in dirittura d’arrivo: il film sulle avventure del simbionte alieno legato al reporter Eddie Brock (Tom Hardy) arriverà nelle sale italiane a partire dal 4 Ottobre 2018, e sancirà la partenza di un nuovo universo cinematografico legato ai fumetti Marvel: si tratta del Sony’s universe of Marvel Character, da non confondere con il Marvel Cinematic Universe degli Avengers e di Spider-Man.
Sony detiene infatti i diritti di tutti i personaggi dello SpiderVerse (ovvero di tutti i personaggi principali comparsi nei fumetti di Spider-Man), ma solo alcuni di essi sono entrati a far parte del MCU, come l’ovvio Peter “Spider-Man” Parker, la zia May o i villain Shoker ed Avvoltoio: molti altri esclusi, come Venom o Morbius il Vampiro Vivente, confluiranno in questo nuovo universo unitario e distinto che racconterà le avventure di alcuni dei comprimari e dei villain principali di Spider-Man… In un mondo dove (così pare) Spider-Man in realtà non esiste affatto.
I FILM ATTUALMENTE IN PROGRAMMA
VENOM
Come appena detto, Venom sarà il primo film Sony ad esplorare il nuovo universo, introducendo vari personaggi fra cui Eddie Brock, Anne Weying (Michelle Williams), Carlton Drake (Riz Ahmed) e così via. Dall’arrivo dei simbionti alieni sulla Terra al sicuro scontro fra Venom e Riot, la pellicola promette moltissimo.
SILK
Negli ultimi anni, i lettori dei fumetti Marvel hanno scoperto che il “famoso” ragno radioattivo che con un morso diede i poteri ragneschi a Peter Parker aveva morso al tempo anche un’altra persona: si tratta di Cindy Moon, allora compagna di classe di Peter ed attualmente supereroina con il nome di battaglia di Silk. Un film sul personaggio è in lavorazione, ma non è ancora dato sapere nulla, dal cast ai possibili registi o sceneggiatori.
MORBIUS: THE LIVING VAMPIRE
Un personaggio controverso e spesso sulla linea di confine fra il bene e il male: Morbius è stato in periodi differenti sia alleato che avversario di Spider-Man nei fumetti. Si tratta di uno scienziato che, nel tentativo di curare la propria leucemia, si sottopose ad un trattamento sperimentale i cui effetti collaterali lo trasformarono in una creatura simile ad un vampiro. Il cosidetto “vampiro vivente” sarà protagonista di una pellicola stand-alone della quale già conosciamo il nome dell’attore protagonista: si tratterà di Jared Leto. Il regista del film sarà Daniel Espinosa (Life: Non oltrepassare il limite), mentre della sceneggiatura si occuperà Burk Sharpless (Power Rangers, la serie Netflix Lost in Space)
KRAVEN IL CACCIATORE
Uno dei villain più affascinanti dell’universo ragnesco, Kraven il Cacciatore si è guadagnato un film in solitaria nel nuovo universo Sony; dello script si occuperà Richard Wenk, sceneggiatore della saga The Equalizer.
Sergei Kravinoff, questo il vero nome del personaggio, ottiene nei fumetti dei superpoteri a causa di una pozione segreta rinvenuta in Africa; esperto cacciatore, il confronto con Spider-Man, considerato una preda suprema, diventerà la sua ragione di vita.
NIGHTWATCH
Una curiosissima scelta riguarda il film in arrivo su Nightwatch, supereroe Marvel semi-sconosciuto in Italia che deve i suoi poteri ad un misterioso costume arrivato dal futuro (indosso ad una versione più vecchia dello stesso protagonista). Il progetto ha fatto molto parlare perché pare che il regista Spike Lee sia legato ad esso, ma per ora non esistono notizie confermate.
JACKPOT
Un altro personaggio assolutamente minore del panorama ragnesco: la supereroina Jackpot ha affiancato Spider-Man in una manciata di avventure, appassionando i lettori con il complesso mistero della sua identità (che inizialmente sembrava risalire a Mary Jane, il classico interesse romantico di Peter), condiviso da due donne diverse.
I FILM IN VIA DI DEFINIZIONE
SILVER & BLACK
Il film tutto al femminile con protagoniste due delle più conosciute femme fatale dello SpiderVerse, Black Cat e Silver Sable, ha subito vari rinvii fino all’annuncio recente della cancellazione dello stesso. Pare comunque che i due personaggi possano ancora vedere la luce in 2 diverse pellicole, con priorità sul film stand-alone relativo a Black Cat, la ladra capace di portare sfortuna ai propri avversari conosciuta in Italia come Gatta Nera.
THE SINISTER SIX
Il progetto Sony relativo ai Sinistri Sei, incentrato sull’alleanza di sei delle principali nemesi di Spider-Man (l’Avvoltoio, Kraven il Cacciatore, Electro, Mysterio, Sandman e il Doctor Octopus nella formazione originale, modificata più volte fino ad includere Lizard, Goblin, Rhino e molti altri), era in cantiere da molti anni, e sembrava aver subito uno scossone grazie a Venom; in seguito a non meglio specificati accordi fra Sony e Disney però pare che il film sia ora in lavorazione ai Marvel Studios per il futuro del Marvel Cinematic Universe.
[AMAZONPRODUCTS asin=”8832880202″ partner_id=”screenweek-21″]
[widget/movie/13468]