L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Roma – Netflix sta considerando la distribuzione nelle sale?

Roma – Netflix sta considerando la distribuzione nelle sale?

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Roma, il film di Cuarón è un soffio di vita: la recensione da #Venezia75

Netflix sta considerando la distribuzione nelle sale di Roma, prima del suo debutto sulla piattaforma, secondo le fonti di The Hollywood Reporter. Come ben sappiamo il chief content officer Ted Sarandos ha avvocato l’uscita delle pellicole nella medesima data nei paesi coperti dalla piattaforma e nel caso di alcuni titoli ha permesso la distribuzione per la qualificazione nella stagione dei premi.

Ma per poter attirare filmaker di serie A e alzare il proprio profilo nella stagione dei premi, dopo esser stata quasi esclusa dagli Oscar, Netflix potrebbe trovarsi a fare delle concessioni. Il capo del settore cinema Scott Stuber sta spingendo Sarandos a agevolare film ad alta priorità come Roma, 22 July di Paul Greengrass e The 
Ballad of Buster Scruggs dei fratelli Coen, The Irishman di Martin Scorsese e la pellicola d’azione Six Underground con Ryan Reynolds.

Le fonti sottolineano che Netflix non ha preso alcuna decisione in merito al cambiamento della sua politica e all’uscita di Roma nelle sale per un periodo limitato, una/due settimane, prima del suo debutto sulla piattaforma. Si parla di un’uscita in più di 20 sale a novembre o dicembre, in America, in cinema come Landmark e Alamo Drafthouse mentre all’estero in non più di una dozzina di sale.

Una potenziale apertura di Netflix avrebbe delle conseguenze sia nei cinema, visto che non verrebbe rispettata la finestra esclusiva di tre mesi nelle sale, sia tra i creativi, visto che diversi filmaker sono riluttanti nel proporre dei progetti se questi non avranno una significativa uscita nelle sale.

Anche Greengrass vorrebbe espandere la presenza di 22 July nelle sale. Se Cuaron o Greengrass riusciranno a ottenere un importante uscita nelle sale prima che i loro film siano disponibili in streaming, sicuramente questo discorso verrà ripreso da altri filmaker.

Fonte THR

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Bridgerton: in arrivo uno spin-off sulla regina Charlotte 15 Maggio 2021 - 19:00

In arrivo uno spin-off di Bridgerton incentrato sul passato della regina Charlotte, interpretata da Golda Rosheuvel.

UCI Cinemas: il 20 maggio la riapertura, arriva a Roma UCI Luxe Maximo 15 Maggio 2021 - 18:00

UCI Cinemas, il più importante Circuito cinematografico presente in Italia, annuncia la riapertura per il 20 maggio.

What If…? – La serie animata della Marvel da agosto su Disney+ 15 Maggio 2021 - 17:00

Entertainment Weekly rivela che What If...?, prima serie animata dei Marvel Studios, uscirà in agosto su Disney+, ma una data precisa non è ancora disponibile.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.