L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Neil Simon, il nome dietro successi come A piedi nudi nel parco e La strana coppia

È morto Neil Simon, il nome dietro successi come A piedi nudi nel parco e La strana coppia

Di Filippo Magnifico

Il drammaturgo americano Neil Simon è morto per le conseguenze di una polmonite. Aveva 91 anni e con i suoi lavori aveva lasciato un solco indelebile nel panorama della commedia teatrale di Broadway, passando con successo anche sul grande schermo.

Nato il 4 luglio del 1927 a New York, Neil Simon aveva iniziato a scrivere i primi testi per la radio e per la televisione subito dopo la guerra, raggiungendo il successo negli anni ’60 grazie al teatro. Il Time lo aveva definito “il santo patrono della risata“, cosa indubbiamente vera, perché la commedia si è sempre prestata benissimo al suo stile asciutto, pungente e brillante.

Molti suoi lavori teatrali sono passati sul grande schermo, come ad esempio A piedi nudi nel parco, La strana coppia e I ragazzi irresistibili. Esperienze nel mondo della settima arte che gli erano valse ben quattro nomination agli Oscar (per i già citati La strana coppia e I ragazzi irresistibili e per Goodbye amore mio! e California suite).

Durante la sua carriera aveva vinto un premio Pulitzer per la drammaturgia per l’opera Lost in Yonkers, vincitrice anche di un Tony Award per il miglior spettacolo teatrale.

ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perderti tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Batwoman – Ecco il nuovo costume di Javicia Leslie 27 Ottobre 2020 - 0:51

Ecco le prime due immagini ufficiali del costume di Batwoman, indossato nella seconda stagione dalla nuova protagonista Javicia Leslie

Concrete Cowboy: Netflix acquista il western urbano con Idris Elba 26 Ottobre 2020 - 21:30

Il film è anche interpretato da Caleb McLaughlin di Stranger Things e diretto dall'esordiente Ricky Staub

Il film su Bob Dylan con Timothée Chalamet messo in pausa 26 Ottobre 2020 - 21:00

Per colpa del Covid: il film è ambientato in spazi troppo ristretti e con troppe comparse

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).