L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Dopo Ant-Man and The Wasp: il Marvel Cinematic Universe verso Avengers 4

Dopo Ant-Man and The Wasp: il Marvel Cinematic Universe verso Avengers 4

Di Andrea Suatoni

Due settimane esatte: tanto è passato dall’uscita nei cinema italiani di Ant-Man and The Wasp, sequel delle avventure del supereroe in miniatura stavolta accompagnato (fin dal titolo) dalla sua controparte femminile, la Wasp interpretata da Evangeline Lilly. I tempi sono maturi per parlare del film senza il rischio di spoiler (ogni vero Marvel-fan che si rispetti è moralmente obbligato ad essersi già recato al cinema!) e per fare il punto della situazione riguardo il futuro del Marvel Cinematic Universe, puntato verso lo scontro finale con Thanos e soprattutto votato a far fronte alle conseguenze del fatidico “schiocco di dita” avvenuto al termine di Avengers: Infinity War.

THE STORY SO FAR

In Avengers: Infinity War, abbiamo assistito al culminare di 10 anni di trame del MCU nella ricerca da parte di Thanos delle sei Gemme dell’Infinito, cui si sono opposti con tutte le armi a loro disposizione le forze combinate di Avengers, Guardiani della Galassia ed outsider come il Doctor Strange, Spider-Man o gli eserciti del Wakanda. Incapaci di far fronte alle forze del loro avversario, gli eroi hanno perso, e la loro sconfitta ha portato al letterale dimezzamento della vita nell’universo. Heimdall, Loki, Gamora, la Visione, Mantis, Drax, Spider-Man, il Doctor Strange, Bucky, Falcon, Black Panther, Scarlet Witch, Star-Lord, Groot, Maria Hill, Nick Fury e molti altri sono letteralmente svaniti nell’aria, e ad essi aggiungiamo dopo aver visto Ant-Man and The Wasp anche Hank Pym, Janet Van Dyne (appena tornata dal regno quantico) ed Hope “Wasp” Van Dyne.
Diverso il destino di Ant-Man invece: Scott Lang ha avuto la sfortuna di entrare nel regno quantico proprio durante la battaglia finale in Wakanda fra gli eroi e le forze di Thanos, rimanendo bloccato proprio come accaduto a Janet prima di lui a causa della morte dei suoi amici scenziati.
Sconosciuto il destino di Occhio di Falco, l’unico fra i personaggi principali di cui abbiamo negli ultimi tempi perso completamente le tracce.

PEDINE SUL CAMPO

I giocatori ancora in gioco, coloro che con tutta probabilità tenteranno di rimettere le cose a posto, sono quindi gli Avengers originali, ovvero Iron Man, Hulk, Captain America, Thor, la Vedova Nera e Occhio di Falco, insieme a War Machine e agli unici superstiti dei Guardiani Rocket Racoon e Nebula. Accanto a loro potrebbero avere qualcosa da dire, se ancora in vita, i personaggi della Valchiria, di Bill “Golia” Foster e dell’ex “Fantasma” Ava, del mago Wong e dal Wakanda di Okoye, Ramonda e soprattutto Shuri.
Discorso diverso per quanto riguarda Ant-Man: con totale sicurezza il personaggio interpretato da Paul Rudd farà parte di Avengers 4, ma vista l’alta probabilità che la pellicola si svolga su diversi piani temporali è difficile prevedere quale “versione” di Scott Lang affiancherà Tony Stark (come visto in alcune immagini circolanti nel web ormai da mesi). Inoltre, se l’Ant-Man che comparirà in Avengers 4 sarà lo stesso lasciato in un solitario oblio durante la scena mid-credit di Ant-Man and The Wasp, è possibile che il personaggio possa tornare in azione vantando dei nuovi poteri, simili a quelli manifestati da Janet dopo il salvataggio dal Regno Quantico.

CAPTAIN MARVEL

Innegabile anche la strettissima – ma ancora del tutto indefinita – relazione fra il futuro del Marvel Cinematic Universe ed il prossimo film dei Marvel Studios in arrivo (il prossimo Marzo), ovvero Captain Marvel: pur se ambientato nel passato del MCU, il chiaro rimando al personaggio che vedremo interpretato da Brie Larson nella scena post-credit di Avengers: Infinity War non lascia adito a dubbi. Carol “Captain Marvel” Danvers scriverà un’altra importante pagina della storia a venire, anche se attualmente riesce difficile tentare di indovinare quale.

DAL CINEMA ALLA TV

Nonostante gli eventi catastrofici avvenuti al termine di Infinity War, nessuna delle serie televisive facenti parte del MCU sembra aver risentito dell’ecatombe realizzata da Thanos: cronologicamente, dobbiamo quindi inserire la seconda stagione di Jessica Jones, la seconda stagione di Luke Cage e la prima stagione di Cloak & Dagger necessariamente prima di tali eventi.
Gli ultimi episodi andati in onda di Agents of S.H.I.E.L.D. hanno invece accennato collateralmente all’arrivo degli emissari di Thanos sulla Terra (nello specifico, si fa riferimento alla battaglia fra Ebony Maw e Cull Obsidian contro Iron Man, Doctor Strange, Wong, Spider-Man e Bruce Banner), ma la serie si è interrotta proprio alle soglie della guerra in Wakanda e ricomincerà con la sesta stagione solamente dopo l’uscita nei cinema di Avengers 4.

E’ estremamente probabile che in tale pellicola gli eroi riescano a ribaltare la situazione e a riportare le cose alla normalità, permettendo così non solo al Marvel Cinematic Universe di tornare al proprio naturale status quo, ma fornendo anche al comparto televisivo Marvel un ponte per evitare di trattare in toto la difficile condizione narrativa di una Terra la cui popolazione è stata dimezzata.

FROM NOW ON

In definitiva quindi, una attenta analisi delle possibilità e delle probabilità unita ai rumor, alle esternazioni dei registi e degli attori e ai vari leak postati in rete possono farci prevedere la centralità dei ruoli di Iron Man, Ant-Man, Captain Marvel e (sic!) Occhio di Falco nelle produzioni a corto raggio dei Marvel Studios, che in Avengers 4 dovrebbero riuscire a cancellare con un colpo di spugna l’operato di Thanos riportando la serenità nel cuore dei Marvel fan, la cui spasmodica attesa durerà però necessariamente ancora molti mesi.

[AMAZONPRODUCTS asin=”8832880202″ partner_id=”screenweek-21″]

LEGGI ANCHE:

Nuova carrellata di concept art per Avengers 4

I nuovi concept art di Avengers 4

Evangeline Lilly paragona Avengers 4 alla quarta stagione di Lost

I primi concept art di Avengers 4

I reshoot di Avengers 4 si svolgeranno in estate

Confermato il ritorno di [SPOILER] in Avengers 4

In origine lo schiocco di Thanos avveniva in Avengers 4

La prima sinossi di Avengers 4

Dopo Avengers: Infinity War, tutte le teorie

Gwyneth Paltrow ha svelato uno spoiler su Avengers 4?

Avengers, i viaggi nel tempo sono impossibili?

Il finale di Avengers 4 sarà rivoluzionario, parola dei fratelli Russo

Nuovi rumor sulla trama di Avengers 4

Jon Favreau rivela che Happy Hogan sarà in Avengers 4

Emma Fuhrmann sarà Cassie Lang in Avengers 4

ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Godzilla Vs Kong: le nostre interviste al regista e al cast 7 Maggio 2021 - 14:15

Godzilla Vs. Kong è da ieri disponibile per l’acquisto e il noleggio digitale. Ecco le nostre interviste a Rebecca Hall, Eiza González, Demián Bichir e Adam Wingard.

Dave Bautista ha rifiutato un ruolo in The Suicide Squad per Army of The Dead 7 Maggio 2021 - 13:49

Dave Bautista rivela che James Gunn aveva scritto per lui un piccolo ruolo in The Suicide Squad ma ha dovuto rifiutarlo per recitare in Army of the Dead di Zack Snyder

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.