GUARDA ANCHE: Il primo trailer di First Man
Variety riporta che First Man sarà il film d’apertura alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 29 agosto all’8 settembre. La notizia è stata confermata dalla Biennale. Il regista Damien Chazelle aveva già aperto la Mostra nel 2016, con l’acclamato La La Land, grande protagonista della successiva stagione dei premi (Chazelle vinse l’Oscar per la Miglior Regia). First Man sarà in concorso.
Ecco il commento del direttore Alberto Barbera:
È un autentico privilegio poter presentare in prima mondiale il nuovo, attesissimo film di Damien Chazelle. Un lavoro personale, affascinante e originale, piacevolmente sorprendente al confronto con gli altri film epici del nostri tempi, a conferma del grande talento di un regista tra i più importanti del cinema americano di oggi. Siamo grati alla Universal Pictures per aver accettato di condividere con noi l’apertura della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica con First Man.
Chazelle condivide lo stesso entusiasmo:
Sono onorato dell’invito di Venezia e sono entusiasta di ritornare. È particolarmente emozionante che questa notizia sia così vicina all’anniversario dell’atterraggio sulla luna. Non vedo l’ora di portare il film alla Mostra.
Negli ultimi anni, Venezia è diventata la principale rampa di lancio per i contendenti degli Academy Awards (anche Gravity, Birdman, Spotlight, La forma dell’acqua e Tre manifesti a Ebbing, Missouri sono stati presentati alla Mostra), quindi la Universal Pictures spera che il discorso si ripeta con First Man, e le potenzialità ci sono tutte. D’altra parte, è un film incentrato sull’eroe americano per eccellenza, Neil Armstrong, e l’Academy è sempre molto sensibile nei confronti di questi biopic.
Chazelle, comunque, ha messo in chiaro che il suo film si concentrerà sulla missione per conquistare la Luna, più che sulla biografia dell’astronauta. Quest’ultimo è interpretato da Ryan Gosling, mentre Claire Foy presta il volto alla moglie Janet. Ecco la sinossi ufficiale:
Sulla scia del grande successo di La La Land, vincitore di sei premi Oscar, il regista premio Oscar Damien Chazelle e il protagonista Ryan Gosling tornano a lavorare insieme nel film Il Primo Uomo della Universal Pictures, che narra l’avvincente storia della missione della NASA per portare un uomo sul Luna. Il film si concentra sulla figura di Neil Armstrong e sugli anni tra il 1961 e il 1969. Resoconto viscerale in prima persona, basato sul libro di James R. Hansen, il film esplorerà i sacrifici e il costo che avrà per Armstrong e per l’intera nazione, una delle missioni più pericolose della storia.
Scritto dal premio Oscar Josh Singer (Spotlight), il film è prodotto da Wyck Godfrey e Marty Bowen (La saga di Twilight, Colpa delle stelle) per la Temple Hill Entertainment, insieme a Chazelle e Gosling. Il produttore esecutivo è Isaac Klausner (Colpa delle stelle). La Amblin Entertainment co-finanzia il film.
LEGGI ANCHE:
– Il primo poster di First Man
– Le prime immagini di First Man
– First Man sarà un thriller d’azione, non un film biografico
– Damien Chazelle e Ryan Gosling ancora insieme per First Man
Alla base del film c’è il libro biografico First Man: A Life Of Neil A. Armstrong di James Hansen. La produzione di First Man è curata da Wyck Godfrey e Marty Bowen di Temple Hill; Isaac Klausner è il produttore esecutivo, mentre Hansen è stato coinvolto come co-produttore. Sara Scott di Universal supervisiona il progetto per lo studio.
Nel cast figurano anche Kyle Chandler, Jason Clarke, Patrick Fugit, Christopher Abbott, Ciaran Hinds, Ethan Embry, Shea Whigham, Corey Stoll e Pablo Schreiber. L’uscita americana è attesa per il 12 ottobre.
Fonte: People
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
[widget/movie/33960]
[widget/artist/1776,36151,36433]