LEGGI ANCHE: Michele Riondino sarà il maestro di cerimonie alla 75ma Mostra del Cinema di Venezia
La Biennale ha annunciato che Salvatore Mereu (Ballo a tre passi, Bellas mariposas) presiederà la Giuria di Venezia Classici alla prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia; la giuria, composta da studenti di cinema, sarà incaricata di assegnare i premi per il Miglior Film Restaurato e il Miglior Documentario sul Cinema. Al contempo, sono stati rivelati i film selezionati per il concorso, che includerà sia grandi classici (come L’anno scorso a Marienbad e A qualcuno piace caldo) sia cult più recenti (come Essi vivono).
Maggiori informazioni nel comunicato ufficiale:
Tra i diversi capolavori restaurati di Venezia Classici della 75. Mostra, saranno ad esempio presentati: La notte di San Lorenzo (1982) di Paolo e Vittorio Taviani, Il posto (1961) di Ermanno Olmi, L’ascesa (1976) di Larisa Shepitko, Il luogo senza limiti (1977) di Arturo Ripstein, The Brick and the Mirror (1964) di Ebrahim Golestan, Desideri nel sole (1962) di Jacques Roziers, L’anno scorso a Marienbad (1961, Leone d’oro alla Mostra di Venezia) di Alain Resnais, A qualcuno piace caldo (1959) di Billy Wilder, La strada della vergogna (1956, Segnalazione della Giuria alla Mostra di Venezia) di Kenji Mizoguchi, Il portiere di notte (1974) di Liliana Cavani e La volpe folle (1962) di Tomu Uchida.
La 75. Mostra del Cinema di Venezia si terrà al Lido dal 29 agosto all’8 settembre 2018, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.
Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. Curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Stefano Francia di Celle, Venezia Classici presenta inoltre una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. La Giuria presieduta da Salvatore Mereu è composta da 26 studenti – indicati dai docenti – dei corsi di cinema delle università italiane, dei DAMS e della veneziana Ca’ Foscari.
Questo è l’elenco completo dei film restaurati:
THEY LIVE [ESSI VIVONO]
di JOHN CARPENTER (USA, 1988, 94’, Colore)
restauro: Studiocanal
IL PORTIERE DI NOTTE
di LILIANA CAVANI (Italia, 1974, 120’, Colore)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà
THE NAKED CITY [LA CITTÀ NUDA]
di JULES DASSIN (USA, 1948, 96’, B/N)
restauro: Brook Productions e Master Licensing
KHESHT O AYENEH (THE BRICK AND THE MIRROR)
di EBRAHIM GOLESTAN (Iran, 1964, 130’, B/N)
restauro: Ecran Noir production (Mitra Farahani) e Ebrahim Golestan in collaborazione con Cineteca di Bologna
AKASEN CHITAI [LA STRADA DELLA VERGOGNA]
di KENJI MIZOGUCHI (Giappone, 1956, 86’, B/N)
restauro: Kadokawa Corporation
IL POSTO
di ERMANNO OLMI (Italia, 1961, 95’, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna e Titanus
L’ANNÉE DERNIÈRE À MARIENBAD [L’ANNO SCORSO A MARIENBAD]
di ALAIN RESNAIS (Francia, Italia, 1961, 94’, B/N)
restauro: Studiocanal con il supporto di Centre National du Cinéma et de l’image animée e Chanel
EL LUGAR SIN LÍMITES [IL LUOGO SENZA LIMITI]
di ARTURO RIPSTEIN (Messico, 1977, 110’, Colore)
restauro: Cineteca Nacional México e Imcine
ADIEU PHILIPPINE [DESIDERI NEL SOLE]
di JACQUES ROZIERS (Francia, Italia, 1962, 103’, B/N)
restauro: Cinémathèque française e A17 con il supporto di Centre national du cinéma et de l’image animée. In collaborazione con Les Archives audiovisuelles de Monaco, La Cinémathèque suisse e Extérieur Nuit.
VOSKHOZHDENIYE [L’ASCESA]
di LARISA SHEPITKO (Russia, 1976, 110’, B/N)
restauro: Mosfilm (produttore del restauro Karen Shakhnazarov)
THE KILLERS [CONTRATTO PER UCCIDERE]
di DON SIEGEL (USA, 1964, 102’, Colore)
restauro: Universal Pictures
THE KILLERS [I GANGSTERS]
di ROBERT SIODMAK (USA, 1946, 95’, B/N)
restauro: Universal Pictures
LA NOTTE DI SAN LORENZO
di PAOLO E VITTORIO TAVIANI (Italia, 1982, 107’, Colore)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà
KOI YA KOI NASUNA KOI [LA VOLPE FOLLE]
di TOMU UCHIDA (Giappone, 1962, 109’, Colore)
restauro: Toei Company, Ltd.
MORTE A VENEZIA
di LUCHINO VISCONTI (Italia, Francia, USA, 1971, 130’ , Colore)
restauro: Cineteca di Bologna e Istituto Luce – Cinecittà in collaborazione con Warner Bros. e The Criterion Collection
NOTHING SACRED [NULLA SUL SERIO]
di WILLIAM A. WELLMAN (USA, 1937, 74’, Colore)
restauro: The Museum of Modern Art
SOME LIKE IT HOT [A QUALCUNO PIACE CALDO]
di BILLY WILDER (USA, 1959, 121′, B/N)
restauro: Park Circus in collaborazione con Metro Goldwyn Mayer e The Criterion Collection
LEGGI ANCHE:
– David Cronenberg riceverà il Leone d’Oro alla carriera durante la 75ma Mostra del Cinema di Venezia
– Guillermo Del Toro sarà Presidente di Giuria alla 75ma Mostra del Cinema di Venezia
La 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si svolgerà dal 29 agosto all’8 settembre 2018. Com’è noto, Guillermo Del Toro sarà il Presidente di Giuria, mentre David Cronenberg riceverà il Leone d’Oro alla carriera; Michele Riondino condurrà le cerimonie di apertura e di chiusura.
Fonte: Biennale
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
[widget/movie/121]