Smart Download: cos’è la nuova funzione di Netflix?

Smart Download: cos’è la nuova funzione di Netflix?

Di Filippo Magnifico

Due anni fa (giorno più, giorno meno) Netflix ha inaugurato la funzione di scaricamento dei contenuti, grazie alla quale è possibile vedere buona parte del catalogo della piattaforma di streaming senza bisogno di una connessione Internet.

L’azienda ha ora deciso di perfezionare questa funzione, disponibile per smartphone, tablet e sui PC Windows, attraverso gli Smart Downloads. Di cosa si tratta? In poche parole, del processo di scaricamento gestito in automatico dalla piattaforma e non dal suo utente.

Ogni volta che scarichiamo un contenuto Netflix, nello specifico una serie tv, ci limitiamo a qualche episodio, ad esempio i primi due. Capita molto spesso di non ricordarsi di proseguire con i download e di rimanere, quindi, senza la nostra puntata quotidiana mentre siamo in viaggio e non disponiamo di una connessione.

Smart Downloads serve appunto a questo: a scaricare in automatico, nel momento in cui ci troviamo sotto una rete Wi-Fi, l’episodio successivo della nostra serie preferita. E questo solo dopo che avremo visto l’ultimo in elenco. Per intenderci, scaricherà il terzo episodio in automatico solo dopo che avremo visto il secondo.

Non è tutto, per liberare lo spazio in memoria, Smart Downloads cancellerà in automatico ogni contenuto scaricato, subito dopo la visione. Questo per certi versi rappresenta un limite, perché per rivedere quel contenuto sarà necessario un nuovo download, ma è anche vero che la memoria dei nostri dispositivi mobili è sempre piena di file superflui, che molto spesso ci dimentichiamo di cancellare.

La funzione Smart Downloads, che al momento è disponibile solo per Android, è ovviamente facoltativa. Potete decidere voi se attivarla o meno.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dead Boy Detectives, il Re dei Gatti nella prima clip della serie Netflix 12 Aprile 2024 - 11:00

Edwin, Charles e Crystal sono al cospetto del Re dei Gatti nella prima clip di Dead Boy Detectives, dal 25 aprile su Netflix.

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco i poster dei personaggi 9 Aprile 2024 - 15:00

Zack Snyder ha svelato le locandine dedicate ai personaggi di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, in arrivo su Netflix.

Under Paris, uno squalo a Parigi nel trailer del film Netflix 9 Aprile 2024 - 12:30

Bérénice Bejo dà la ciaccia a uno squalo che si aggira nelle acque della Senna: ecco il trailer ufficiale di Under Paris.

City Hunter: Il trailer doppiato in italiano del film live action 8 Aprile 2024 - 10:36

Nuovi doppiatori per Ryo e Kaori nel film live action giapponese di City Hunter. Online il trailer italiano, nuove foto e un nuovo poster

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI