Rub & Tug – Scarlett Johansson abbandona il progetto in seguito alle polemiche

Rub & Tug – Scarlett Johansson abbandona il progetto in seguito alle polemiche

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Rub & Tug – Scarlett Johansson risponde alle reazioni negative sul suo casting

A una settimana circa dell’annuncio del casting di Scarlett Johansson per il film drammatico Rub & Tug, arriva la notizia che l’attrice ha abbandonato il progetto a causa delle polemiche derivate dalla sua assunzione da parte di gruppi e attivisti trans.

Nella pellicola diretta da Rupert Sanders la Johansson avrebbe dovuto interpretare un uomo transgender proprietario di una serie di club, Dante “Tex” Gill (vero nome Lois Jean Gill) noto criminale di Pittsburgh.

Con un comunicato riportato da Out Magazine, il primo a riportare la news, è stato pubblicato un comunicato dell’attrice:

“Alla luce delle recenti domande etiche sollevate intorno al mio casting come Dante Tex Gill, ho deciso di ritirarmi rispettosamente dal progetto. La nostra comprensione culturale delle persone transgender continua ad avanzare, ed ho imparato molto dalla comunità da quando ho fatto la mia prima dichiarazione sul mio casting e ho capito che è stata insensibile. Ho una grande ammirazione e amore per la comunità trans e sono grata che la conversazione sull’inclusività a Hollywood continui. Secondo GLAAD, i personaggi LGBTQ+ sono diminuiti del 40% nel 2017 rispetto all’anno precedente, senza alcuna rappresentazione di personaggi trans in nessun film importante di uno studio.
Mi sarebbe piaciuto dare vita alla storia di Dante e alla sua transizione, capisco perché molti sentano che dovrebbe essere interpretata da una persona transgender, e sono grato che questo dibattito, anche se controverso, abbia scatenato una conversazione più ampia sulla diversità e sulla rappresentazione nei film. Credo che tutti gli artisti dovrebbero essere considerati ugualmente e correttamente. La mia compagnia di produzione, These Pictures, persegue attivamente progetti che intrattengono e spingono i limiti. Non vediamo l’ora di lavorare con tutte le comunità per portare queste storie così toccanti e importanti al pubblico di tutto il mondo.”.

Anche il GLAAD ha pubblicato a sua volta un comunicato, tramite Twitter:

“L’annuncio di Scarlett Johansson, assieme alle voci transgender che hanno parlato di questo film, sono dei punti di svolta per il futuro dell’immagine dei transgender a Hollywood. Hollywood ha cambiato il modo in cui gli americani comprendono la vita dei gay e delle lesbiche, e la TV sta iniziando a fare lo stesso per le persone transgender con autentici ritratti transgender di successo sia con la critica e il pubblico. L’industria cinematografica ha l’opportunità di fare lo stesso”

Attrici transgender come Trace Lysette (Transparent) e Jamie Clayton (Sense8) hanno speigato che come gli interpreti trans non possono partecipare a audizioni per personaggi non transessuali, ed hanno sfidato Hollywood ad assumere attori trans per personaggi non trans.

Al momento non è chiaro se la produzione di Rub and Tug continuerà dopo l’uscita della Johansson.

Fonti Out.com, Jen Richards, Variety

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI