LEGGI ANCHE: Stanley Kubrick spiega il finale di 2001: Odissea nello spazio in un’intervista mai vista prima
Si continua a parlare di Stanley Kubrick o per meglio dire, è lui che continua a parlare con noi a moltissimo tempo di distanza dalla sua morte. Poco più di una settimana fa, il ritrovamento di una vecchia intervista inedita, in cui il regista spiegava il finale di 2001: Odissea nello spazio.
Ora il ritrovamento di Burning Secret, la sceneggiatura completa di un progetto che Stanley Kubrick non ha mai girato e che ormai si credeva perduta per sempre. È stato Nathan Abrams, un professore di cinema alla Bangor University, a trovare quelle 100 pagine, il cui valore è ovviamente inestimabile.
Non riuscivo a crederci. È sul serio incredibile, credevamo che questo progetto fosse perduto per sempre. I fan di Kubrick sanno che voleva realizzarlo ma nessuna pensava che fosse riuscito a terminare una sceneggiatura.
Per certi versi la storia di Burning Secret rappresenta l’opposto di Lolita, come dichiarato da Abrams:
Il protagonista stringe amicizia con il figlio per conquistare la madre, mentre in Lolita sposa la madre per conquistare la figlia. Negli anni ’50 sarebbe stato un film difficile da realizzare.
La sceneggiatura di Burning Secret, scritta da Kubrick in collaborazione con Calder Willingham nella seconda metà degli anni ’50, si ispira a Bruciante segreto, il romanzo scritto da Stefan Zweig nel 1945. Ci penserà un altro regista a portare quelle pagine sul grande schermo? In realtà un film ispirato al libro esiste già, è stato realizzato nel 1988 da Andrew Birkin, ma questo non rappresenta di certo un divieto.
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
[widget/artist/2356]
Fonte: The Guardian