L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Ritrovata una sceneggiatura inedita di Stanley Kubrick, diventerà un film?

Ritrovata una sceneggiatura inedita di Stanley Kubrick, diventerà un film?

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: Stanley Kubrick spiega il finale di 2001: Odissea nello spazio in un’intervista mai vista prima

Si continua a parlare di Stanley Kubrick o per meglio dire, è lui che continua a parlare con noi a moltissimo tempo di distanza dalla sua morte. Poco più di una settimana fa, il ritrovamento di una vecchia intervista inedita, in cui il regista spiegava il finale di 2001: Odissea nello spazio.

Ora il ritrovamento di Burning Secret, la sceneggiatura completa di un progetto che Stanley Kubrick non ha mai girato e che ormai si credeva perduta per sempre. È stato Nathan Abrams, un professore di cinema alla Bangor University, a trovare quelle 100 pagine, il cui valore è ovviamente inestimabile.

Non riuscivo a crederci. È sul serio incredibile, credevamo che questo progetto fosse perduto per sempre. I fan di Kubrick sanno che voleva realizzarlo ma nessuna pensava che fosse riuscito a terminare una sceneggiatura.

Per certi versi la storia di Burning Secret rappresenta l’opposto di Lolita, come dichiarato da Abrams:

Il protagonista stringe amicizia con il figlio per conquistare la madre, mentre in Lolita sposa la madre per conquistare la figlia. Negli anni ’50 sarebbe stato un film difficile da realizzare.

La sceneggiatura di Burning Secret, scritta da Kubrick in collaborazione con Calder Willingham nella seconda metà degli anni ’50, si ispira a Bruciante segreto, il romanzo scritto da Stefan Zweig nel 1945. Ci penserà un altro regista a portare quelle pagine sul grande schermo? In realtà un film ispirato al libro esiste già, è stato realizzato nel 1988 da Andrew Birkin, ma questo non rappresenta di certo un divieto.

ISCRIVITI ALLA NUOVA NEWSLETTER DI SCREENWEEK
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Fonte: The Guardian

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Black Adam – Hiram Garcia conferma le riprese da aprile in Georgia 3 Marzo 2021 - 11:00

Il produttore Hiram Garcia ha parlato della lavorazione di Black Adam, confermando che le riprese cominceranno il prossimo aprile in Georgia.

La Sirenetta – Jessica Alexander nel cast del live action Disney 3 Marzo 2021 - 9:45

Jessica Alexander (Get Even) è entrata nel cast de La Sirenetta, film in live action basato sull'omonimo classico Disney, con Halle Bailey nel ruolo di Ariel.

Nuovo Dpcm: cinema e teatri potranno riaprire dal 27 marzo 3 Marzo 2021 - 9:33

Il Dpcm 2 marzo 2021 conferma quanto riportato dal Comitato tecnico-scientifico qualche giorno fa

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.