È morto Claude Lanzmann, addio al regista di Shoah

È morto Claude Lanzmann, addio al regista di Shoah

Di Filippo Magnifico

È morto a 92 anni Claude Lanzmann, regista e giornalista francese conosciuto per il documentario Shoah. L’annuncio arriva da Le Monde, che ha ricevuto la conferma dalla famiglia.

Figlio di immigrati ebrei-russi in Francia, Claude Lanzmann era nato a Parigi nel 1925. Aveva combattuto nella resistenza giovanissimo e successivamente aveva intrapreso gli studi di filosofia alla Sorbona. Negli anni ’40 l’incontro con Simone de Beauvoir e Jean-Paul Sartre e la collaborazione con il giornale Les Temps Modernes, di cui era successivamente diventato direttore, un ruolo mantenuto fino alla morte.

Nella prima metà degli anni ’70 aveva iniziato le riprese del documentario Shoah, intervistando i sopravvissuti dei campi di concentramento. Un lavoro per cui verrà ricordato in eterno. Numerosi i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera, tra questi la Legione d’Onore nel 2011 e l’Orso d’Oro alla carriera nel 2013.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Detective Conan: The Million Dollar Signpost riceve il più alto numero di sale a livello nazionale per un anime 26 Febbraio 2024 - 21:36

Detective Conan: The Million Dollar Signpost riceverà il più alto numero di sale a livello nazionale per un film animato in Giappone

Horizon: An American Saga – Trailer dell’epico western di Kevin Costner 26 Febbraio 2024 - 20:30

Warner Bros e New Line hanno lanciato il primo trailer ufficiale di Horizon: An American Saga, il primo capitolo della saga western in quattro parti di Kevin Costner

Fondazione: David S. Goyer non è più showrunner della serie Apple TV+ 26 Febbraio 2024 - 19:30

A quanto pare David S. Goyer non è più lo showrunner di Fondazione, la serie targata Apple TV+ ispirata all’opera di Isaac Asimov.

Abigail: nuovo trailer italiano per l’horror targato Radio Silence, dal 16 maggio al cinema 26 Febbraio 2024 - 18:30

È disponibile un nuovo trailer italiano di Abigail, il film di Radio Silence in arrivo nelle nostre sale il 16 maggio.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI