L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Claude Lanzmann, addio al regista di Shoah

È morto Claude Lanzmann, addio al regista di Shoah

Di Filippo Magnifico

È morto a 92 anni Claude Lanzmann, regista e giornalista francese conosciuto per il documentario Shoah. L’annuncio arriva da Le Monde, che ha ricevuto la conferma dalla famiglia.

Figlio di immigrati ebrei-russi in Francia, Claude Lanzmann era nato a Parigi nel 1925. Aveva combattuto nella resistenza giovanissimo e successivamente aveva intrapreso gli studi di filosofia alla Sorbona. Negli anni ’40 l’incontro con Simone de Beauvoir e Jean-Paul Sartre e la collaborazione con il giornale Les Temps Modernes, di cui era successivamente diventato direttore, un ruolo mantenuto fino alla morte.

Nella prima metà degli anni ’70 aveva iniziato le riprese del documentario Shoah, intervistando i sopravvissuti dei campi di concentramento. Un lavoro per cui verrà ricordato in eterno. Numerosi i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera, tra questi la Legione d’Onore nel 2011 e l’Orso d’Oro alla carriera nel 2013.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Doctor Strange 2 – Bruce Campbell “conferma” il suo cameo nel film 28 Febbraio 2021 - 17:00

Un tweet sibillino di Bruce Campbell conferma il suo cameo in Doctor Strange in the Multiverse of Madness dell'amico Sam Raimi.

Omicidio tra i mormoni: un agghiacciante delitto al centro della nuova docuserie Netflix 28 Febbraio 2021 - 16:00

Omicidio tra i mormoni è una docuserie in tre parti sugli attentati che nel 1985 hanno sconvolto la comunità dei mormoni di Salt Lake City, minacciando gli storici principi della chiesa.

The Boys 3 – Antony Starr (Homelander) condivide una foto dal set 28 Febbraio 2021 - 15:00

Le riprese di The Boys 3 sono iniziate da qualche giorno, e Antony Starr ci mostra gli stivali di Homelander in una nuova foto dal set.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.