L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Ciné 2018: Universal apre le danze ma il vero fortunato è Harry Dean Stanton

Ciné 2018: Universal apre le danze ma il vero fortunato è Harry Dean Stanton

Di Filippo Magnifico

È ufficialmente iniziata l’ottava edizione di Ciné – Giornate di Cinema, dal 2 al 5 luglio Riccione diventa patria dell’industria cinematografica nazionale. Si tirano le somme e si spera in un futuro migliore, perché se c’è una cosa che ci è stata ripetuta in maniera martellante in questa prima giornata, è che la situazione del cinema in Italia, al momento, non è delle migliori.

Ma c’è voglia di rivalsa, c’è un concreta volontà di alzare al testa e lasciarsi alle spalle questo periodo, come sottolineato da Francesco Rutelli (Presidente Anica), Andrea Occhipinti (Presidente Distributori Anica), Francesca Cima (Presidente Produttori Anica), Mario Lorini (Presidente Anec), Carlo Bernaschi (Presidente Anem), Massimo Mezzetti (Assessore alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità Regione Emilia Romagna), che hanno inaugurato ufficialmente la manifestazione.

Ad aprire le danze ci ha pensato Universal, che ha presentato un listino che, tra le altre cose, prosegue la partnership con Lucky Red. Molte le pellicole che ci accompagneranno dai primi giorni di luglio fino a gennaio 2018, in grado di abbracciare tutti i generi. Si comincia con La prima Notte del Giudizio e si prosegue nel nome dell’adrenalina con Skyscraper, BLACKkKLANSMAN, Mile 22 e Peppermint, il film di Pierre Morel con una vendicativa Jennifer Garner. Spazio alle emozioni con Papa Francesco – Un uomo di parola, Boy Erased, Benvenuti a Marwen e Il Primo Uomo.

Allegria assicurata con titoli come Mamma mia! Ci risiamo, Johnny English colpisce ancora (di cui è stata mostrata una simpatica clip a base di realtà virtuale), Come ti divento bella e Pupazzi senza Gloria, il film di Brian Henson (figlio di Jim Henson, il creatore dei Muppet, appunto) in cui umani e pupazzi convivono in una dimensione che ricorda molto quella di Chi ha incastrato Roger Rabbit, anche se in questo caso l’umorismo è decisamente più scorretto. L’orrore è garantito da Halloween mentre la spettacolarità da Macchine Mortali, il film ispirato alle pagine dello scrittore fantasy Philip Reeve. Tanta curiosità nei confronti di La Befana vien di notte, commedia fantastica per tutta la famiglia diretta da Michele Soavi e scritta da Nicola Gaglianone, lo sceneggiatore di Lo chiamavano Jeeg Robot. È stato mostrato al pubblico un primo trailer (non definitivo) del film, che vede nel cast Paola Cortellesi e Stefano Fresi, sembra che l’intenzione si quella di riproporre le atmosfere di produzioni come Stranger Things, con tanto di giovani protagonisti in bicicletta.

Due le pellicole d’animazione presentate: Il Grinch e Dragon Trainer 3: Il Mondo Nascosto, terzo capitolo della saga animata targata DreamWorks.

È poi arrivato il turno di BIM, che come da tradizione ha proposto un listino all’insegna della qualità, con titoli che arrivano direttamente da Cannes come Troppa grazia di Gianni Zanasi, con protagonista Alba Rohrwacher, e il grande trionfatore del Festival: Un affare di famiglia (Shoplifters) di Hirokazu Koreeda. A questi si aggiungono film come The Children Act – La ballata di Adam Henry, Book Club con le dive Jane Fonda e Diane Keaton, il documentario Whitney diretto da Kevin Macdonald e The Old Man and the Gun, con Robert Redford, Casey Affleck e Sissy Spacek.

Wanted ha infine presentato in anteprima Lucky, il film di John Carroll Lynch con il compianto Harry Dean Stanton, scomparso lo scorso settembre a 91 anni. Una storia silenziosa che parla di vecchiaia, di fortuna – come suggerisce il titolo – ma anche di paura. Harry Dean Stanton non poteva trovare modo migliore per salutarci, protagonista assoluto del film, ci regala quella che è la sua interpretazione più intensa e, per certi versi, sofferta.

TROVATE ULTERIORI INFORMAZIONI SU CINEGURU

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Walking Dead: i nuovi episodi arrivano in Italia 28 Febbraio 2021 - 10:00

La stagione 10 di The Walking Dead prosegue con sei episodi extra, in arrivo in Italia su Fox a partire dal 1° marzo alle ore ore 21.00.

Justice League: Zack Snyder parla del sequel ambientato nel “futuro Knightmare” 28 Febbraio 2021 - 9:52

Zack Snyder è stato recentemente ospite della’IGN Fan Fest e ha parlato della sua versione di Justice League e di un potenziale sequel che molto probabilmente non vedrà mai la luce.

Pennyworth: la stagione 2 arriva su Starzplay 28 Febbraio 2021 - 9:00

La stagione 2 di Pennyworth, la serie prequel di Batman incentrata sulle avventure del giovane Alfred, arriva oggi in Italia. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast, il trailer.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.