L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Carlo Vanzina è morto, aveva 67 anni

Carlo Vanzina è morto, aveva 67 anni

Di Filippo Magnifico

Carlo Vanzina è morto nella notte a Roma. Con il fratello Enrico aveva lasciato un solco indelebile nella mondo della commedia italiana, con pellicole come Eccezziunale veramente e Vacanze di Natale. Il suo cinema, amato e odiato in ugual misura, aveva portato sul grande schermo il meglio (ma soprattutto il peggio) dell’Italia contemporanea, attraverso personaggi interpretati di volta in volta da quelli che, grazie a lui, sono diventati veri e propri beniamini per il pubblico, come Christian De Sica, Massimo Ghini, Massimo Boldi, Jerry Calà e molti altri.

Figlio del grande Steno (nome d’arte di Stefano Vanzina) e di Maria Teresa Nati, il giovane Carlo aveva iniziato a muovere i primi passi nel mondo della settima arte collaborando con un gigante del cinema nostrano come Mario Monicelli. Negli anni ’80 il vero e proprio debutto con Sapore di mare, il primo passo di un percorso cinematografico all’insegna della vacanza, che ha raggiunto il suo apice nel 1983 con Vacanze di Natale, il primo, vero, cinepanettone della storia del nostro cinema.

La lista delle pellicole dirette da Carlo Vanzina è a dir poco infinita. Inizia nella seconda metà degli anni ’70 e termina nel 2017, con Caccia al tesoro, che ha visto nel cast Vincenzo Salemme, Serena Rossi, Carlo Buccirosso. Fra due settimane avrebbe ritirato il Legend Award dell’Ischia Global Film & Music Festival. Il destino ha deciso che quel premio diventerà un più che doveroso riconoscimento postumo.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Justice League: una nuova clip della Snyder Cut ripercorre le origini del super gruppo 27 Febbraio 2021 - 21:51

Durante l’IGN Fan Fest, è stato mostrato un nuovo assaggio della Snyder Cut di Justice League, il cui vero titolo è Zack Snyder’s Justice League.

Cobra Kai: iniziate le riprese della stagione 4 27 Febbraio 2021 - 20:00

Le riprese della stagione 4 di Cobra Kai sono ufficialmente iniziate e con l’annuncio arrivano anche alcuni aggiornamenti sul cast della serie.

Leonardo: la serie su Da Vinci con Aidan Turner dal 23 marzo su Rai1 e Rai Play 27 Febbraio 2021 - 19:00

Leonardo, la serie su Leonardo Da Vinci ideata da Frank Spotnitz e interpretata da Aidan Turner, arriverà in Italia il prossimo 23 marzo su Rai1 e Rai Play.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.