L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Watchmen – Le nuove foto dal set svelano l’ambientazione e il destino di [SPOILER]

Watchmen – Le nuove foto dal set svelano l’ambientazione e il destino di [SPOILER]

Di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Regina King nelle nuove foto dal set di Watchmen

Le nuove foto dal set di Watchmen sono particolarmente interessanti. Come sappiamo, lo show creato da Damon Lindelof per HBO non sarà una trasposizione diretta del capolavoro di Alan Moore e Dave Gibson, ma racconterà una storia inedita nel medesimo universo narrativo: ebbene, questi scatti confermano che la serie si svolgerà diversi anni dopo gli eventi della graphic novel, collegandosi a essi.

Le immagini mostrano alcune strade di Tulsa ornate da cartelli che ritraggono una sorta di calamaro monocolo, con la scritta “rifugio”. Il calamaro si riferisce all’enorme mostro alieno che fu materializzato da Ozymandias nelle strade di New York per far credere alle potenze mondiali che la Terra fosse sotto attacco, inducendole così a superare le rispettive divergenze e lavorare per il bene comune. Evidentemente gli attacchi sono continuati, e le città hanno convertito i rifugi antiatomici in rifugi antialieni; lo dimostra anche il titolo di un giornale che parla di una “squid shower” a Boise, responsabile della distruzione di un campo per senzatetto, con due vittime. È chiaro che la serie costruirà la sua storia sulla mitologia del fumetto, non sul film di Zack Snyder (dove l’alieno è sostituito da alcune esplosioni di energia, concepite da Ozymandias per imitare i poteri di Dr. Manhattan).

Ecco le foto:

Il giornale sopracitato, però, riporta anche un’altra notizia, ben più rilevante e spoilerosa: il titolo principale rivela infatti che “Veidt è stato ufficialmente dichiarato morto”. Per chi non lo sapesse, Adrian Veidt è il vero nome di Ozymandias. Ovviamente non sappiamo quali circostanze porteranno alla sua morte (né se il decesso sia reale o simulato), ma è un dettaglio molto significativo. Potrete vedere lo scatto qui di seguito:

Il cast della serie include Regina King (American Crime, The Leftovers), Don Johnson (Cold in July, Django Unchained), Tim Blake Nelson (L’incredibile Hulk, Lincoln), Louis Gossett Jr. (Ufficiale e gentiluomo, The Reason), Adelaide Clemens (Silent Hill: Revelations, Il grande Gatsby) e Andrew Howard (The Oath, The Brave). Vi ricordo che la regia dell’episodio pilota è curata da Nicole Kassell, nota per aver diretto The Woodsman e Il mio angolo di paradiso, oltre a varie serie tv come The Killing, The Following, Better Call Saul, Rectify, American Crime, Vinyl, The Americans, Westworld e The Leftovers. Ha lavorato anche a Castle Rock, di prossima uscita su Hulu.

LEGGI ANCHE:

Don Johnson nelle prime foto dal set di Watchmen

Svelato il cast principale di Watchmen

Damon Lindelof scrive una lunga lettera ai fan per spiegare il suo Watchmen

La descrizione dei personaggi di Watchmen svela un nuovo cast di protagonisti

La serie HBO di Watchmen non sarà una trasposizione diretta

Nicole Kassell alla regia del pilot di Watchmen

Ecco quando cominceranno le riprese di Watchmen

John Cena sarà Dr. Manhattan nella serie HBO di Watchmen?

Damon Lindelof parla del suo adattamento di Watchmen per HBO

HBO ordina il pilot di Watchmen

Damon Lindelof annuncia la serie tv di Watchmen con una foto

La serie tv di Watchmen non sarà un adattamento letterale

Damon Lindelof al lavoro sulla serie tv di Watchmen per HBO

Sappiamo che HBO ha commissionato anche diverse “sceneggiature di supporto”, presumibilmente per accelerare i tempi di produzione nel caso la serie venga effettivamente ordinata (eventualità molto probabile, considerando le ambizioni del progetto e le aspettative che suscita). Il progetto di trarne una serie tv risale al 2014, quando HBO coinvolse Zack Snyder (regista del noto film), ma non se ne fece nulla.

Watchmen è il capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons che ha contribuito a rinnovare la figura del supereroe nell’immaginario collettivo: ambientato in una realtà alternativa dove gli Stati Uniti hanno imboccato una svolta autoritaria (siamo negli anni Ottanta), il romanzo a fumetti racconta le avventure di un gruppo di supereroi per nulla idealizzati, anzi, spesso violenti e fallibili. In seguito all’omicidio del Comico, brutale vigilante che ha condiviso un passato con loro, i giustizieri mascherati noti come Rorschach, Gufo Notturno, Spettro di Seta e Ozymandias si ritrovano al centro di un misterioso complotto che mira a uccidere i vecchi supereroi, mentre Dr. Manhattan – il primo uomo dotato di superpoteri – comincia a mettere in dubbio il suo ruolo sulla Terra e il suo interesse per la specie umana.

Curiosamente, anche Adi Shankar ha sviluppato una serie tv per HBO ispirata a Watchmen: s’intitola Gods and Secrets, e non ne abbiamo più avuto notizie dopo l’annuncio iniziale. Comunque sia, non è un adattamento del fumetto di Moore e Gibbons, ma una storia originale che trae ispirazione da esso.

Fonti: Heroic Hollywood; SlashFilm

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Biancaneve: Martin Klebba conferma il suo coinvolgimento, sarà Brontolo 4 Luglio 2022 - 18:11

Martin Klebba conferma il suo coinvolgimento nel remake live-action di Biancaneve e i sette nani e rivela anche il suo ruolo.

James Cameron potrebbe non dirigere Avatar 4 e 5, si faranno? 4 Luglio 2022 - 17:47

Avatar 4 e 5 si faranno? Nemmeno il regista James Cameron ne è sicuro, dipenderà da come i prossimi capitoli verranno recepiti dal mercato

Mission: Impossible 8 – Christopher McQuarrie diffonde una nuova foto per il 60° compleanno di Tom Cruise 4 Luglio 2022 - 17:30

La star della saga di Mission: Impossible ha compiuto 60 anni; il regista ha voluto renderle omaggio con la foto di un rischioso stunt

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.