L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Man Who Killed Don Quixote – Terry Gilliam perde i diritti del film

The Man Who Killed Don Quixote – Terry Gilliam perde i diritti del film

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: La recensione di The Man Who Killed Don Quixote dal Festival di Cannes

Non c’è pace per The Man Who Killed Don Quixote, la cui storia travagliata prosegue anche dopo il completamento del film, peraltro già presentato al Festival di Cannes e uscito in Francia. La Corte d’Appello di Parigi si è infatti pronunciata contro il regista Terry Gilliam: dopo aver visionato un contratto del 2016, i giudici hanno riconosciuto che i diritti dell’opera appartengono a Paulo Branco, produttore della Alfama Films. Era stato proprio lui a intentare la causa contro Gilliam, sostenendo che il cineasta avesse realizzato il film illegalmente.

Parlando con ScreenDaily, il produttore ha espresso gratitudine per la sentenza, e incredulità nei confronti di chi ha girato il lungometraggio senza possederne i diritti:

Il film appartiene nella sua interezza alla Alfama Films. È stato realizzato illegalmente. Non avevo mai visto così tante persone intraprendere una missione per produrre e sfruttare un film senza possederne i diritti. È un caso unico.

La Corte d’Appello di Parigi ha condannato Gilliam a pagare diecimila euro alla Alfama Films, ma Branco intende essere risarcito da chiunque sia stato coinvolto nella produzione, inclusi “i produttori del film, Kinology, tutti gli altri che lo hanno supportato, compresi quelli che lo hanno distribuito in Francia e il Festival di Cannes, tutti”.

Non sappiamo quali saranno le conseguenze per la distribuzione internazionale, ma vi terremo aggiornati.

GUARDA ANCHE:

Il primo trailer di The Man Who Killed Don Quixote

Il secondo trailer di The Man Who Killed Don Quixote

Terry Gilliam cominciò a occuparsi di The Man Who Killed Don Quixote nel 1998, con Jean Rochefort e Johnny Depp come protagonisti, ma la lavorazione fu tormentata da numerosi problemi (in primo luogo la salute di Rochefort, che fra l’altro aveva imparato l’inglese apposta per il film). Le difficoltà si ripeterono anche nelle successive incarnazioni, tra il 2005 e il 2016, con un cast rinnovato. Mai domo, Gilliam è poi riuscito a concludere le riprese fra il marzo e il giugno del 2017, con Jonathan Pryce nel ruolo di Don Chisciotte e Adam Driver in quello di Toby Grisoni, un pubblicitario che viaggia nel tempo e si ritrova nella Mancia del XVII secolo, dove Don Chisciotte lo scambia per Sancho Panza.

Il cast include anche Stellan Skarsgård, Olga Kurylenko, Rossy de Palma, Jordi Mollà, Jason Watkins, Óscar Jaenada e Sergi López. The Man Who Killed Don Quixote non ha ancora una data di uscita, ma possiamo aspettarci che venga presentato in qualche festival europeo nel corso dell’anno. Vi terremo aggiornati.

Fonte: ScreenRant

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il San Diego Comic-Con@Home si terrà dal 23 al 25 luglio 1 Marzo 2021 - 22:28

Questa estate tornerà il San Diego Comic-Con@Home, l'organizzazione sta progettando un mini evento in presenza per novembre, svelate le date del 2022.

La città incantata sbarcherà a teatro, lo spettacolo sarà diretto da John Caird di Les Mis 1 Marzo 2021 - 21:39

Il regista premio Tony e Olivier John Caird dirigerà il primo spettacolo teatrale ispirato a La città incantata di Hayao Miyazaki. Debutterà nel 2022 in Giappone e potrebbe arrivare all'estero

Spike Lee racconterà New York, tra 11 settembre e Covid, in una docuserie HBO 1 Marzo 2021 - 21:30

NYC Epicenters 9/11-2021½ racconterà vent'anni di vita e battaglie nella Grande Mela

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.