The Man Who Killed Don Quixote – Terry Gilliam perde i diritti del film

The Man Who Killed Don Quixote – Terry Gilliam perde i diritti del film

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: La recensione di The Man Who Killed Don Quixote dal Festival di Cannes

Non c’è pace per The Man Who Killed Don Quixote, la cui storia travagliata prosegue anche dopo il completamento del film, peraltro già presentato al Festival di Cannes e uscito in Francia. La Corte d’Appello di Parigi si è infatti pronunciata contro il regista Terry Gilliam: dopo aver visionato un contratto del 2016, i giudici hanno riconosciuto che i diritti dell’opera appartengono a Paulo Branco, produttore della Alfama Films. Era stato proprio lui a intentare la causa contro Gilliam, sostenendo che il cineasta avesse realizzato il film illegalmente.

Parlando con ScreenDaily, il produttore ha espresso gratitudine per la sentenza, e incredulità nei confronti di chi ha girato il lungometraggio senza possederne i diritti:

Il film appartiene nella sua interezza alla Alfama Films. È stato realizzato illegalmente. Non avevo mai visto così tante persone intraprendere una missione per produrre e sfruttare un film senza possederne i diritti. È un caso unico.

La Corte d’Appello di Parigi ha condannato Gilliam a pagare diecimila euro alla Alfama Films, ma Branco intende essere risarcito da chiunque sia stato coinvolto nella produzione, inclusi “i produttori del film, Kinology, tutti gli altri che lo hanno supportato, compresi quelli che lo hanno distribuito in Francia e il Festival di Cannes, tutti”.

Non sappiamo quali saranno le conseguenze per la distribuzione internazionale, ma vi terremo aggiornati.

GUARDA ANCHE:

Il primo trailer di The Man Who Killed Don Quixote

Il secondo trailer di The Man Who Killed Don Quixote

Terry Gilliam cominciò a occuparsi di The Man Who Killed Don Quixote nel 1998, con Jean Rochefort e Johnny Depp come protagonisti, ma la lavorazione fu tormentata da numerosi problemi (in primo luogo la salute di Rochefort, che fra l’altro aveva imparato l’inglese apposta per il film). Le difficoltà si ripeterono anche nelle successive incarnazioni, tra il 2005 e il 2016, con un cast rinnovato. Mai domo, Gilliam è poi riuscito a concludere le riprese fra il marzo e il giugno del 2017, con Jonathan Pryce nel ruolo di Don Chisciotte e Adam Driver in quello di Toby Grisoni, un pubblicitario che viaggia nel tempo e si ritrova nella Mancia del XVII secolo, dove Don Chisciotte lo scambia per Sancho Panza.

Il cast include anche Stellan Skarsgård, Olga Kurylenko, Rossy de Palma, Jordi Mollà, Jason Watkins, Óscar Jaenada e Sergi López. The Man Who Killed Don Quixote non ha ancora una data di uscita, ma possiamo aspettarci che venga presentato in qualche festival europeo nel corso dell’anno. Vi terremo aggiornati.

Fonte: ScreenRant

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI