Può un computer scrivere una sceneggiatura?
A quanto pare sì. E la dimostrazione è Sunspring, il primo cortometraggio scritto da un’intelligenza artificiale.
Nel cast Thomas Middleditch di Silicon Valley, protagonista di una breve storia fantascientifica diretta da Oscar Sharp, che ha unito le forze con l’ingegnere e ricercatore Ross Goodwin per un esperimento unico nel suo genere: un sistema d’intelligenza artificiale ha deciso scene, situazioni e battute, dopo che gli è stata offerta un’infarinatura generale a base di titoli come Alien, Star Wars, Ghostbusters, X Files e Futurama.
Una volta indicate le sezioni e gli elementi in cui il testo si sarebbe dovuto articolare, il computer ha completato l’opera, sfornando una sceneggiatura che non brilla per coerenza ma che, in fondo, è del tutto in linea con il suo genere di riferimento: la fantascienza. Senza contare che il nonsense rende il tutto particolarmente inquietante…
Realizzato per il concorso Sci-Fi London 48 Hour Film Challenge, Sunspring è finito nelle prime 10 opere premiate. Si tratta di un primo, timido passo delle intelligenze artificiali nel mondo del Cinema? Solo il tempo ci dirà se saranno in grado di conquistare Hollywood…
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
[widget/artist/32635]