I teenager: le vittime preferite del cinema horror

I teenager: le vittime preferite del cinema horror

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: Da Ouija a Obbligo o verità, l’orrore si nasconde dietro un gioco

Il periodo più bello e al tempo stesso più complicato della vita? L’adolescenza, non ci sono dubbi. Essere un teenager è bello e allo stesso tempo spaventa. Sono anni delicati, in cui molto spesso si determina il nostro futuro, si afferma la nostra personalità, si fanno le prime esperienze importanti. Un periodo di rivoluzione, esteriore ma soprattutto interiore, che ricorderemo per sempre.

Ma essere teenager fa anche schifo, soprattutto se parliamo di film horror. Lo sappiamo, i giovani sono le vittime predilette del cinema di genere, molto probabilmente perché sono forti e al tempo stesso profondamente fragili, possiedono ancora la fantasia e l’immaginazione tipica dei fanciulli ma sono anche in grado di combattere e di contrastare eventuali minacce. E, soprattutto, hanno tutta la vita davanti, e vedere la loro esistenza spezzata, o semplicemente minacciata, è particolarmente doloroso per lo spettatore.
Diventare adulti in un film horror è una vera e propria impresa, insomma, e c’è un’immensa filmografia pronta a dimostrarcelo.

Si comincia giovanissimi con minacce particolarmente importanti come Pennywise, l’inquietante clown partorito dalla mente del Re del Brivido Stephen King e recentemente tornato sul grande schermo grazie all’interpretazione di Bill Skarsgård. Una delle molteplici forme che può assumere la creatura millenaria conosciuta come IT, che sceglie le sue vittime particolarmente giovani, perché, per sua stessa ammissione, sono molto più gustose da divorare e al tempo stesso non possiedono la razionalità tipica della maggiore età, quindi è molto più semplice plagiare le loro menti.

E anche se si sopravvive a Pennywise la situazione non cambia, anzi peggiora! Arrivano gli anni del liceo, e raggiungere il diploma diventa una vera e propria impresa. Non per la difficoltà delle materie da studiare (per alcuni è così ma non è questo il punto) ma per la moltitudine di insidie che si nascondono dietro ogni angolo.

Gli anni del liceo sono quelli di Nightmare, Halloween, Scream, dove non si può dormire perché c’è sempre un Freddy Krueger nascosto nei nostri sogni, dove fare la babysitter diventa un rischio per il Michael Myers di turno, dove c’è sempre un Ghostface pronto ad accoltellarci.

Tanto vale godersi i momenti che ci restano, allora. Se la vita è perennemente appesa ad un filo va vissuta in fondo, all’insegna del più sfrenato “carpe diem“.
Sbagliato. Il paradosso è che qualsiasi attività di “sballo adolescenziale” è totalmente bandita, perché non fa altro che aumentare il nostro livello di mortalità. Niente sesso, niente alcol, sono categoricamente vietate, insomma, tutte quelle manifestazioni di ribellione e scoperta personale tipiche dei teenager. Una regola stabilita da quel filone conosciuto come slasher, che comprende titoli come il già citato Halloween e Venerdì 13.
Del resto ci sarà un motivo se la Laurie Strode di Jamie Lee Curtis è riuscita a sopravvivere al tocco mortale di Michael Myers, la sua purezza rappresenta un vero e proprio modello per chi, protagonista di un film horror, ci tiene particolarmente a raggiungere la maggiore età e trascorrere una vecchiaia serena in compagnia dei nipoti.

La lista di cose che i film horror hanno proibito ai giovani di tutto il mondo è lunghissima e comprende anche il ballo di fine anno (Carrie), le vacanze all’estero (Hostel) e gli aerei (Final Destination). A questo elenco si unisce ora un semplice passatempo come Obbligo o Verità. Nell’omonimo film targato Blumhouse, in arrivo nelle nostre sale il 21 giugno, un’innocente sfida ad obbligo o verità tra amici si rivela mortale quando qualcuno (o qualcosa) comincia a punire coloro che mentono o che rifiutano l’obbligo.

Il film diretto dal regista di Kick-Ass 2 Jeff Wadlow, che vede nel cast Lucy Hale (Pretty Little Liars) e Tyler Posey (Teen Wolf), inserisce un nuovo divieto nell’universo dei teenager cinematografici, che da oltre quarant’anni sono le vittime predilette del cinema horror. Ci dispiace, ovviamente, ma il nostro intrattenimento ne ha sempre guadagnato. Senza contare che tutto quello che rimane ben delimitato dal confine del grande schermo non può far male a nessuno.

GUARDA ANCHE: In attesa di Obbligo o Verità, 10 pericoli da affrontare prima dei 18 anni!

Se i film Horror sono il tuo pane quotidiano e non puoi farne a meno segui la pagina Facebook Noi fan dell’Horror, costantemente aggiornato con tutte le novità legate all’universo dei brividi, e iscriviti al nostro gruppo dedicato a tutti fan dell’Horror!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI