L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Richard Greenberg, aveva creato i titoli di testa di Alien, Superman e Matrix

È morto Richard Greenberg, aveva creato i titoli di testa di Alien, Superman e Matrix

Di Filippo Magnifico

Richard Greenberg è morto il 16 giugno. Aveva 71 anni e durante la sua carriera aveva dato un contributo fondamentale al mondo della Settima Arte, realizzando i titoli di testa di pellicole diventate iconiche, come Alien, Superman e Matrix.

Nato a Chicago nel 1947, Richard Greenberg aveva iniziato a muovere i primi passi nel mondo del Cinema verso la fine degli anni ’60, realizzando un cortometraggio, Stop, vincitore del primo premio al New York Film Festival. Un grande esordio, che era riuscito ad attirare l’attenzione del title designer Pablo Ferro, dando vita ad una collaborazione fondamentale per la carriera di Greenberg.

Negli anni ’70 il grande passo e la nascita della società R / Greenberg Associates, fondata con il fratello Robert, attraverso la quale aveva realizzato i titoli di testa di cult intramontabili come Superman, Alien, I Goonies, Die Hard, True Lies, Dirty Dancing, La Morte ti fa Bella e Gli Intoccabili.

Negli anni ’90 aveva fondato una seconda società, la Greenberg / Schluter, realizzando i titoli di testa per pellicole come Independence Day, Arma Letale, Se7en, Matrix. Il suo percorso nel mondo del cinema non si era mai interrotto e nel 1989 si era anche concretizzato nella prima esperienza dietro la macchina da presa:la commedia fanta-horror Piccoli Mostri, con protagonista Fred Savage.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Fonte: Deadline

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Magnum P.I., NBC salva la serie e ordina due nuove stagioni 1 Luglio 2022 - 15:00

La rete ha ordinato 20 nuovi episodi della serie con Jay Hernandez, che saranno divisi in due stagioni

MonsterVerse – Svelato il cast della serie su Godzilla per Apple TV+ 1 Luglio 2022 - 14:15

Anna Sawai, Kiersey Clemons, Joe Tippett, Elisa Lasowski e Ren Watabe entrano nel cast della serie su Godzilla per Apple tv+.

Invasione di Minions al Taormina Film Fest 1 Luglio 2022 - 13:34

I Minions e Max Giusti hanno introdotto l’anteprima di Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo al Taormina Film Fest. Foto e video.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.