Disney alza l’offerta per la Fox a 71.3 miliardi di dollari

Disney alza l’offerta per la Fox a 71.3 miliardi di dollari

Di Marlen Vazzoler

La Walt Disney Company ha annunciato una nuova offerta per l’acquisto della Twenty-First Century Fox, del valore di 71.3 miliardi di dollari che verranno pagati in contanti e azioni.

Verranno pagati 38$ per azione in contanti e azioni, la Disney si assumerà 13,8 miliardi di debito netto della Fox, il valore totale della transazione sarà quindi di 85,1 miliardi di $.

Il prezzo delle azioni della Fox è salito del 5% subito dopo l’annuncio, mentre le azioni della Comcast sono diminuite dello 0,5%.

L’offerta iniziale che era stata proposta a dicembre dalla Disney ammontava a 52.8 miliardi, ma è stata superata in questi giorni dall’offerta della Comcast del valore di 65 miliardi.

In un comunicato stampa la Fox ha dichiarato che la nuova proposta della Disney è decisamente migliore e ‘superiore alla proposta fatta dalla Comcast Corporation’.

Sia Bob Iger, a capo della Disney, che Brian Roberts, a capo della Comcast, vedono l’acquisizione della Fox una mossa importante nella lotta a livello di contenuti (film e show) contro i rivali digitali Netflix e Amazon.

Rupert Murdoch, Executive Chairman di 21st Century Fox, ha dichiarato:

“Siamo estremamente orgogliosi dei business che abbiamo costruito alla 21st Century Fox, e crediamo fermamente che questa combinazione con Disney darà ancora più valore agli azionisti mentre la nuova Disney continua a stabilire il ritmo in un momento dinamico per il nostro settore. Rimaniamo convinti che la combinazione delle iconiche risorse, dei marchi e delle franchise di 21CF con quelli della Disney creeranno una delle più grandi e innovative aziende al mondo.”

Robert A. Iger, Chairman e Chief Executive Officer, della The Walt Disney Company ha aggiunto:

“L’acquisizione di 21st Century Fox porterà un significativo valore finanziario agli azionisti di entrambe le società e, dopo sei mesi di pianificazione dell’integrazione, siamo ancora più entusiasti e fiduciosi nell’adattamento strategico delle risorse e del talento della Fox. In un momento di cambiamenti dinamici nel settore dell’intrattenimento, la combinazione di una serie impareggiabile di aziende e franchising della Disney e della Fox ci consentirà di creare contenuti di alta qualità più accattivanti, espandere le nostre offerte dirette al consumatore e la presenza internazionale e di offrire più esperienze di intrattenimento personalizzate e coinvolgenti per soddisfare la crescente domanda dei consumatori in tutto il mondo.”

Ricordiamo che l’accordo comprende:
-acquisizione della 20th Century Fox, dello studio cinematografico della Fox, del gruppo via cavo che include FX Networks, National Geographic e diversi canali internazionali e reti sportive regionali. È inclusa anche la quota del 30% di Fox in Hulu e il 39% di interessi in Euro dell’emittente satellitare Sky.
-la Fox manterrà Fox News e Fox Broadcasting Company, ci sarà una nuova società indipendente che verrà gestita da Murdoch e dal figlio Lachlan.

Fonti Deadline, Variety

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Le Top Star del 2023 secondo IMDb, vince Pedro Pascal! 7 Dicembre 2023 - 17:00

Pedro Pascal guida la classifica delle Top Star del 2023 pubblicata da IMDb, ecco il resto della Top 10.

Sciopero degli attori: SAG-AFTRA ha votato la ratifica del nuovo contratto 6 Dicembre 2023 - 14:00

L'accordo siglato l'8 novembre tra SAG-AFTRA (il sindacato degli attori) e l'AMPTP (Alliance of Motion Picture and Television Producers) è stato approvato ed entrerà in vigore retroattivamente dal 9 giugno e si concluderà il 30 giugno 2026.

Nicolas Cage pronto a lasciare il cinema per le serie tv? 5 Dicembre 2023 - 18:30

Nicolas Cage immagina un futuro lontano dal cinema, ma non dalla recitazione. Nel suo futuro ci sono le serie tv?

Jonathan Majors: l’accusa parla di abusi, per la difesa si tratta della “vendetta” di un’ex 4 Dicembre 2023 - 20:31

Il processo di Jonathan Majors per accuse di aggressione e molestie è iniziato con dichiarazioni contrastanti. Gli avvocati di Majors sostengono che le accuse siano false, mentre l’accusa parla di abuso psicologico culminato nell’incidente del 25 marzo 2023 (QUI trovate maggiori dettagli). Per quanto riguarda quello che è accaduto il 25 marzo, tutto sarebbe iniziato […]

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI