L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
A quanto pare, Terry Gilliam NON ha perso i diritti di The Man Who Killed Don Quixote

A quanto pare, Terry Gilliam NON ha perso i diritti di The Man Who Killed Don Quixote

Di Federico Sciortino

LEGGI ANCHE: La recensione di The Man Who Killed Don Quixote dal Festival di Cannes

È passata una settimana da quando la Corte d’Appello di Parigi si è espressa a favore di Paulo Branco nella vertenza sui diritti di The Man Who Killed Don Quixote, eppure gli ultimi aggiornamenti sembrano mitigare la portata di quella sentenza.

Il produttore della Alfama Films – sulla base di un contratto firmato nel 2016 – sosteneva che Gilliam avesse realizzato il film illegalmente, ma la produttrice Mariela Busuievsky ha dichiarato all’El Espaniol che i diritti appartengono ancora alla casa di produzione del cineasta, e che le parole di Branco hanno enfatizzato troppo la sua vittoria in tribunale. A quanto pare, nessun fotogramma del film è stato girato sotto il contratto che Gilliam aveva firmato con la Alfama, quindi Branco non può reclamare i diritti sull’opera. Ciononostante, poiché il regista non ha rescisso il suo contratto con Branco in modo appropriato, la legge francese lo obbliga a risarcirgli 10.000 euro di danni, come ha stabilito la Corte d’Appello.

Non appena Gilliam avrà pagato questa cifra, i problemi legali saranno finiti, e The Man Who Killed Don Quixote potrà essere distribuito; anzi, i piani per una distribuzione su suolo europeo e statunitense sono già in modo, con “diverse opzioni” possibili.

Queste notizie provengono direttamente dal cineasta, che ha condiviso l’articolo di Dark Horizons sulla sua pagina Facebook:

GUARDA ANCHE:

Il primo trailer di The Man Who Killed Don Quixote

Il secondo trailer di The Man Who Killed Don Quixote

Terry Gilliam cominciò a occuparsi di The Man Who Killed Don Quixote nel 1998, con Jean Rochefort e Johnny Depp come protagonisti, ma la lavorazione fu tormentata da numerosi problemi (in primo luogo la salute di Rochefort, che fra l’altro aveva imparato l’inglese apposta per il film). Le difficoltà si ripeterono anche nelle successive incarnazioni, tra il 2005 e il 2016, con un cast rinnovato. Mai domo, Gilliam è poi riuscito a concludere le riprese fra il marzo e il giugno del 2017, con Jonathan Pryce nel ruolo di Don Chisciotte e Adam Driver in quello di Toby Grisoni, un pubblicitario che viaggia nel tempo e si ritrova nella Mancia del XVII secolo, dove Don Chisciotte lo scambia per Sancho Panza.

Il cast include anche Stellan Skarsgård, Olga Kurylenko, Rossy de Palma, Jordi Mollà, Jason Watkins, Óscar Jaenada e Sergi López. The Man Who Killed Don Quixote non ha ancora una data di uscita, ma possiamo aspettarci che venga presentato in qualche festival europeo nel corso dell’anno. Vi terremo aggiornati.

Fonte: Dark Horizons (via The Playlist)

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: Elvis non molla la prima posizione 3 Luglio 2022 - 9:36

Elvis continua a rimanere in testa. In seconda posizione troviamo Top Gun: Maverick. Completa il podio il film Pixar Jurassic World: Il Dominio.

I 60 anni di Tom Cruise nei suoi 5 ruoli più importanti 3 Luglio 2022 - 9:23

Nel giorno del suo compleanno, andiamo a vedere in quali film “Maverick” Mitchell ha dato il meglio di sé come attore.

Le bizzarre avventure di JoJo: Stone Ocean – La seconda parte su Netflix dal 1° settembre 3 Luglio 2022 - 1:26

Un nuovo trailer il secondo cour della serie animata di Stone Ocean che debutterà in tutto il mondo su Netflix

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.