Cinema Noi fan dell'horror Attualità

The House That Jack Built: la PETA difende il nuovo film di Lars Von Trier

Pubblicato il 20 maggio 2018 di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: The House That Jack Built, la recensione dell’horror di Lars Von Trier che sta sconvolgendo Cannes

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER SULLA TRAMA DEL FILM

Nella marea di critiche mosse contro The House That Jack Built, l’ultima fatica di Lars Von Trier recentemente presentata al Festival di Cannes, si distingue una voce fuori dal coro, quella della PETA. L’organizzazione no-profit a sostegno dei diritti animali si è sentita in dovere di specificare con un comunicato ufficiale che tutti gli animali torturati e uccisi nel film (sì, a quanto pare il serial killer interpretato da Matt Dillon uccide senza una distinzione di specie) non sono reali.

Dopo aver ricevuto numerose chiamate riguardanti una scena del film di Lars Von Trier The House That Jack Built, in cui un bambino taglia la zampa di un piccolo anatroccolo usando un paio di pinze, PETA conferma che la zampa in questione è stata creata grazie all’uso di effetti pratici in silicone uniti alla magia del cinema. Se da un lato la rappresentazione esplicita della violenza può lasciare molte persone disgustate, è anche vero che serial killer come quelli rappresentati nel film molto spesso muovono i loro primi passi torturando animali e questo rende la scena ancora più realistica e inquietante. PETA inoltre è lieta di confermare che le immagini di una tigre mostrate nel film provengono da un archivio, ulteriore prova che non c’è bisogno di usare veri animali selvatici nei film, grazie alle numerose alternative che molti cineasti hanno utilizzato nel corso degli anni.

Nel cast di The House That Jack Built troviamo Matt Dillon (Wayward Pines) e Uma Thurman, che aveva già collaborato con il regista in Nymphomaniac. Con loro anche Bruno Ganz (La Caduta), Riley Keough (The Girlfriend Experience, Mad Max: Fury Road), Siobhan Fallon Hogan (Dancer in the Dark, Dogville) e Sofie Gråbøl (The Killing).

Il film, ambientato negli anni ’70, racconterà la storia di Jack, un serial killer particolarmente intelligente. Osserveremo il mondo attraverso il suo punto di vista (per lui ogni omicidio rappresenta un’opera d’arte) e ascolteremo le suo confessioni fatte ad uno sconosciuto di nome Verge. La polizia è sulle sue tracce e lui sta correndo rischi sempre maggiori nel tentativo di compiere la sua opera d’arte finale.

The House That Jack Built arriverà nelle nostre sale distribuito da Videa.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

[widget/movie/34511]

[widget/artist/3431]

Fonte: Bloody Disgusting