The Fountainhead sarà il prossimo film di Zack Snyder

The Fountainhead sarà il prossimo film di Zack Snyder

Di Lorenzo Pedrazzi

Pare proprio che il prossimo film di Zack Snyder sarà The Fountainhead, adattamento dell’omonimo romanzo di Ayn Rand, noto in italiano come La fonte meravigliosa. Interrogato da un fan che gli chiedeva quale sarebbe stato il suo nuovo progetto, il regista ha citato proprio questa trasposizione, peraltro già annunciata un paio di anni fa.

Il libro, pubblicato nel 1943 dalla scrittrice russo-americana, fu un grande successo: il protagonista della storia è Howard Roark, giovane architetto modernista che rifiuta di assoggettarsi alle tendenze estetiche dominanti, incarnando i valori dell’individualismo contro il collettivismo (ritenuto inferiore dall’autrice). Ecco la sinossi dell’editore italiano, Corbaccio:

Ispirata a Frank Lloyd Wright, il genio americano dell’architettura, autore di capolavori come il museo Guggenheim, è la storia di Howard Roark, giovane architetto di talento, deciso a rinunciare a fama e carriera e a lottare contro i pregiudizi e le convenzioni, pur di affermare il proprio genio. Nella sua battaglia contro lo status quo e per il diritto all’arte vera, libera e creatrice, Howard si imbatte in ogni variante di corruzione umana, inclusi un rivale senza scrupoli e privo di morale, Peter Keatin e un potente editore, Ellsworth Toohey. È anche la storia di un amore contrastato, struggente e impossibile che si intreccerà indissolubilmente con la vita e la carriera di Howard.

The Fountainhead ha esercitato una grande influenza sulla cultura americana nel corso degli anni, soprattutto fra gli architetti e i liberisti di destra. È stato già adattato per il grande schermo da King Vidor nel 1943, con Gary Cooper, Patricia Neal, Raymond Massey e Robert Douglas nel cast.

Si tratta certamente di un progetto inedito per Zack Snyder, che finora ha lavorato sempre nell’ambito del fantastico, dell’azione e dell’avventura, ma non stupisce che un romanzo del genere – sul piano tematico e filosofico – susciti il suo apprezzamento. Non sappiamo se il regista abbia accantonato The Last Photograph, altro film che avrebbe dovuto dirigere, ma vi terremo aggiornati.

Fonte: Deadline

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Fight like a girl: la recensione di Polite Society 9 Giugno 2023 - 17:15

Polite Society di Nida Manzoor è un curioso pastiche che unisce arti marziali, satira di costume, commedia adolescenziale e lotta al patriarcato.

Fidanzata in Affitto: nuovo trailer “senza filtri” per la commedia con Jennifer Lawrence 9 Giugno 2023 - 16:39

Il 21 giugno arriverà nelle sale il film di Gene Stupnitsky, interpretato da Jennifer Lawrence, Andrew Barth Feldman e Matthew Broderick

Dopo Super Mario, The Legend of Zelda: in arrivo un film targato Universal e Nintendo? 9 Giugno 2023 - 15:15

Universal potrebbe essere vicino a firmare un accordo con Nintendo per produrre un adattamento cinematografico del videogioco The Legend of Zelda.

Un dialogo immaginario per raccontare Spider-Man: Across the Spider-Verse a chi di Spider-Man: Across the Spider-Verse non sa niente 9 Giugno 2023 - 15:09

Nel suo nuovo "Dialogo Immaginario", Roberto Recchioni ci parla di Spider-Man: Across the Spider-Verse...

Questo mondo non mi renderà cattivo – la recensione (senza spoiler) dei primi quattro episodi 8 Giugno 2023 - 16:00

Le nostre impressioni sui primi quattro episodi della nuova serie animata di Zerocalcare, da domani su Netflix.

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI