Shoplifters, la recensione del film su una famiglia di criminali giapponesi dal cuore d’oro #SWCannes

Shoplifters, la recensione del film su una famiglia di criminali giapponesi dal cuore d’oro #SWCannes

Di Andrea D'Addio

Giappone, supermercato: Hatsue e Shoota e entrano con l’aria di chi sta per fare qualcosa di fuori dal comune. Ed effettivamente qualche secondo dopo li vediamo intenti a coprirsi le spalle a vicenda mentre riempiono zaino e tasche di cibo e altri prodotti. Non vengono notati dalla sicurezza tanto che qualche secondo dopo li vediamo, come una normale coppia di padre e figlio, passeggiare verso casa. Poco prima di arrivare notano una bambina su un terrazzo al primo piano di un fatiscente palazzo. Sembra che i genitori se la siano dimenticata fuori. Fa freddo e così i due decidono di portarla a casa. Lì, assieme al resto della famiglia, moglie, nonna e sorella si valuterà cosa fare di lei nei giorni successivi…

Shoplifters significa in inglese taccheggiatori. Questa è del resto la professione dei protagonisti di un lavoro che buca la morale per mostrarci l’umanità di chi, se fosse raccontato dai mass media, apparirebbe come un mostro, o quasi. Per Hirokazu Kore’eda è il pretesto per raccontarci la povertà in Giappone da un punto di vista originale e scevro da cliché.

Si potrebbe dire che quando un bambino è costretto a comportarsi da “grande” il pubblico entri subito in empatia sentendosi in qualche modo colpevole per tutti gli errori commessi dai personaggi adulti. È un espediente drammatico noto a tutti i cineasti  e che normalmente viene definito come furbo. Non è il caso di Kore’eda. Qui i bambini non sono vittime di adulti menefreghisti, ma delle circostanze. I genitori, naturali o adottivi che siano, sono sì carnefici, ma anche e soprattutto vittime. E così, che siano i personaggi principali o quelli più di contorno come l’ambigua nonna tutti hanno una propria giustificazione per i propri comportamenti.

Kore’eda è un maestro nel mantenere intatta questa delicatezza nello sguardo lasciando che la suspense legata a chi è chi (spiegata nel finale) tenga alta l’attenzione dello spettatore. Passato in concorso al Festival di Cannes 2018Shoplifters risulta una delle migliori pellicole viste sulla Croisette e conferma il talento di un regista prolifico, ma ancora troppo poco conosciuto.

Manbiki kazoku (Shoplifters) verrà distribuito nelle sale giapponesi dal 8 giugno. Al momento non è prevista una distribuzione italiana

LEGGI TUTTE LE ULTIME NEWS DAL FESTIVAL DI CANNES 2018 e cerca l’hashtag #SWCannes su FacebookTwitter e Instagram per rimanere aggiornato

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Renfield: il nuovo trailer versione Red Band e una Featurette 26 Marzo 2023 - 19:00

Ecco la versione red band del final trailer di Renfield, la commedia horror interpretata da Nicolas Cage e Nicholas Hoult.

Ballata dell’usignolo e del serpente: poster italiano e data di uscita per il prequel di Hunger Games 26 Marzo 2023 - 17:00

Il prequel di Hunger Games basato su Ballata dell’usignolo e del serpente di Suzanne Collins arriverà nelle sale italiane il 16 novembre.

La Casa – Il Risveglio del Male: nuovo trailer per l’horror di Lee Cronin 26 Marzo 2023 - 15:00

Torna la saga horror lanciata negli anni ’80 da Sam Raimi, con un nuovo capitolo questa volta diretto da Lee Cronin.

Guardiani della Galassia: Vol. 3, James Gunn parla della durata 26 Marzo 2023 - 14:00

James Gunn conferma la lunga durata di Guardiani della Galassia: Vol. 3, anche se il minutaggio riportato finora non è quello corretto.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI