L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Shoplifters, la recensione del film su una famiglia di criminali giapponesi dal cuore d’oro #SWCannes

Shoplifters, la recensione del film su una famiglia di criminali giapponesi dal cuore d’oro #SWCannes

Di Andrea D'Addio

Giappone, supermercato: Hatsue e Shoota e entrano con l’aria di chi sta per fare qualcosa di fuori dal comune. Ed effettivamente qualche secondo dopo li vediamo intenti a coprirsi le spalle a vicenda mentre riempiono zaino e tasche di cibo e altri prodotti. Non vengono notati dalla sicurezza tanto che qualche secondo dopo li vediamo, come una normale coppia di padre e figlio, passeggiare verso casa. Poco prima di arrivare notano una bambina su un terrazzo al primo piano di un fatiscente palazzo. Sembra che i genitori se la siano dimenticata fuori. Fa freddo e così i due decidono di portarla a casa. Lì, assieme al resto della famiglia, moglie, nonna e sorella si valuterà cosa fare di lei nei giorni successivi…

Shoplifters significa in inglese taccheggiatori. Questa è del resto la professione dei protagonisti di un lavoro che buca la morale per mostrarci l’umanità di chi, se fosse raccontato dai mass media, apparirebbe come un mostro, o quasi. Per Hirokazu Kore’eda è il pretesto per raccontarci la povertà in Giappone da un punto di vista originale e scevro da cliché.

Si potrebbe dire che quando un bambino è costretto a comportarsi da “grande” il pubblico entri subito in empatia sentendosi in qualche modo colpevole per tutti gli errori commessi dai personaggi adulti. È un espediente drammatico noto a tutti i cineasti  e che normalmente viene definito come furbo. Non è il caso di Kore’eda. Qui i bambini non sono vittime di adulti menefreghisti, ma delle circostanze. I genitori, naturali o adottivi che siano, sono sì carnefici, ma anche e soprattutto vittime. E così, che siano i personaggi principali o quelli più di contorno come l’ambigua nonna tutti hanno una propria giustificazione per i propri comportamenti.

Kore’eda è un maestro nel mantenere intatta questa delicatezza nello sguardo lasciando che la suspense legata a chi è chi (spiegata nel finale) tenga alta l’attenzione dello spettatore. Passato in concorso al Festival di Cannes 2018Shoplifters risulta una delle migliori pellicole viste sulla Croisette e conferma il talento di un regista prolifico, ma ancora troppo poco conosciuto.

Manbiki kazoku (Shoplifters) verrà distribuito nelle sale giapponesi dal 8 giugno. Al momento non è prevista una distribuzione italiana

LEGGI TUTTE LE ULTIME NEWS DAL FESTIVAL DI CANNES 2018 e cerca l’hashtag #SWCannes su FacebookTwitter e Instagram per rimanere aggiornato

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Jumanji – the Adventure: A Gardaland aprirà la prima attrazione ispirata al film 28 Settembre 2021 - 16:35

Jumanji – the Adventure, la prima attrazione ispirata al franchise, aprirà all’inizio della stagione 2022 a Gardaland

The Harder They Fall – Il trailer ufficiale del western con Idris Elba e Regina King, dal 3 novembre su Netflix 28 Settembre 2021 - 15:27

Idris Elba, Regina King, Jonathan Majors e altri compongono il prestigioso cast di The Harder They Fall, western in arrivo su Netflix il prossimo 3 novembre.

Battlestar Galactica, una reunion nella seconda stagione di Another Life 28 Settembre 2021 - 14:15

Katee Sackhoff ritroverà Rekha Sharma e Kate Vernon nella seconda stagione di Another Life, formando una reunion di Battlestar Galactica.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Esce oggi in sala Space Jam: New Legends, nuovo punto di contatto tra una stella dell’NBA (in questo caso LeBron James) e i Looney Tunes. Tutto ha avuto ovviamente inizio con il primo Space Jam, quello del 1996 con Michael Jordan, per tanti ex ragazzini degli anni 90 film da ricordare con affetto, perché riassuntone […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.