Cosa dobbiamo aspettarci da Ride? Un’opera in grado di rompere gli schemi, a quanto pare. Questo, almeno, sembra dirci il primo trailer diffuso per il lancio del film diretto da Jacopo Rondinelli e scritto, co-prodotto e supervisionato artisticamente da Fabio Guaglione e Fabio Resinaro (i nomi dietro quel gioiello italiano conosciuto con il nome di Mine).
E non ci riferiamo al video in questione, che preannuncia in ogni caso un’opera sperimentale e sicuramente interessante, ma al modo in cui è stato lanciato nel web, al termine di un’inedita campagna parallela che ha interessato il mondo degli appassionati di “riding”, che molte cose hanno in comune con il film in questione.
Dai primi di aprile, infatti, alcuni materiali del film (ufficiali ma non presentati come tali), sono stati pubblicati su un sito aperto appositamente per l’iniziativa, www.blackbabylon.com, e sul gruppo facebook omonimo, seguendo uno storytelling che raccontava i preparativi per una misteriosa gara.
Oltre 1.500 riders appassionati di downhill hanno aderito spontaneamente a quest’iniziativa, commentando le foto delle attrezzature, degli oggetti di scena, brevi video di backstage e delle location del film, fino alla presentazione dello sponsor dell’evento, l’energy drink Black Babylon, che è stato realmente prodotto e distribuito in lattina al Napoli Comicon.
Sono stati catapultati nell’universo di Ride, insomma, solo che non lo sapevano.
Il collegamento tra il film e questa fantomatica gara è stato svelato ieri quando, collegandosi al sito www.blackbabylon.com, certi di leggere finalmente informazioni logistiche sulla gara, i riders hanno invece trovato il teaser trailer di Ride, il primo thriller sugli sport estremi interamente girato con telecamere GO PRO, che arriverà al cinema a settembre 2018.
Interessante, vero? È se tutto questo è stato fatto solo per il lancio di un trailer, è opportuno ribadire la domanda con cui abbiamo esordito: cosa dobbiamo aspettarci dal film? Questo primo trailer non sembra lasciare spazio a dubbi, Ride sarà un’opera carica di tensione e adrenalina e, proprio come Mine, si prepara a dare un nuovo scossone al panorama cinematografico nostrano:
Con il trailer arriva anche un nuovo poster:
Max (Lorenzo Richelmy) e Kyle (Ludovic Hughes) sono due riders acrobatici. Quando ricevono l’invito a partecipare a una misteriosa gara di downhill con in palio 250.000$ accettano senza esitazione per poi scoprire – ormai troppo tardi – di doversi spingere oltre i limiti delle loro possibilità fisiche e psicologiche. Quella che affronteranno sarà così una corsa estrema per la sopravvivenza.
Ride è una produzione Lucky Red, Mercurious con Tim Vision e con il contributo di Trentino Film Commission. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook ufficiale del film. #RideOrDie #RideIlFilm
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.