È morto Philip Roth, un gigante della letteratura contemporanea

È morto Philip Roth, un gigante della letteratura contemporanea

Di Filippo Magnifico

È morto in un ospedale di Manhattan, per insufficienza cardiaca, lo scrittore Philip Roth. Aveva 85 anni e stando a quanto confermato dal suo agente, Andrew Wylie, era “circondato dagli amici di una vita, che lo hanno profondamente amato“.

Nato nel 1933, discendente di una famiglia di ebrei emigrata dall’Europa nel 19° secolo, Philip Roth si era laureato alla Bucknell University e aveva conseguito un master in letteratura inglese all’Università di Chicago. Dopo la pubblicazione di alcuni racconti, che avevano messo in mostra il suo indiscutibile talento, aveva esordito nel mondo della letteratura nel 1959, con Addio Columbus, seguito dieci anni dopo da Il lamento di Portnoy.

Autore di oltre 30 libri, durante la sua carriera Philip Roth si era dimostrato uno dei più acuti, sinceri, talvolta feroci, osservatori della società americana del secondo Novecento. Un percorso letterario che aveva raggiunto il suo apice nel 1997 con Pastorale Americana, il primo capitolo di un’ideale trilogia che comprende Ho sposato un comunista e La macchia umana. Forse il suo romanzo più famoso, vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa nel 1998 e recentemente trasformato in un lungometraggio diretto e interpretato da Ewan McGregor.

Nel 2009 aveva annunciato il suo ritiro dall’attività di romanziere.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Fonte: New Yorker

LEGGI ANCHE

Il diavolo veste Prada: Annunciato il musical con Vanessa Williams, musiche di Elton John 19 Febbraio 2024 - 17:15

Vanessa Williams, nota per il ruolo di Wilhelmina Slater in Ugly Betty, vestirà i panni di Miranda Priestly nel musical de Il diavolo veste Prada, annunciato lo scorso settembre. Si tratta di un nuovo adattamento musicale basato sull’omonimo film (2006) e romanzo (2003), che andrà in onda sul West End di Londra. Williams ha dichiarato: […]

John Travolta a Sanremo 2024: tutti i retroscena sul “terrificante” ballo del qua qua 8 Febbraio 2024 - 12:37

John Travolta ospite della seconda serata di Sanremo 2024, ma le cose non sono andate come previsto...

Disney: fatturato invariato e calo degli abbonati a Disney+ nel primo trimestre dell’anno fiscale 2024 8 Febbraio 2024 - 0:29

Il numero complessivo di abbonati delle piattaforme Disney è di 149,6 milioni, in leggero calo rispetto ai 150,2 milioni dello scorso trimestre.

Tom Holland protagonista di Romeo e Giulietta, la star di Spider-Man torna a teatro 6 Febbraio 2024 - 18:30

Tom Holland tornerà a calcare i palchi teatrali e sarà protagonista di una nuova produzione di Romeo e Giulietta.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI