L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
È morto Philip Roth, un gigante della letteratura contemporanea

È morto Philip Roth, un gigante della letteratura contemporanea

Di Filippo Magnifico

È morto in un ospedale di Manhattan, per insufficienza cardiaca, lo scrittore Philip Roth. Aveva 85 anni e stando a quanto confermato dal suo agente, Andrew Wylie, era “circondato dagli amici di una vita, che lo hanno profondamente amato“.

Nato nel 1933, discendente di una famiglia di ebrei emigrata dall’Europa nel 19° secolo, Philip Roth si era laureato alla Bucknell University e aveva conseguito un master in letteratura inglese all’Università di Chicago. Dopo la pubblicazione di alcuni racconti, che avevano messo in mostra il suo indiscutibile talento, aveva esordito nel mondo della letteratura nel 1959, con Addio Columbus, seguito dieci anni dopo da Il lamento di Portnoy.

Autore di oltre 30 libri, durante la sua carriera Philip Roth si era dimostrato uno dei più acuti, sinceri, talvolta feroci, osservatori della società americana del secondo Novecento. Un percorso letterario che aveva raggiunto il suo apice nel 1997 con Pastorale Americana, il primo capitolo di un’ideale trilogia che comprende Ho sposato un comunista e La macchia umana. Forse il suo romanzo più famoso, vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa nel 1998 e recentemente trasformato in un lungometraggio diretto e interpretato da Ewan McGregor.

Nel 2009 aveva annunciato il suo ritiro dall’attività di romanziere.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Fonte: New Yorker

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Joker: Folie à Deux – Zazie Beetz in trattative per il suo ritorno 9 Agosto 2022 - 1:09

L'attrice riprenderà il ruolo di Sophie Dumond, la vicina di casa di cui era innamorato Arthur Fleck, in Joker: Folie à Deux

Ezra Miller accusato di furto con scasso in Vermont 9 Agosto 2022 - 0:01

Ezra Miller ha ricevuto domenica un mandato di comparizione e gli è stato ordinato di presentarsi alla Corte Superiore del Vermont a fine settembre

Olivia Newton-John muore a 73 anni 8 Agosto 2022 - 22:10

John Travolta e il mondo dello spettacolo ricordano Olivia Newton-John

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.