È morto Bill Gold, con le sue locandine aveva raccontato oltre 60 anni di Cinema

È morto Bill Gold, con le sue locandine aveva raccontato oltre 60 anni di Cinema

Di Filippo Magnifico

Bill Gold è morto a 97 anni lo scorso 20 maggio. Forse a gran parte di voi questo nome non dirà niente ma la verità è che, come sottolineato in un vecchio articolo del New York Times, se siete andati al Cinema negli ultimi 60 anni, il merito potrebbe essere in gran parte suo.

Bill Gold era forse l’ultimo grande esponente di un’arte che oggi, purtroppo, sta diventando sempre più marginale. Designer e illustratore, durante la sua carriera aveva realizzato un numero incredibile di locandine cinematografiche (circa 2000), collaborando con grandi registi del calibro di Alfred Hitchcock, Stanley Kubrick e Federico Fellini. La sua era una vera e propria arte, perché le sue opere non si limitavano solo a promuovere un film, coglievano la componente più essenziale di ogni pellicola, raccontandone la storia con un’unica grande immagine.

Nato a Brooklyn, nel 1921, Bill Gold aveva iniziato il viaggio nel mondo della settima arte nel 1942, realizzando la locandina del film diretto da Michael Curtiz Ribalta di gloria. L’inizio di una gloriosa carriera che comprende titoli come Casablanca, L’esorcista, Un tram che si chiama Desiderio, Barbarella, Hair, Gangster Story, Arancia Meccanica, Alien e J. Edgar di Clint Eastwood, la sua ultima locandina. Proprio con Eastwood aveva stretto un profondo sodalizio, passato attraverso 30 film da lui diretti o interpretati.

Le sue opere, realizzate molto spesso senza aver visto i film in questione ma solo leggendo le sceneggiature e conoscendo il cast, rimangono dei veri e propri gioielli, testimonianza concreta delle sensazioni che una storia, un film, ci possono suggerire.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Jamie Foxx accusato di molestie sessuali a New York 23 Novembre 2023 - 10:00

L'attore è stato citato in giudizio per un caso di molestie di cui sarebbe stato protagonista a New York nel 2015

Home Education – Le Regole del Male in anteprima al Fantasticon, ci saranno Andrea Niada e Rocco Fasano 22 Novembre 2023 - 19:52

Home Education - Le Regole del Male sarà presentato in anteprima al Fantasticon, alla proiezione parteciperanno Andrea Niada e Rocco Fasano.

Angoulême 2024: Annunciati i primi ospiti, le mostre e le novità della 51a edizione 18 Novembre 2023 - 14:00

Dai vincitori dei Premi Goscinny alle mostre del Festival International de la Bande Dessinnéè d’Angoulême, agli annunci delle presenze di Hiroaki Samura, Moto Hagio, Shin'ichi Sakamoto e Rintarô.

Friends: anche Lisa Kudrow e Courteney Cox ricordano Matthew Perry 16 Novembre 2023 - 12:43

Anche Lisa Kudrow e Courteney Cox hanno pubblicato sui social i loro tributi a Matthew Perry, scomparso improvvisamente lo scorso 28 ottobre.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI