È morta a 92 anni Anne V. Coates, la montatrice di Lawrence d’Arabia

È morta a 92 anni Anne V. Coates, la montatrice di Lawrence d’Arabia

Di Filippo Magnifico

È morta a 92 anni la montatrice Premio Oscar Anne V. Coates e con lei se ne va un pezzo di storia del Cinema. A dare l’annuncio, la pagina Twitter dei BAFTA:

Siamo molto dispiaciuti nell’apprendere che la montatrice britannica Anne V. Coates è morta. Durante la sua straordinaria carriera, Anne ha ricevuto quattro nomination ai BAFTA, per film come The Elephant Man ed Erin Brockovich, e ha ricevuto il BAFTA Fellowship nel 2007. Ci mancherà moltissimo

Nata a Reigate, in Inghilterra, nel 1925, durante la sua carriera Anne V. Coates aveva lavorato a pellicole come Il magnifico irlandese (1965), The Bofors Gun (1968), Detective privato… anche troppo (1972), Assassinio sull’Orient Express (1974), Tutte le manie di Bob (1991), Chaplin (1992), Congo (1995), Striptease (1996) ma il suo nome resterà per sempre legato a Lawrence d’Arabia, il film diretto nel 1962 da David Lean, vincitore di sette Premi Oscar, tra cui Miglior Montaggio.

Per quel film la Coates aveva lavorato su quasi 50 chilometri di pellicola, regalandoci uno dei “match cut” più famosi della storia del cinema: il passaggio da un fiammifero nelle mani del protagonista Peter O’Toole ad un suggestivo panorama desertico illuminato dall’alba.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Anche Poirot e Miss Marple di Agatha Christie modificati secondo la sensibilità moderna 27 Marzo 2023 - 17:43

Anche le opere di Agatha Christie aventi per protagonisti Hercule Poirot e Miss Marple subiranno delle modifiche secondo la sensibilità moderna

“Jonathan Majors è completamente innocente” dice la sua avvocata 27 Marzo 2023 - 9:15

L'avvocata Priya Chaudhry sostiene che ci siano le prove dell'innocenza di Jonathan Majors, e che le accuse cadranno presto.

È morto Ivano Marescotti, aveva 77 anni 26 Marzo 2023 - 20:54

Ivano Marescotti è morto oggi a 77 anni. Era malato da tempo ed era ricoverato nell’ospedale di Ravenna.

Jonathan Majors è stato arrestato con l’accusa di violenza domestica 26 Marzo 2023 - 8:47

Jonathan Majors, attore recentemente visto in Creed III e Ant-Man and the Wasp: Quantumania, è stato arrestato con l’accusa di violenza domestica.

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI