Mandy, la recensione dell’horror con Nicolas Cage “più Nicolas Cage” che si possa immaginare #SWCannes

Mandy, la recensione dell’horror con Nicolas Cage “più Nicolas Cage” che si possa immaginare #SWCannes

Di Andrea D'Addio

1983, Red (Nicolas Cage) vive in un’isolata casa in mezzo alla foresta assieme alla sua compagna Mandy (Andrea Riseborough). Di lei si invaghisce un eccentrico santone che ordina ai suoi seguaci di sequestrarla. Il piano funziona, ma non tiene conto della vendetta del fidanzato…

Bastano tre righe per raccontare la trama di Mandy, film che quando è passato al Sundance Film Festival lo scorso gennaio, è stato accolto dalla maggior parte della critica come un piccolo gioiello di cinema horror così denso di citazioni e trovate visive. Sarà, ma per quanto è vero che con alcuni film o ci entri subito in empatia o li rifiuti dall’inizio alla fine, Mandy ci sembra una vera accozzaglia di immagini e suoni senza alcuna base critica o desiderio di approfondimento. All’interno di una già labile struttura narrativa Panos Cosmatos – figlio del celebre George (Tombstone) – butta sequenze splatter ed elementi già visti e fatti, con ben altra qualità, da Clive-Barker, Tobe Hooper, Michele Soavi, David Lynch e tanti altri. Appare come una scarsa giustificazione intellettuale il palese e continuo omaggio all’heavy metal inteso come genere che sta alla musica come l’horror al cinema. Il parallelo, per quanto concettualmente interessante, è credibile dopo avere dimostrato di sapere di cosa si parla, e non buttarlo davanti agli occhi e alle orecchie del pubblico come una male assemblata playlist di una festa di capodanno. E così anche l’ironia dietro alcune scelte risulta grezza, incapace di far sorridere chi non ha deciso fin dall’inizio, per partito preso, che si vuole divertire e starà accanto al suo regista.

Mandy non è comunque tutto da buttare: Nicolas Cage interpreta uno di quei ruoli che si potrebbero definire definitivi: autorizzato a dare libero sfogo a smorfie e grugniti e ad usare ogni tipo di arma che sia nelle sue vicinanze, puntualmente seguite da sardoniche battute alla Cobra (firmato proprio da George Cosmatos), l’attore americano sublima con Mandy tanti altri suoi iconici ruoli del passato e già questo, per alcuni, potrebbe valere una visione, anche direttamente in home video.

Presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes, Mandy non ha ancora una distribuzione o uscita italiana.

LEGGI TUTTE LE ULTIME NEWS DAL FESTIVAL DI CANNES 2018 e cerca l’hashtag #SWCannes su FacebookTwitter e Instagram per rimanere aggiornato!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.

ScreenWEEK è anche su FacebookTwitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cannes 2024: Il 15 maggio la premiere mondiale di Furiosa: A Mad Max Saga 21 Marzo 2024 - 17:29

George Miller tornerà sulla Croisette nove anni dopo la premiere di Mad Max: Fury Road, con l'atteso prequel Furiosa: A Mad Max Saga

MingWa parla della creazione di BJ Alex e Jinx 19 Marzo 2024 - 21:40

Dal disegno alle ricerche alla progettazione, MinGwa parla della realizzazione di BJ Alex e di Jinx

Berlinale 2024: Due film italiani in concorso, la line-up 22 Gennaio 2024 - 20:08

Nella line-up della Berlinale ci sono le ultime opere di Olivier Assayas (Suspended Time), Bruno Dumont (L'Empire, co-prodotto anche dall'Italia), Mati Diop e Hong Sang-soo

Far East Film Festival 26: In anteprima The Goldfinger il thriller che segna la reunion di Tony Leung e Andy Lau 18 Gennaio 2024 - 19:03

Andy Lau e Tony Leung sono tornati a lavorare di nuovo insieme per la prima volta dopo due decenni dalla fine della trilogia di Infernal Affairs, nel thriller finanziario The Goldfinger

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI